CORAGGIO ITALIA - “IL CORONAVIRUS HA FATTO UNA COSA BELLA: HA RAFFORZATO LO SPIRITO DI SQUADRA” – PARLA DONATA COBIANCHI, 58 ANNI, LA VOLONTARIA CHE È STATA NOMINATA DIRETTRICE DELL’UFFICIO POSTALE DI CODOGNO: “VOLEVO ESSERE D’AIUTO AGLI ANZIANI CHE RITIRANO LA PENSIONE. MIO MARITO E MIO FIGLIO HANNO BRONTOLATO UN PO’. SPERO CHE DA LUNEDÌ SI TORNI ALLA NORMALITÀ”

-

Condividi questo articolo


la pulizia degli uffici postali della zona rossa 5 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 5

Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

Donata Cobianchi ieri mattina è uscita dalla sua casa di Santa Cristina e Bissone, nel Pavese, alle 7. Alle 7.25 si è fermata a un posto di blocco e ha esibito l' autorizzazione firmata dal prefetto di Lodi per entrare a Codogno, dove è stata nominata direttrice reggente dell' ufficio postale, uno dei quattro che hanno appena riaperto in zona rossa. In realtà Donata, 58 anni, è la responsabile della filiale di Casalpusterlengo. Ma non si trovavano volontari per Codogno e così, quando glielo hanno chiesto, si è resa disponibile a spostarsi.

 

Perché ha detto di sì?

«Perché volevo dare il mio contributo e essere di aiuto agli anziani che devono ritirare la pensione».

 

Non ha paura di un possibile contagio?

DONATA COBIANCHI - VOLONTARIA UFFICIO POSTALE DI CODOGNO DONATA COBIANCHI - VOLONTARIA UFFICIO POSTALE DI CODOGNO

«Beh, io già lavoravo in una zona che poi è diventata rossa. Dopo che ci hanno fatto chiudere l' ufficio a Casalpusterlengo me ne sono rimasta a casa tranquilla. La mia quarantena l' ho già fatta».

 

In famiglia come hanno preso la sua decisione?

«Mio marito, Rino, ha brontolato un po'. Anche mio figlio Stefano. Mi hanno chiesto chi me lo faceva fare...».

la pulizia degli uffici postali della zona rossa la pulizia degli uffici postali della zona rossa

 

E lei cosa ha risposto?

«Che lo volevo fare e basta perché era giusto così. E che sarei stata attenta».

 

Come si è protetta?

la pulizia degli uffici postali della zona rossa 7 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 7

«L' azienda ci ha messo a disposizione mascherine, gel e soprattutto ha provveduto a sanificare tutto l' ufficio, ha pulito anche i filtri dell' aria. C' era un dispenser di antibatterico a ogni sportello, credo di averlo usato ogni due clienti, perché i guanti noi non li mettiamo: per contare i soldi devi avere il tatto».

 

Chi c' era con lei?

la pulizia degli uffici postali della zona rossa la pulizia degli uffici postali della zona rossa

«Due colleghe della filiale di Lodi, Valeria e Pamela. Abbiamo aperto tre sportelli su cinque, dalle 8.20 alle 13.35. Io da sola ho fatto duecento operazioni. Non sono le mie mansioni abituali...».

 

la pulizia degli uffici postali della zona rossa 6 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 6

Chi erano i clienti?

«Perlopiù anziani che dovevano ritirare la pensione. Ma anche persone più giovani per il reddito di cittadinanza o quelli che dovevano pagare l' affitto. Abbiamo ricaricato diverse Postepay. Niente raccomandate o pacchi: ancora non si può».

 

C' era assembramento?

codogno – panico coronavirus 1 codogno – panico coronavirus 1

«No, siamo stati assistiti tutto il tempo dalla Protezione civile che faceva entrare tre utenti alla volta: mentre noi li servivamo, altri tre aspettavano in sala. Tutti dovevano indossare la mascherina, come noi del resto».

 

Che effetto le faceva?

«Era strano. Io in quella filiale avevo già lavorato cinque anni fa e molte persone le riconoscevo. Vedevo che anche loro mi fissavano intensamente, ma non erano sicuri che fossi io per via della mascherina. Poi quando li salutavo, mi facevano grandi feste».

 

Per quanto tempo lavorerà a Codogno?

«Non lo so. Di sicuro tutta la settimana, poi spero che da lunedì si ritorni alla normalità».

 

In questi giorni ha sentito i suoi colleghi?

«Altroché! Anche due-tre volte al giorno. Ecco, una cosa bella l' ha fatta questo coronavirus: ha rafforzato lo spirito di squadra».

la pulizia degli uffici postali della zona rossa 1 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 1

 

Mentre era a casa cosa ha fatto?

la pulizia degli uffici postali della zona rossa 4 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 4

«Devo dire la verità?».

 

Sì.

«Una mia collega aspetta una bambina e le ho fatto all' uncinetto dei bavaglini e una cuffietta. Ce l' avevo in mente già da un po', ma adesso finalmente ho avuto il tempo».

 

Riceverà un' indennità per il servizio che sta svolgendo in zona rossa?

«Certo che no! Siamo volontari. Cioè, abbiamo scelto liberamente di lavorare qui.

la pulizia degli uffici postali della zona rossa 2 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 2 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 3 la pulizia degli uffici postali della zona rossa 3 le strade vuote di codogno le strade vuote di codogno CONTROLLI DI POLIZIA A CODOGNO CONTROLLI DI POLIZIA A CODOGNO ospedale di codogno ospedale di codogno codogno – panico coronavirus codogno – panico coronavirus psicosi coronavirus codogno deserta psicosi coronavirus codogno deserta il contagiato di codogno - coronavirus il contagiato di codogno - coronavirus ospedale di codogno ospedale di codogno ospedale di codogno ospedale di codogno codogno codogno psicosi coronavirus strade deserte a codogno psicosi coronavirus strade deserte a codogno codogno – panico coronavirus 3 codogno – panico coronavirus 3

Saremo pagati come gli altri giorni».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…