russia corea del nord vladimir putin kim jong un

LA COREA DEL NORD RAFFORZATO LA SICUREZZA DI KIM JONG-UN: SI TEME UN TENTATIVO DI ASSASSINIO - SECONDO L'AGENZIA DI SPIONAGGIO SUDCOREANA, LE TRUPPE DI PYONGYANG INVIATE IN RUSSIA PER SUPPORTARE LA GUERRA DI PUTIN ALL'UCRAINA POTREBBERO ESSERSI SPOSTATE IN AREE DEL CAMPO DI BATTAGLIA - SEUL E’ CONVINTA CHE LA COREA DEL NORD POSSA LANCIARE MISSILI BALISTICI IPERSONICI A RAGGIO INTERMEDIO, COME PROVOCAZIONE NELL'IMMINENZA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI AMERICANE…

SEUL, 'PYONGYANG RAFFORZA SICUREZZA KIM,TIMORI ASSASSINIO'

KIM JONG UN IN MEZZO AI SOLDATI

(ANSA) - PECHINO, 29 OTT - La Corea del Nord ha rafforzato la sicurezza del suo leader Kim Jong-un a causa dei timori di un possibile tentativo di assassinio. E' quanto hanno riferito alcuni parlamentari di Seul al termine dell'audizione dei vertici dell'intelligence (Nis), nel resoconto fatto dalla Yonhap. Il Paese eremita ha aumentato il livello di sicurezza intorno al suo leader "a causa di possibili tentativi di omicidio tramite l'uso di veicoli di disturbo delle comunicazioni e apparecchiature di rilevamento dei droni", in scia al consistente rialzo delle attività pubbliche di Kim nel 2024, salite finora a quota 110, circa il 60% in più rispetto al 2023.

 

kim jong un a samjiyon 5

La valutazione del National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul, è stata riferita dai deputati Lee Seong-kweun (un esponente del People Power Party al governo) e Park Sun-won (rappresentante Partito Democratico, la principale forza di opposizione).

 

Tra gli altri temi trattati nel corso dell'audizione, l'agenzia di spionaggio ha confermato che la Corea del Nord ha smesso di usare il calendario 'juche' ('autosufficienza'), il sistema di numerazione degli anni che simboleggia il suo fondatore Kim Il-sung e nonno dell'attuale leader, e sta rafforzando gli sforzi per condolidare la figura di Kim Jong-un come unico leader della nazione.

 

kim jong un a samjiyon 7

Per quanto riguarda la figlia prediletta di Kim, Ju-ae, i vertici del Nis hanno detto di ritenere che la sua posizione sia stata "parzialmente elevata", citando le sue apparizioni pubbliche, tra cui un'occasione in cui è stata scortata da Kim Yo-jong, l'influente e potente sorella del leader del Paese eremita.

 

SEUL, 'VERIFICHE SU GENERALI NORDCOREANI AL FRONTE IN RUSSIA'

 (ANSA) - PECHINO, 29 OTT - Alcuni generali e truppe nordcoreane inviate in Russia per supportare la guerra di Mosca all'Ucraina potrebbero essersi spostati in aree del campo di battaglia: sono le valutazioni dell'agenzia di spionaggio sudcoreana (Nis), secondo cui "la mobilitazione delle truppe tra Corea del Nord e Russia è in corso".

 

vladimir putin e kim jong un litigano per entrare in limousine.

In un'audizione parlamentare a porte chiuse, i vertici dell'intelligence hanno riferito di essere alle prese con le verifiche "sulla possibilità di dispiegamento di personale nordcoreano, tra cui alti funzionari militari, in prima linea", in base al resoconto diffuso dall'agenzia Yonhap, basato su quanto riferito da alcuni deputati che hanno partecipato all'incontro. Il Nis ha affermato che l'esercito di Mosca sta insegnando oltre 100 termini militari in russo ai soldati nordcoreani, prendendo atto di segnalazioni di apparenti difficoltà di comunicazione dovute alla barriera linguistica.

 

L'agenzia ha anche valutato che un aereo russo in viaggio tra Mosca e Pyongyang il 23-24 ottobre trasportava probabilmente funzionari chiave della sicurezza russa coinvolti nello spiegamento delle truppe del Nord. In merito alla visita in Russia della ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui, partita lunedì da Pyongyang, il Nis ha notato che "probabilmente comporta discussioni su ulteriori spiegamenti" di truppe.

