CONTAGIOUS STATES OF AMERICA – NUOVO RECORD DI POSITIVI NEGLI USA: NELLE ULTIME 24 ORE CI SONO STATI 53.069 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS. CI SONO STATI 649 MORTI IN UN GIORNO - E LA CALIFORNIA DOPO I 110 DECESSI DI IERI HA ORDINATO UN NUOVO LOCKDOWN PER IL 75% DEL TERRITORIO - INTANTO L’OCCUPAZIONE È RIPARTITA CON DATI MOLTO AL DI SOPRA DELLE ASPETTATIVE: A GIUGNO CI CREATI 4,8 MILIONI POSTI DI LAVORO

-

Condividi questo articolo


1 – CORONAVIRUS: USA, 53 MILA CASI IN 24 ORE

Da www.ansa.it

il governatore della california gavin newsom il governatore della california gavin newsom

 

Gli Usa hanno registrato nelle ultime 24 ore 53.069 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University: è un nuovo record, il secondo in due giorni consecutivi e il sesto negli ultimi nove giorni. Il totale sale quindi a 2.735.339. Almeno sette Stati hanno fatto segnare il loro primato in un singolo giorno: Alaska, Arkansas, Florida, Georgia, Montana, South Carolina e Tennessee. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 649, portando il bilancio complessivo delle vittime a 128,677.

 

L'ultimo totale di nuovi contagi in Usa segna un aumento dell'87% dei casi giornalieri nelle ultime due settimane. L'impennata arriva alla vigilia del 4 luglio, la festa dell'Independence Day, quando migliaia di americani si ritrovano per celebrare l'anniversario patriottico.

 

coronavirus in california 1 coronavirus in california 1

Il sindaco della contea di Miami-Dade proclamerà nelle prossime ore il coprifuoco dalle 22 alle 6 per rallentare la diffusione del coronavirus. Il provvedimento entrerà in vigore da venerdì sera. Il primo cittadino, informa una nota, firmerà anche un ordine per revocare la riapertura delle strutture di intrattenimento, come cinema, teatri, casinò, arene per concerti. I clienti dei ristoranti inoltre dovranno indossare la mascherine e potranno toglierle solo per mangiare.

 

Dopo giorni di stabilità, le cifre generali della pandemia da coronavirus in America Latina sono tornate a mostrare una netta tendenza al rialzo, per cui nelle ultime 24 ore i contagi sono saliti a 2.723.302 (+74.059) ed i morti a 121.382 (+2.778).

 

coronavirus furti negozi usa 1 coronavirus furti negozi usa 1

E' quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'ANSA a partire dai dati ufficiali di 34 Paesi e territorio latinoamericani. Il Brasile non sembra vedere la luce alla fine del tunnel, con numeri alti ma stabili.

 

I casi registrati dall'inizio della pandemia hanno sfiorato oggi 1,5 milioni (1.496.858, +48.107), mentre i decessi globali sono 61.884 (+1.252). Seguono Perù (292.004 e 10.045) e Cile (284.541 e 5.920), e altri sette paesi con più di 30.000 contagi: Messico (238.511 e 29.189), Colombia (106.110 e 3.641), Argentina (69.941 e 1.385), Ecuador (59.486 e 4.649), Panama (35.235 e 667), Repubblica Dominicana (34.197 e 765), e Bolivia (34.227 e 1.201).

 

2 - Usa, il giorno più buio: record di contagi Trump: focolai, ma l'economia ruggisce

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

donald trump 4 donald trump 4

 

(…)  Trump ha sbagliato due volte. La prima, quando ha ritardato i lockdown, forse pensando in buona fede di poter davvero contenere il contagio, o più probabilmente perché voleva evitare la recessione in un anno elettorale. La seconda, quando ha spinto per accelerare la riapertura, sempre in vista del voto, che ha contribuito almeno per il 50% all' impennata dei contagi.

