I COMUNISTI ESISTONO ANCORA, E MOLTI SONO IN ITALIA! - UN FOTOSERVIZIO DI "TIME MAGAZINE" ESPLORA GLI ANTRI ROSSI TAPPEZZATI DI FALCI E MARTELLI DOVE I COMPAGNI SOPRAVISSUTI ALLA MORTE DELLE IDEOLOGIE SI RITROVANO PER PARLARE DI MARX, LENIN E FINE DEL CAPITALISMO

Il fotografo olandese Jan Banning ha realizzato il progetto dopo essersi chiesto “come sia possibile definirsi comunisti ancora dopo la scoperta di tutte le atrocità commesse in Unione Sovietica”. Le sue foto dimostrano che, nonostante tutto, il sogno esiste ancora…

Condividi questo articolo


Rachel Lowry per http://time.com

sede rifondazione comunista di rosignano solvay sede rifondazione comunista di rosignano solvay

 

Mancano meno di due anni al centesimo anniversario della rivoluzione russa e un fotografo olandese, Jan Banning, ha deciso di girare il mondo in cerca dei circoli dove ancora oggi si ritrovano i comunisti “sopravvissuti” alla crisi delle ideologie.

 

crisitina e mattia pmli milano crisitina e mattia pmli milano

Banning si è concentrato su tre paesi: Portogallo, Nepal e Italia.  Molti scatti provengono sorprendentemente dal Bel Paese, dove oltre alle sedi storiche di Rifondazione Comunista sono stati immortalati gli uffici tappezzati di falci e martelli del “Partito Marxista Leninista Italiano”.

 

 

sede partito maoista di pokhara in nepal sede partito maoista di pokhara in nepal communism communism pedro grego alla sede del pcp di evora portogallo pedro grego alla sede del pcp di evora portogallo laura vari di rifondazione comunista genova laura vari di rifondazione comunista genova sede del partito marxista leninista italiano a firenze sede del partito marxista leninista italiano a firenze falce e martello falce e martello sede partito maoista a danusha nepal sede partito maoista a danusha nepal sede partito maoista a nepalgunj nepal sede partito maoista a nepalgunj nepal sede del partito marxista leninista a aurahi nepal sede del partito marxista leninista a aurahi nepal vladmir lenin vladmir lenin sede pcp di borba portogallo sede pcp di borba portogallo sede partito marxista nepalese sindhuli sede partito marxista nepalese sindhuli celeste lesbo trans comunista celeste lesbo trans comunista mao tse tung nuota mao tse tung nuota sede partito maoista a rolpa nepal sede partito maoista a rolpa nepal papa comunista 11 papa comunista 11 LA TOMBA DI KARL MARX LA TOMBA DI KARL MARX PCI PCI

Banning ha realizzato al progetto dopo essersi chiesto “come sia possibile definirsi comunisti ancora dopo la scoperta di tutte le atrocità commesse in Unione Sovietica”. Grazie alle sue foto il fotografo ha scoperto che, nonostante tutto, molte persone non sono state convinte dall’idea di un mercato libero.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO