coronavirus donald trump america usa

CONTAGIOUS STATES OF AMERICA – NUOVO RECORD DI POSITIVI NEGLI USA: NELLE ULTIME 24 ORE CI SONO STATI 53.069 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS. CI SONO STATI 649 MORTI IN UN GIORNO - E LA CALIFORNIA DOPO I 110 DECESSI DI IERI HA ORDINATO UN NUOVO LOCKDOWN PER IL 75% DEL TERRITORIO - INTANTO L’OCCUPAZIONE È RIPARTITA CON DATI MOLTO AL DI SOPRA DELLE ASPETTATIVE: A GIUGNO CI CREATI 4,8 MILIONI POSTI DI LAVORO

1 – CORONAVIRUS: USA, 53 MILA CASI IN 24 ORE

Da www.ansa.it

il governatore della california gavin newsom

 

Gli Usa hanno registrato nelle ultime 24 ore 53.069 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University: è un nuovo record, il secondo in due giorni consecutivi e il sesto negli ultimi nove giorni. Il totale sale quindi a 2.735.339. Almeno sette Stati hanno fatto segnare il loro primato in un singolo giorno: Alaska, Arkansas, Florida, Georgia, Montana, South Carolina e Tennessee. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 649, portando il bilancio complessivo delle vittime a 128,677.

 

L'ultimo totale di nuovi contagi in Usa segna un aumento dell'87% dei casi giornalieri nelle ultime due settimane. L'impennata arriva alla vigilia del 4 luglio, la festa dell'Independence Day, quando migliaia di americani si ritrovano per celebrare l'anniversario patriottico.

 

coronavirus in california 1

Il sindaco della contea di Miami-Dade proclamerà nelle prossime ore il coprifuoco dalle 22 alle 6 per rallentare la diffusione del coronavirus. Il provvedimento entrerà in vigore da venerdì sera. Il primo cittadino, informa una nota, firmerà anche un ordine per revocare la riapertura delle strutture di intrattenimento, come cinema, teatri, casinò, arene per concerti. I clienti dei ristoranti inoltre dovranno indossare la mascherine e potranno toglierle solo per mangiare.

 

Dopo giorni di stabilità, le cifre generali della pandemia da coronavirus in America Latina sono tornate a mostrare una netta tendenza al rialzo, per cui nelle ultime 24 ore i contagi sono saliti a 2.723.302 (+74.059) ed i morti a 121.382 (+2.778).

 

coronavirus furti negozi usa 1

E' quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'ANSA a partire dai dati ufficiali di 34 Paesi e territorio latinoamericani. Il Brasile non sembra vedere la luce alla fine del tunnel, con numeri alti ma stabili.

 

I casi registrati dall'inizio della pandemia hanno sfiorato oggi 1,5 milioni (1.496.858, +48.107), mentre i decessi globali sono 61.884 (+1.252). Seguono Perù (292.004 e 10.045) e Cile (284.541 e 5.920), e altri sette paesi con più di 30.000 contagi: Messico (238.511 e 29.189), Colombia (106.110 e 3.641), Argentina (69.941 e 1.385), Ecuador (59.486 e 4.649), Panama (35.235 e 667), Repubblica Dominicana (34.197 e 765), e Bolivia (34.227 e 1.201).

 

2 - Usa, il giorno più buio: record di contagi Trump: focolai, ma l'economia ruggisce

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

donald trump 4

 

(…)  Trump ha sbagliato due volte. La prima, quando ha ritardato i lockdown, forse pensando in buona fede di poter davvero contenere il contagio, o più probabilmente perché voleva evitare la recessione in un anno elettorale. La seconda, quando ha spinto per accelerare la riapertura, sempre in vista del voto, che ha contribuito almeno per il 50% all' impennata dei contagi.