 

Ormai non ha più alcuna possibilità di presentare la sua strategia come un successo, al punto che secondo i più diffidenti si è arreso all' idea dell' immunità di gregge, pur senza annunciarlo. Perciò stasera parlerà al Mount Rushmore davanti a 7.500 spettatori non obbligati ad alcuna misura di sicurezza, e domani parteciperà alla celebrazione del 4 luglio a Washington, nonostante le autorità cittadine e i consulenti scientifici come il dottor Fauci lo abbiano sconsigliato.

donald trump a tulsa e la scaletta donald trump a tulsa e la scaletta

 

Dopo le pressioni arrivate dagli stessi repubblicani, ha finalmente detto di non essere contrario ad usare la maschera, che però non ha mai indossato in pubblico, e il governatore della Florida DeSantis, uno dei suoi alleati più stretti, ha detto che comunque non rifermerà l' economia.

Ieri infatti le riaperture accelerate hanno dimostrato il loro effetto sul mercato del lavoro, che nel mese di giugno ha creato 4,8 milioni di posti, facendo scendere la disoccupazione all' 11,1%.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN DONALD TRUMP JOE BIDEN

Un risultato positivo sorprendente, che però è stato raccolto prima del 12 giugno, e quindi non tiene conto dei licenziamenti avvenuti dopo le richiusure seguite alla ripresa dei contagi. La maggior parte dei posti infatti è stata creata nei settori dell' ospitalità e della ristorazione, i primi a licenziare, riassumere e rilicenziare, mentre gli impieghi persi su base permanente sono aumentati di 588.000 persone.

 

Trump ha celebrato, sottolineando che «l' economia sta ruggendo». Ha ammesso che ci sono alcuni «focolai» di contagi, ma sono sotto controllo. Biden ha risposto che «la ripresa dell' occupazione è positiva, ma sono basito che il presidente non abbia citato i 50.000 casi di Covid.

Trump si è arreso al virus». A meno di sorprese, le presidenziali si giocheranno qui: se l' economia ripartirà sul serio prima di novembre, Donald potrà farcela; se i contagi la bloccheranno, uno spiraglio si aprirà per Joe.

 

donald trump con mascherina donald trump con mascherina

3 – LA CALIFORNIA REGISTRA OGGI 110 MORTI E CHIUDE DI NUOVO

AGI - Nuovo record di morti in California nelle ultime 24 ore per il coronavirus con 110 decessi e il governatore dello Stato, Gavin Newson, ha ordinato nuovamente la chiusura di bar, ristoranti e cinema, praticamente il lockdown per il 75% del territorio.

 

donald trump andrew jackson donald trump andrew jackson

Intanto oggi, in un'intervista a Fox, Donald Trump si è detto a favore delle mascherine. "Sono per le mascherine. Penso che le mascherine siano una buona cosa", ha precisato il presidente Usa Donald Trump che non è mai stato visto indossarne una. Nel corsdo dell'intervista ha spiegato che lui non ha bisogno di mettere la mascherina perché a tutti coloro che lo circondano viene fatto il test. "Se dovessi indossarla, mi piacerebbe il mio look", ha osservato, stile "Lone Ranger". Il presidente e' stato accusato di non dare il buon esempio rifiutandosi di indossare la mascherina mentre i contagi negli Usa crescono in maniera esponenziale.

coronavirus in california coronavirus in california

 

3 – TRUMP: 'RECORD POSTI DI LAVORO, ECONOMIA TORNA FORTE'

Da www.ansa.it

 

"I dati sui nuovi posti di lavoro hanno frantumato le attese, e' il piu' grande aumento mensile di posti nella storia del nostro Paese", "la nostra economia sta tornando estremamente forte", ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca commentando gli ultimi risultati sui nuovi posti di lavoro creati in giugno.

 

detenuti provano a infettarsi con il coronavirus in california detenuti provano a infettarsi con il coronavirus in california

"La fiducia dei consumatorie' aumentata di 12 punti da aprile", ha aggiunto Trump. "Sono numeri spettacolari", ha sottolineato.

 

"L'economia sta tornando a ruggire", il mercato azionario sta andando "estremamente bene", e "il prossimo anno sara' un anno storico, incredibile per i posti di lavoro e la crescita".

 

L'economia americana ha creato in giugno 4,8 milioni di posti di lavoro, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 3,23 milioni. Il tasso di disoccupazione è calato all'11,1%.

donald trump andrew jackson donald trump andrew jackson donald trump 3 donald trump 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...