 

SEUL, 'LEGAME MOSCA-PYONGYANG MINACCIA SICUREZZA GLOBALE'

vladimir putin e kim jong un a pyongyang 2

(ANSA) - PECHINO, 29 OTT - La cooperazione militare "illegale" tra Mosca e Pyongyang "è una minaccia significativa per la sicurezza della comunità internazionale e potrebbe rappresentare un serio rischio per la nostra sicurezza nazionale". Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, parlando dello spiegamento di truppe del Nord in Russia durante una riunione di gabinetto dedicata al tema, ha aggiunto che tutti i segnali concordano sul fatto che i soldati nordcoreani potrebbero presto essere pronte per lo spiegamento sul campo di battaglia contro le forze ucraine, ha riferito l'agenzia Yonhap.

vladimir putin - kim jong un

 

"Con la guerra in Ucraina in corso da tre anni, la Corea del Nord ha schierato truppe in Russia oltre a fornire armi", ha aggiunto Yoon, sempre nel resoconto della Yonhap. "Dobbiamo valutare attentamente tutte le possibilità e preparare contromisure.

 

Esorto tutti a impegnarsi nella gestione del rischio con un elevato senso di vigilanza", ha aggiunto il presidente, che ha anche esortato il governo a rispondere in modo proattivo alle incertezze esterne in vista delle elezioni presidenziali americane della prossima settimana e ai rischi geopolitici in Medio Oriente in seguito agli attacchi di Israele all'Iran avvenuti nel fine settimana. "È fondamentale rispondere in modo tempestivo per garantire che la nostra economia non venga influenzata negativamente da questioni come catene di approvvigionamento, prezzi del petrolio e tassi di cambio", ha osservato ancora Yoon.

vladimir putin e kim jong un a pyongyang

 

LA MINISTRA DEGLI ESTERI NORDCOREANA PARTITA PER LA RUSSIA

(ANSA) - PECHINO, 29 OTT - La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui è partita per la Russia in visita ufficiale, nel mezzo delle ultime indicazioni fornite dagli Stati Uniti sull'invio di circa 10.000 soldati dello Stato eremita nell'Estremo Oriente russo per la fase di addestramento.

 

La missione di Choe, la terza del 2024 dopo quelle di gennaio (quando incontrò anche il presidente Vladimir Putin) e settembre, dovrebbe includere discussioni a Mosca sulla potenziale visita del leader Kim Jong-un nel 2025 nel contesto dell'approfondimento dei legami militari bilaterali. Choe ha lasciato lunedì l'aeroporto internazionale di Pyongyang, ha riferito in un breve dispaccio l'agenzia ufficiale Kcna, ed è stata salutata, in base alle foto diffuse, dal vice ministro degli Esteri Kim Jong-gyu e dall'ambasciatore russo a Pyongyang Alexander Matsegora.

 

vladimir putin e kim jong un a pyongyang

La visita, secondo un post su Facebook della rappresentanza diplomatica russa, fa parte di un "dialogo strategico" concordato dai leader di entrambi i Paesi. Sempre lunedì la Nato ha confermato che le truppe nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk, in prima linea nella Russia occidentale, e la mossa potrebbe portare a supportare le forze di Mosca nel prossimo futuro.

 

C'è anche una diffusa speculazione sul fatto che la visita di Choe possa comportare colloqui con funzionari russi per organizzare la potenziale visita di Kim a Mosca per colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, come anticipato nei giorni scorsi dal Cremlino. La Corea del Nord e la Russia hanno rafforzato la cooperazione militare e di altro tipo, con Kim e Putin che hanno tenuto lunghi colloqui al vertice di giugno a Pyongyang, utile per la firma del nuovo Trattato di partenariato strategico globale che include la clausola di difesa reciproca.

vladimir putin e kim jong un a pyongyang

 

SEUL, 'POSSIBILI PROVOCAZIONI RILEVANTI DELLA COREA DEL NORD'

(ANSA) - PECHINO, 29 OTT - L'intelligence di Seul ha messo in guardia dalla possibilità di provocazioni rilevanti da parte della Corea del Nord, quali il lancio di missili balistici ipersonici a raggio intermedio o balistici intercontinentali, a maggior ragione nell'imminenza delle elezioni presidenziali americane.

 

Inoltre, "con l'acquisto di parti avanzate e la cooperazione tecnologica dalla Russia, il Nord sembra pronto a inviare in orbita un satellite di ricognizione militare che non è riuscito a lanciare a maggio", hanno detto i vertici del National Intelligence Service (Nis), l'agenzia di spionaggio di Seul, nel corso di un'audizione parlamentare a porte chiuse.

 

kim jong un assiste a un'esercitazione militare 8

"Stiamo tenendo d'occhio da vicino la possibilità del settimo test nucleare dopo le elezioni presidenziali statunitensi", hanno aggiunto i vertici, nel resoconto della Yonhap, fatto in base a quanto riferito da alcuni partecipanti all'incontro. Il Nis, a conferma del rafforzamento delle relazioni ad ampio raggio oltre che militare tra Pyongyang e Mosca, ha affermato che circa 4.000 lavoratori nordcoreani sono stati inviati in Russia quest'anno, nell'ambito dei piani del leader Kim Jong-un per raccogliere valuta straniera.

Ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! UNA BIENNALE FUORI DI TETTA! – FLASH, IMPRESSIONI E IMMAGINI DALLA BIENNALE CHE NON RUSSA DEL SICULO-MUSULMANO BUTTAFUOCO. NEL PADIGLIONE AUSTRIACO C’È UNA POVERA PERFORMER NUDA A TESTA IN GIÙ DENTRO UNA CAMPANA: MANCO A TERRAZZA SENTIMENTO O ALLA GINTONERIA DI LACERENZA SI È VISTA UNA COSA SIMILE - IL PADIGLIONE RUSSO È STATO TRASFORMATO IN UN FRACASSONE DJ SET PIENO DI FIORI. QUELLO AMERICANO SEMBRA UN INTERNO PER RICCHI ARABI CON DELLE SCULTURE DORATE DA SCEICCO (IN PIENO STILE TRUMP) - LA MOSTRA "IN MINOR KEYS" DEGLI ASSISTENTI DELLA FU KOYO KOUOH È UN SUK ’NDO COJO COJO. E’ UNA VIVACE LAMENTELA ANTICOLONIALISTA CHE INVITA GLI EUROPEI A CONFESSARE I LORO CRIMINI (MA QUALI?)

andrea orcel luigi lovaglio castagna giancarlo giorgetti matteo salvini francesco gaetano caltagirone leonardo del vecchio milleri marcello sala

DAGOREPORT - CON IL RIBALTONE SENESE, CON LOVAGLIO DI NUOVO AL COMANDO DI MPS, IL FUTURO DELLA FINANZA ITALICA È TUTTO DA SCRIVERE - NATURALMENTE ALL’ITALIANA, TRA TACITI ACCORDI SOTTOBANCO E OSCURE OPERAZIONI. SE NON CI FOSSE STATO IL VOTO A FAVORE DEL BANCO BPM, GUIDATO DA CASTAGNA, NON SAREBBE RICICCIATO IL "BAFFO LUCANO" IN MPS. E SE NON CI FOSSE STATO L’APPOGGIO DEL CREDIT AGRICOLE, PRIMO AZIONISTA DI BPM, CASTAGNA NON SAREBBE STATO RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’EX POPOLARE DI MILANO, CARA ALLA LEGA DI SALVINI E GIORGETTI - PERCHÉ CASTAGNA  UNA MANO A LOVAGLIO E AGRICOLE DÀ DUE MANI A CASTAGNA? LA RISPOSTA FORSE SI PUÒ RINTRACCIARE SBIRCIANDO LA MESSAGGISTICA TELEFONICA DELL’EX DIRETTORE GENERALE DEL TESORO, MARCELLO SALA, CON MINISTRI E SOTTOSEGRETARI – IL SUCCESSO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO POTREBBE ANCHE RIVELARSI UNA VITTORIA DI PIRRO: COME FARÀ A RESTITUIRE 11 MILIARDI DI EURO A UNICREDIT, BNP PARIBAS E CRÉDIT AGRICOLE PER  L’ACQUISIZIONE DELLE QUOTE DEI FRATELLI LUCA E PAOLA? SE POI AGLI ALTRI EREDI VIEN VOGLIA DI VENDERE IL LORO 12,5% DI DELFIN? A QUEL PUNTO, NON RESTEREBBE CHE LA CESSIONE DELLE PARTECIPAZIONI FINANZIARE NEL MONTE DEI PASCHI (17,5%), IN GENERALI (10,15%) E IN UNICREDIT (2,7%) - VROOM! IL RISIKO BANCARIO SI E' RIMESSO IN MOTO...

