maltempo

IL CONTO SALATISSIMO DEL MALTEMPO - DOPO LE BUFERE DI VENTO E ACQUA DEGLI ULTIMI DUE GIORNI AL CENTRO-NORD SI CONTANO I DANNI: LA COLDIRETTI PARLA DI PERDITE INCALCOLABILI PER L'AGRICOLTURA – I GOVERNATORI DI TOSCANA, EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA E VENETO HANNO ATTIVATO LO STATO DI EMERGENZA – TRE I MORTI (A CARRARA, LUCCA E MANTOVA) – UNA BOMBA D'ACQUA S'È ABBATTUTA SU CREMONA E IN POCHE ORE IL E PO SI È INGROSSATO AL PUNTO DA RIPRENDERSI L'ISOLA SABBIOSA A CASALMAGGIORE…

 

Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

 

Un tiepido sole e il ritorno dei vacanzieri sulla spiaggia. È stata questa la (sola) buona notizia giunta ieri dalla Versilia flagellata dal maltempo. Per il resto, sulla riviera toscana così come nelle altre regioni più colpite (Liguria, Emilia-Romagna e Veneto) si è cominciato a fare la conta dei danni. La Coldiretti parla di perdite incalcolabili all'agricoltura. I governatori delle quattro Regioni hanno attivato uno stato di emergenza («regionale» in Liguria e Veneto, «nazionale» in Toscana mentre in Emilia Bonaccini ha firmato lo «stato di crisi»).

 

mercato marina di carrara maltempo

Il bilancio, del resto, è pesante. Tre morti (ai due di Carrara e Lucca si è aggiunto ieri un 57enne di Goito, nel Mantovano, scivolato in moto sulla strada bagnata) più di 30 feriti, oltre 70 sfollati e danni calcolabili in decine di milioni di euro. Colpite abitazioni, stabilimenti balneari, capannoni industriali, ospedali, auto e strade, campagne e parchi pubblici, rete elettrica.

 

Ma è ancora presto per dare un dato complessivo. Per ora si fanno volare i droni. Come a Venezia per ispezionare il campanile San Marco (qui le immagini non hanno evidenziato anomalie) o come in Toscana, dove proseguono gli interventi e i sopralluoghi sul territorio.

 

IL FIUME PO INGROSSATO A CREMONA

Resta critica la situazione nella provincia di Carrara. Emergono dissesti sulle strade della montagna e si fa fatica a censire il numero degli alberi crollati. Qui le raffiche di vento hanno sfiorato i 140 km orari (il complesso fieristico di Marina di Carrara dichiara di aver subito danni per circa 6 milioni di euro).

 

Nella provincia di Lucca, operatori e volontari sono alle prese con il problema degli alberi caduti che sbarrano i corsi d'acqua. Sono circa 35 le piante ad alto fusto abbattute dal vento e cadute dentro i canali Rogio, Rio Massa e Rio Arpino a Capannori. A Massa gli interventi sono durati ore per rimuovere i tre grossi pioppi caduti in un canale. La forza del vento ha divelto alberi alti circa 40 metri.

 

maltempo grandine capannori toscana

Per non parlare dei danni alla rete elettrica: piu di 5.000 le utenze senza elettricità in Regione. A Firenze, la tromba d'aria ha inflitto danni ai trentatrè ettari dello storico giardino di Boboli. Otto gli alberi caduti di cui un grande cedro ottocentesco. La grandine, invece, ha distrutto campi di tabacco nell'Aretino, a Sansepolcro.

 

Si fa la conta dei danni anche in Emilia-Romagna. Nella notte tra il 18 e il 19 agosto a Riccione sono piovuti dal cielo chicchi grossi come una pallina da tennis. I vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare smottamenti stradali e fili elettrici tranciati. Allagate diverse strade a Ferrara. Secondo i dati Arpae, nel Ferrarese in due giorni è caduta la metà della pioggia di tutto il 2021. Il maltempo ha provocato ritardi dei treni nel nodo ferroviario di Bologna, per un guasto ai sistemi di gestione della circolazione. Ieri mattina i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, hanno avuto ritardi fino a 150 minuti.

 

maltempo a venezia

Impressionante la bomba d'acqua che s' è abbattuta nel Cremonese: in poche ore il fiume Po si è ingrossato al punto da «riprendersi» l'isola sabbiosa a Casalmaggiore che meno di un mese fa era stata lo scenario per un flash mob sui cambiamenti climatici. Ieri l'acqua ha ricoperto tutto. Negli ultimi 3-4 giorni il Po è cresciuto di 70 centimetri. Se questa è una buona notizia, la bomba d'acqua di venerdì ha però provocato allagamenti e blackout, con pali della corrente caduti al suolo (nel comune di Rivarolo del Re).

 

In Liguria il bilancio pesante ha riguardato il Levante. Diverse le case scoperchiate: venti le persone evacuate a Cogorno e Lavagna. Danni nello Spezzino, anche qui con alberi abbattuti e tralicci spezzati. Per tutta la giornata di ieri la sala operativa della protezione civile regionale è stata in presidio permanente.

danni del maltempo in liguria maltempo in toscana 5maltempo in toscana 4maltempo in emilia romagna 2maltempo in emilia romagna 3maltempo in emilia romagna 1maltempo in emilia romagna 5FERRARA ALLAGAMENTI

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"