meghan harry regina elisabetta carlo

CORTE & COLTELLATE - LA REGINA ELISABETTA AVEVA CONCESSO A HARRY DI DECIDERE SUL SUO FUTURO, SCARICANDO LE QUESTIONI PRATICHE AL FIGLIO – MA I DUCHI HANNO SGANCIATO LA BOMBA SU INSTAGRAM CREANDO IL PANICO A CORTE – LA REGINA, CARLO E WILLIAM SONO STATI ORE AL TELEFONO PER GESTIRE LA CRISI E HANNO DECISO DI METTERCI UNA PEZZA COLLABORANDO CON I DUE SPOSINI CHE, PUR SAPENDO CHE AVREBBERO SFANCULATO LA CORONA, HANNO…

 

1 - ELISABETTA TRADITA DAL NIPOTE PIÙ CARO IMBARAZZO A CORTE E GELO CON MEGHAN

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY

Il principe Harry ha disubbidito alla regina Elisabetta, che in un incontro a Sandringham avvenuto all' inizio della settimana gli aveva chiesto di non rendere pubblica nessuna decisione sul futuro della sua famiglia senza prima averla discussa e concordata con suo padre Carlo. Ignorando la raccomandazione della Sovrana, uno sgarbo senza precedenti nella Royal Family, Harry e Meghan hanno invece annunciato su Instagram la loro intenzione di dimettersi dagli impegni reali, di vivere un po' in Canada e un po' in Inghilterra e di finanziarsi con mezzi propri.

 

regina elisabetta ii

L' umore tra i Windsor è pessimo. Carlo e William sono stati informati dalla televisione, Elisabetta non è mai stata così arrabbiata e delusa. Persino Kate ieri, giorno del suo 38° compleanno, non ha sorriso ai fotografi ed è apparsa molto tesa. Sospetta, probabilmente a ragione, che Meghan abbia calcolato esattamente i tempi per rubarle la scena e rovinarle la festa organizzata a Kensington Palace.

meghan markle ed elisabetta ii

 

La popolarità dei Sussex, ultimamente già precaria, è precipitata in poche ore. Persino il museo delle cere di Madame Tussauds ha tolto le statue di Harry e Meghan e le ha messe in cantina, dove forse resteranno per sempre. I giornali ieri mattina usavano nei titoli la parola «Megxit», indicando con chiarezza chi pensano sia la responsabile di questo ennesimo pasticcio.

 

Piers Morgan, un giornalista molto popolare in Gran Bretagna, ha scritto sul «Daily Mail» che alla Regina resta una cosa sola da fare: «Liberarsi di queste sanguisughe» privandole dei soldi, della casa e dei titoli. Con suo figlio Andrea, coinvolto nel caso Epstein, Elisabetta ha agito rapidamente, imponendogli il ritiro a vita privata. Dovrebbe fare lo stesso con i Sussex, che invece pensano di continuare ad andare e venire dall' America conservando i loro privilegi.

elisabetta ii

 

Harry e Meghan vorrebbero infatti mantenere i titoli di duca e duchessa, la magione di Frogmore House a Windsor, già costata ai sudditi 2,4 milioni di sterline di ristrutturazione, e il servizio di scorta e sorveglianza a spese dei contribuenti. Si ipotizza che Meghan voglia poi approfittare della notorietà derivata dal suo matrimonio reale per mettersi in affari con il marchio «Sussex Royal», che ha appena registrato per quasi mille tipologie di oggetti e vestiti.

meghan, harry e carlo

 

Lei e Harry possono anche fare soldi come influencer, possono tenere conferenze a pagamento, organizzare ogni tanto qualche opera caritatevole e qualche discorso per salvare il mondo, mettendo da parte un bel gruzzolo come hanno fatto gli Obama e i Clinton. A Londra, nei discorsi nei pub, si ricorda quello che la sorella di Meghan diceva nei giorni del matrimonio: «Attenti, è un' arrampicatrice sociale che usa le persone finché le servono, e poi le abbandona».

elisabetta ii, meghan, harry, william e kate

 

Elisabetta è preoccupata per Harry, che sembra totalmente soggiogato dalla moglie. Lui avrebbe davvero voluto ritirarsi in Africa a curare i bisognosi, ma Meghan non è il tipo da passare la vita a rimirare i tramonti con gli elefanti sul delta dell' Okawango. Meglio duchessa in America, come aveva fatto Wallis Simpson, che si era portata anche lei dietro al guinzaglio un Windsor di peso, l' ex re Edoardo. Elisabetta ha già vissuto tutto questo e sperava che nella vita non le sarebbe più capitato vedere un membro della sua famiglia disertare.

PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTEN

 

Lo ha fatto invece il suo nipote preferito, al quale, ricordavano ieri i suoi collaboratori citati dai giornali, lei «ha concesso tutto: la moglie che voleva, il matrimonio che voleva, i soldi che voleva, la casa che voleva, i viaggi che voleva». Elisabetta, hanno raccontato, si sente pugnalata alla schiena da chi le era più caro, come spesso capita ai grandi sovrani. Ora deciderà che cosa fare e non è davvero escluso che tolga ai Sussex ogni cosa, per riportarli allo stato di persone qualunque, quello che tanto dicevano di desiderare.

 

HARRY E MEGHAN, LA REGINA VUOLE LE DIMISSIONI SUBITO

Cristina Marconi per “il Messaggero”

 

La famiglia reale ha deciso di aiutare Meghan e Harry a realizzare il prima possibile il sogno di alleggerirsi dal peso di una corona che, sebbene non sarà mai sulle loro teste, sembra pesare loro in modo intollerabile.

meghan, harry e william

 

E così ieri, con freddezza e raziocinio, dai piani alti di Buckingham Palace è trapelato che «la regina, il principe di Galles e il duca di Cambridge hanno dato indicazioni ai loro collaboratori di lavorare insieme, in modo spedito, con il governo e con casa Sussex per trovare delle soluzioni che funzionino». Il tutto «entro giorni, non settimane», perché la decisione della coppia, e soprattutto il modo in cui è stata annunciata, ha lasciato i membri di casa Windsor «incandescenti di rabbia» nonché «feriti».

carlo, william, kate meghan e harry

 

IL VIAGGIO

La situazione è troppo pericolosa per la monarchia tutta: per non rischiare, i due devono andare via, ma in modo controllato. I danni ci sono stati già e qualcuno paragona il comunicato in cui mercoledì sera Meghan e Harry annunciavano di ambire alla «indipendenza economica» alla famosa intervista in cui Lady Diana raccontò tutti i retroscena del suo matrimonio alla BBC.

 

meghan e harry 2

Con l'aggravante che ora Elisabetta II ha 93 anni e aveva esplicitamente chiesto a Harry di non fare nessun annuncio pubblico prima di avere un accordo chiaro su tutti i complicatissimi termini del suo addio, che era nell'aria da tempo e che il tabloid The Sun aveva praticamente già rivelato.

meghan william harry e meghan

 

La coppia, sposata da meno di due anni, aveva appena trascorso sei settimane in Canada insieme al figlioletto di sette mesi, Archie, senza essere disturbata in nessun modo dalla stampa. Che questo sia stato un elemento positivo o negativo, per due che puntano a vivere facendo leva sul loro ruolo di celebrities, non è dato sapere.

 

Fatto sta che al Canada sono legati, visto che è a Toronto che Meghan Markle ha vissuto negli anni in cui girava la serie Suits ed è lì che ha molti dei suoi migliori amici. E prima di Natale, Harry aveva detto a Carlo di voler passare più tempo nel Paese nordamericano.

meghan e harry 1

 

Il padre gli aveva però chiesto definire i suoi progetti in modo più concreto e articolato, visto che Harry e Meghan vivono dei soldi dei contribuenti, non sono autorizzati a lavorare e hanno degli obblighi ufficiali in quanto membri della cerchia stretta dei reali.

 

Ma il fratello di William è solo sesto in linea di successione al trono, la regina non ha esposto la sua foto sulla scrivania durante il discorso di Natale e nelle immagini ufficiali Harry e Archie non sono stati invitati a posare insieme a Elisabetta, Carlo, William e George, facendo infuriare Meghan e alimentando l'idea, presso la coppia, di potersi legittimamente ritagliare uno spazio di autonomia.

kate, william, meghan e harry

 

LA DECISIONE

Solo che rinunciare al titolo reale ha degli svantaggi enormi e vorrebbe dire essere costretti a inchinarsi davanti a William e Kate, con cui i rapporti sono tesissimi: è cosa nota che le due cognate non si amano, ma è tra i due fratelli, un tempo inseparabili, che la ferita appare più profonda.

 

william, kate, harry e meghan

William avrebbe provato a fare da mediatore, ma senza alcun successo, dopo che il piano di indipendenza' presentato da Harry era stato giudicato superficiale e incoerente e dopo che la regina aveva rifiutato di incontrare il nipote prediletto, o almeno così narrano le cronache, in attesa di impegni precisi da prendere con Carlo.

 

harry, meghan, kate e william

E quindi ieri, dopo che i social media reali avevano celebrato il compleanno della trentottenne Kate con una serie impressionante di immagini di lei impeccabile, sorridente, disinvolta, c'è stata una lunga telefonata tra Elisabetta, Carlo e William per decidere una strategia.

 

i meme su meghan e harry 7

Oltre all'annuncio, che tutti i loro consiglieri britannici avevano cercato di scongiurare, i Sussex hanno presentato il loro nuovo sito, sussexroyal, che indica già dal nome la volontà di usare il più possibile l'aura regale.

 

E' stato messo a punto con l'aiuto di una società di comunicazione americana, la Sunshine Sachs, ed è talmente strutturato da far pensare a qualcosa di preparato per lungo tempo. Ma la famiglia reale, oltre a dover mantenere la massima neutralità politica, ci tiene a stare lontana dalle questioni commerciali.

i meme su meghan e harry 4

 

E sebbene la maggioranza dei britannici approvi la decisione di Meghan e Harry di fare un passo indietro, tutti sono concordi nel dire che la loro libertà non deve essere finanziata dai contribuenti. Essere un royal, nel bene e nel male, è un lavoro.

i meme su meghan e harry 2harry e archieMEGEXIT - LA COPERTINA DEL NEW YORK POST SU MEGHAN E HARRYmeghan markle e harryi meme su meghan e harry 5meghan markle 1meghan markle e harry 1meghan markle e harry 2meghan markle e harry 3harry meghan e archieharry e meghan markle 16harry e meghan markle 22meghan e harry 4harry e meghanmeghan e harryharry e meghan markle 25harry e meghan markle 29harry e meghan markle 7meghan markle e harry 4meghan markle 2i meme su meghan e harry 1meghan markle 5meghan markle 4i meme su meghan e harry 3

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)