xi jinping donald trump iran stretto di hormuz

FLASH – DONALD TRUMP STREPITA E MINACCIA DI “RADERE AL SUOLO” L’IRAN, MA HA IL PISTOLINO SCARICO: TRA DIECI GIORNI VOLERÀ A PECHINO PER UN INCONTRO CON IL PRESIDENTE CINESE, XI JINPING. QUANDO L’AUTOCRATE COMUNISTA, GRANDE SPONSOR DEL REGIME DI TEHERAN, METTERÀ SUL PIATTO DELLA TRATTATIVA LA PACE IN IRAN, CHE FARÀ IL TYCOON? CONTINUERÀ A FARE IL MATTO O FARÀ PIPPA? IL DRAGONE HA IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO, MENTRE IL DEMENTE DELLA CASA BIANCA CONTINUA A CIURLARE: SE TORNA A CASA SENZA NIENTE IN MANO, SAREBBE UNA SCONFITTA PESANTISSIMA, SOPRATTUTTO IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DI NOVEMBRE (CHE GIÀ SI PREANNUNCIANO UNA DEBACLE)

la russa majorino schlein sala calabresi milano lupi

DAGOREPORT – SDENG! È PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL SINDACO DI MILANO, IN CALENDARIO NELLA PRIMAVERA DEL 2027 (INSIEME A TORINO E ROMA, DOVE LA VITTORIA DEL CENTROSINISTRA E' DATA PER CERTA) - AFFONDATO IL CANDIDATO DELLE MELONI, CARLO FIDANZA, IL DEUS DELLA LOMBARDIA, IGNAZIO LA RUSSA, HA LANCIATO IL CIELLINO MAURIZIO LUPI, CHE PERÒ NON TROVA ANCORA L’APPOGGIO DI FORZA ITALIA BY MARINA - IL CANDIDATO PIÙ INDICATO DEL CENTROSINISTRA È L’EX DIRETTORE DI “REPUBBLICA”, MARIO CALABRESI, CHE DEVE VEDERSELA CON L’IRRIDUCIBILE TAFAZZISMO DI SCHLEIN, SALA, MAJORINO, ETC. - UN SONDAGGIO RISERVATO, FATTO PRIMA DI PASQUA, DÀ IL FIGLIO DEL COMMISSARIO CALABRESI IN LEGGERISSIMO VANTAGGIO SU LUPI: 52/48…

claudia conte piantedosi pasquale striano del deo

FLASH – FATTO LO SCOOP, GABBATA LA STORIA. PROMEMORIA PER I LETTORI: CHE FINE HANNO FATTO LE VICENDE CHE SEMBRAVANO DOVER TERREMOTARE IL PAESE, DAL CASO DEI DOSSIERAGGI ILLEGALI DI EQUALIZE ALLE RIVELAZIONI SU DEL DEO E LA SQUADRA FIORE, FINO AI DOCUMENTI NEI CASSETTI DEL FINANZIERE PASQUALE STRIANO E ALLA MAI CHIARITA RELAZIONE TRA LA PREZZEMOLONA CIOCIARA CLAUDIA CONTE E IL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI? DA BOMBE PRONTE A FAR SALTARE IN ARIA MOLTE POLTRONE, SONO DIVENTATE MICCETTE BAGNATE DI CUI SI È PERSA TRACCIA SU TUTTI I GIORNALONI…

francesco de dominicis vittorio de pedys

FLASH - NULLA ACCADE A CASO: FRANCESCO DE DOMINICIS, GIA' RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DELLA FABI, VA A GUIDARE LE RELAZIONI ESTERNE DI SIMEST, CHE SOVRINTENDE ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - A VOLERLO E' STATO IL PRESIDENTE DI SIMEST, VITTORIO DE PEDYS, VICINO A FRATELLI D'ITALIA - DE DOMINICIS FU SOSPETTATO DI ESSERE LA "TALPA" DEL GAROFANI-GATE, CIOE' DI AVER SPIFFERATO A "LA VERITA'" DI BELPIETRO LE DICHIARAZIONI DI FRANCESCO GAROFANI, CONSIGLIERE DI MATTARELLA, CHE A UNA CENA PRIVATA PARLAVA DEL FUTURO DEL PD INVOCANDO UNO “SCOSSONE” (CHE “LA VERITÀ” TRASFORMO' IN UN FANTOMATICO PIANO DEL QUIRINALE CONTRO MELONI)