 

Ormai non ha più alcuna possibilità di presentare la sua strategia come un successo, al punto che secondo i più diffidenti si è arreso all' idea dell' immunità di gregge, pur senza annunciarlo. Perciò stasera parlerà al Mount Rushmore davanti a 7.500 spettatori non obbligati ad alcuna misura di sicurezza, e domani parteciperà alla celebrazione del 4 luglio a Washington, nonostante le autorità cittadine e i consulenti scientifici come il dottor Fauci lo abbiano sconsigliato.

donald trump a tulsa e la scaletta

 

Dopo le pressioni arrivate dagli stessi repubblicani, ha finalmente detto di non essere contrario ad usare la maschera, che però non ha mai indossato in pubblico, e il governatore della Florida DeSantis, uno dei suoi alleati più stretti, ha detto che comunque non rifermerà l' economia.

Ieri infatti le riaperture accelerate hanno dimostrato il loro effetto sul mercato del lavoro, che nel mese di giugno ha creato 4,8 milioni di posti, facendo scendere la disoccupazione all' 11,1%.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

Un risultato positivo sorprendente, che però è stato raccolto prima del 12 giugno, e quindi non tiene conto dei licenziamenti avvenuti dopo le richiusure seguite alla ripresa dei contagi. La maggior parte dei posti infatti è stata creata nei settori dell' ospitalità e della ristorazione, i primi a licenziare, riassumere e rilicenziare, mentre gli impieghi persi su base permanente sono aumentati di 588.000 persone.

 

Trump ha celebrato, sottolineando che «l' economia sta ruggendo». Ha ammesso che ci sono alcuni «focolai» di contagi, ma sono sotto controllo. Biden ha risposto che «la ripresa dell' occupazione è positiva, ma sono basito che il presidente non abbia citato i 50.000 casi di Covid.

Trump si è arreso al virus». A meno di sorprese, le presidenziali si giocheranno qui: se l' economia ripartirà sul serio prima di novembre, Donald potrà farcela; se i contagi la bloccheranno, uno spiraglio si aprirà per Joe.

 

donald trump con mascherina

3 – LA CALIFORNIA REGISTRA OGGI 110 MORTI E CHIUDE DI NUOVO

AGI - Nuovo record di morti in California nelle ultime 24 ore per il coronavirus con 110 decessi e il governatore dello Stato, Gavin Newson, ha ordinato nuovamente la chiusura di bar, ristoranti e cinema, praticamente il lockdown per il 75% del territorio.

 

donald trump andrew jackson

Intanto oggi, in un'intervista a Fox, Donald Trump si è detto a favore delle mascherine. "Sono per le mascherine. Penso che le mascherine siano una buona cosa", ha precisato il presidente Usa Donald Trump che non è mai stato visto indossarne una. Nel corsdo dell'intervista ha spiegato che lui non ha bisogno di mettere la mascherina perché a tutti coloro che lo circondano viene fatto il test. "Se dovessi indossarla, mi piacerebbe il mio look", ha osservato, stile "Lone Ranger". Il presidente e' stato accusato di non dare il buon esempio rifiutandosi di indossare la mascherina mentre i contagi negli Usa crescono in maniera esponenziale.

coronavirus in california

 

3 – TRUMP: 'RECORD POSTI DI LAVORO, ECONOMIA TORNA FORTE'

Da www.ansa.it

 

"I dati sui nuovi posti di lavoro hanno frantumato le attese, e' il piu' grande aumento mensile di posti nella storia del nostro Paese", "la nostra economia sta tornando estremamente forte", ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca commentando gli ultimi risultati sui nuovi posti di lavoro creati in giugno.

 

detenuti provano a infettarsi con il coronavirus in california

"La fiducia dei consumatorie' aumentata di 12 punti da aprile", ha aggiunto Trump. "Sono numeri spettacolari", ha sottolineato.

 

"L'economia sta tornando a ruggire", il mercato azionario sta andando "estremamente bene", e "il prossimo anno sara' un anno storico, incredibile per i posti di lavoro e la crescita".

 

L'economia americana ha creato in giugno 4,8 milioni di posti di lavoro, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 3,23 milioni. Il tasso di disoccupazione è calato all'11,1%.

donald trump andrew jacksondonald trump 3

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO