stati uniti coronavirus

IL CORONAVIRUS PUÒ FERMARE L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI? LA LOUISIANA SPOSTA LE PRIMARIE DEM DI DUE MESI – MA SE È FACILE PER UNO STATO POSTICIPARE LE PROPRIE ELEZIONI, MOLTO PIÙ DIFFICILE È CAMBIARE UNA LEGGE FEDERALE DEL 1845 SECONDO LA QUALE IL NUOVO CONGRESSO DEVE GIURARE IL 3 GENNAIO E IL NUOVO MANDATO PRESIDENZIALE DEVE INIZIARE IL 20 GENNAIO – COSA SUCCEDE ALLA PRIMARIE E COME CAMBIA IL VOTO NEGLI USA

DAGONEWS

 

joe biden vince le primarie in carolina del sud

Il coronavirus sta causando continue interruzioni nella campagna presidenziale del 2020, ma poche sono paragonabili alla decisione della Louisiana di riprogrammare le prossime primarie.

 

Perché la Louisiana sta spostando le primarie?

Il segretario di stato della Louisiana, R. Kyle Ardoin, un repubblicano, ha chiesto al governatore John Bel Edwards, un democratico, di rimandare le  primarie del 4 aprile di circa due mesi a causa delle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus. I due sono autorizzati a farlo da una legge della Louisiana che consente al governatore di riprogrammare le elezioni a causa di un'emergenza, a condizione che il segretario di stato abbia certificato l'esistenza di un'emergenza.

BIDEN SANDERS

 

Altri stati hanno cambiato le date delle loro primarie in risposta al coronavirus?

No. O almeno, non ancora.

 

I quattro stati con elezioni nel prossimo martedì - Florida, Ohio, Arizona e Illinois - hanno preso altre precauzioni per rendere più sicuro il voto senza spostare la data delle loro primarie. È possibile, tuttavia, che alcuni stati che votano successivamente possano seguire l'esempio della Louisiana.

 

donald trump controlla il voto di melania

Anche se è vero che un cambiamento dell'ultimo minuto come quello della Louisiana è molto insolito, gli stati hanno un'ampia autonomia per definire i tempi e le procedure per le elezioni primarie. Le regole variano da stato a stato. Questo è il motivo per cui un certo numero di stati ha cambiato le date delle loro primarie e dei suoi caucus tra il 2016 e il 2020, e perché i repubblicani di diversi stati hanno annullato le primarie del 2020 per ridurre al minimo la competizione all'interno del partito Trump.

 

elezioni usa 6

Tuttavia il Partito Democratico ha delle regole generali che prevedono che tutte le elezioni primarie siano completate entro il 9 giugno, e che tutti i delegati alla sua convention nazionale di Milwaukee siano selezionati entro il 20 giugno. Tutti gli Stati che non si attengono a tale calendario - compresa la Louisiana - potrebbero essere penalizzati su base nazionale con una riduzione del numero dei delegati.

 

Le elezioni del presidente Usa potrebbero essere rinviate o annullate?

elezioni usa 7

Molto improbabile. La data delle elezioni è stata fissata da una legge federale nel 1845. Per spostare tale data sarebbe necessario un cambiamento della legge federale. Ciò significherebbe una legislazione emanata dal Congresso, firmata dal presidente e soggetta alla possibilità di essere impugnata davanti a un tribunale. Dunque definire improbabile un cambio di data sarebbe un eufemismo.

 

E anche se tutto ciò accadesse, non ci sarebbe molta flessibilità per la scelta di un’altra data: la Costituzione impone che il nuovo Congresso debba giurare il 3 gennaio e che il nuovo mandato del presidente debba iniziare il 20 gennaio. Tali date non possono essere modificate solo da un passaggio della legislazione normale.

supporter di joe biden

 

Dopo l'annuncio della Louisiana venerdì, l'avvocato Marc Elias ha risposto all’ondata di domande sul fatto che le elezioni di novembre possano essere rinviate: «Ricevo molte domande sulle elezioni di novembre. Mentre gli stati possono stabilire i giorni delle primarie, le elezioni generali sono stabilite dallo statuto federale nel martedì successivo al primo lunedì di novembre. Questa data non può essere cambiata da uno stato né dal Presidente».

 

Il presidente può annullare o posticipare un'elezione con un ordine esecutivo?

No. Il presidente ha molte funzioni, ma quando si tratta di elezioni il suo potere è molto più limitato di quello del governatore della Louisiana.

 

elezioni usa 4

E le procedure per votare alle elezioni di novembre?

Mentre la data delle elezioni presidenziali è stabilita dalla legge federale, le procedure di voto sono generalmente controllate a livello statale. Ecco perché abbiamo un mosaico così complicato di regole di voto, con alcuni stati che consentono il voto anticipato o per corrispondenza o la registrazione degli elettori nello stesso giorno; altri richiedono determinati tipi di identificazione per gli elettori; e molti stati fanno poche o nessuna di queste cose.

 

joe biden festeggia le vittorie del super tuesday 18

Quindi è possibile che gli stati possano rivedere le loro procedure di voto in risposta a una crisi sanitaria, forse rendendo più semplice il voto a distanza che permette alle persone di non presentarsi ai seggi. Lo Stato di Washington, un punto focale dell'epidemia di coronavirus negli Stati Uniti, ha condotto le elezioni per posta per anni, e le primarie del 10 marzo si son svolte senza interruzioni.

 

bernie sanders 1

Il governo federale potrebbe anche prendere provvedimenti per imporre o incoraggiare diverse procedure di voto, senza cambiare il calendario delle elezioni.

bernie sandersSOSIA DI BERNIE SANDERSelezioni usa 8elezioni usa 2elezioni usa 3elezioni usa 1bernie sanders 1bernie sanders 2supporter di bernie sanders

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...