coronavirus mondo

I CONTAGIATI IN ITALIA POTREBBERO ESSERE PIÙ DI UN MILIONE – UNO STUDIO STIMA CHE SIA STATO TRACCIATO SOLTANTO IL 4,6% DEI CASI. IL CHE SPIEGHEREBBE IN PARTE ANCHE L’ALTO TASSO DI LETALITÀ – SECONDO GLI ANALISTI AL MOMENTO DELLA SCOPERTA DEL ‘PAZIENTE 1’ NEL NOSTRO PAESE C’ERANO GIÀ 10MILA INFETTI – ANCHE IN FRANCIA, USA E SPAGNA SONO MESSI MALE…

Lorenzo Mottola per “Libero quotidiano”

 

Un milione e 164mila. Sarebbe questo secondo un gruppo di ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine (che vede tra gli alunni più celebri anche l' attuale direttore dell' Oms Tedros Adhanom) il vero numero degli italiani che hanno contratto il Coronavirus negli ultimi due mesi, ovvero dalla sua comparsa in Europa. Solo il 4,6% del totale dei contagiati. sarebbe stato sottoposto a tampone e "scoperto".

le traiettorie dei paesi comparate

 

IL CALCOLO

Gli studiosi britannici hanno prodotto stime sulle nazioni più colpite del pianeta, basandosi sulla somma dei ricoverati, quindi sui casi più casi gravi, per ipotizzare quanti sarebbero gli infetti rimasti fuori dalle statistiche ufficiali. Come noto, il Covid colpisce in maniera diversa le persone, a volte senza dare alcun sintomo della propria presenza.

coronavirus

 

Tanti malati, per dirla in parole povere, potrebbero tranquillamente aver scambiato il morbo per una banale influenza o non aver avvertito nessuna differenza rispetto alla propria condizione abituale. E poi c' è il problema dei test: è ormai chiaro che nelle ultime settimane migliaia di cittadini, pur in presenza di chiari sintomi, non hanno potuto fare un tampone per la saturazione delle strutture sanitarie. In pratica, i pazienti sono stati lasciati a casa ad attendere che il virus facesse il suo corso.

le file ai traghetti verso la sicilia coronavirus

 

Anche l' Istituto Superiore di Sanità nelle conferenze stampa dei giorni scorsi ha ammesso che in Lombardia da questo punto di vista la situazione è totalmente fuori controllo. E in effetti sembra che dall' inizio di questa epidemia non si sia potuto fornire dati precisi. Un professore romano, Federico Ricci-Tersenghi della Sapienza, stima che già al momento della scoperta del "paziente 1" di Codogno fossero già 10mila i malati, concentrati in particolare nei focolai della Lombardia.

milano bloccata emergenza coronavirus 4

 

donazioni dei cinesi all'italia per il coronavirus 1

Così ai primi di febbraio ci sarebbero stati centinaia di persone colpite dalla febbre cinese a spasso per le nostre città. Il che spiega il disastro. Sempre stando ai dati in arrivo da Londra, l' Italia non è certo l' unico Paese che ha perso il controllo della situazione. La Spagna è messa male quanto noi, con mezzo milione di infetti a fronte di 24mila casi ufficiali. Anche il Regno Unito non sembrerebbe aver un quadro preciso del quadro sanitario.

 

emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirusemergenza coronavirus spesa a milano

Solo il 5,7% dei malati di Covid sarebbe stato scovato. In tutto sarebbero quindi quasi 90mila. Preoccupanti anche i dati di Francia e Stati Uniiti. I ritardi di Macron avrebbero consentito il propagarsi del virus fino ad arrivare a 150mila malati, mentre Trump dovrebbe far fronte a 213mila contagiati.

 

I MODELLI

tamponi in italia dall inizio del coronavirus

Passando agli esempi virtuosi, invece, la vicina Svizzera, che avrebbe scoperto già un caso su tre. Così come molto meglio di noi hanno gestito il Corona Germania, Corea del Sud e Danimarca. Per quanto riguarda Berlino, tuttavia, ci sarebbe molto da obiettare. Lo stesso governo Merkel ha ammesso che i dati prodotti finora ufficialmente sono lacunosi. Nei prossimi giorni si riuscirà a capire di più qual è la situazione a Berlino.

i canti dai balconicoronavirus gran bretagna 8coronavirus meme coronavirus 21il trader peter tuchman wall streetgrafico sul coronavirus del financial times

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO