forbes facebook italiani

COSA HANNO IN COMUNE UN MEDICO VIROLOGO, UN’ESTETISTA, UNA SCHERMITRICE E UN CANTANTE? ALL’APPARENZA NULLA, MA SECONDO "FORBES" SONO TRA COLORO CHE SONO RIUSCITI AD AVERE UN IMPATTO "REALE" ATTRAVERSO FACEBOOK: NELLA LISTA DEI CINQUANTA PROFILI CI SONO BEBE VIO, ROBERTO BURIONI,  GIANNI MORANDI, CRISTINA FOGAZZI, MA ANCHE ONLUS E MULTINAZIONALI – ESCLUSI INVECE I POLITICI CHE VENGONO CONSIDERATI…

Andrea Iannuzzi per “la Repubblica”

 

facebook

Che cos' hanno in comune un medico virologo (Roberto Burioni), una campionessa sportiva (Bebe Vio), un cantante (Gianni Morandi), un' estetista (Cristina Fogazzi), una onlus (Refugees Welcome) e una multinazionale (Danone)? Se siete frequentatori di Facebook, forse un indizio ce l' avete: questi nomi dovrebbero aver fatto capolino più di una volta sulla vostra timeline.

 

Appartengono a una lista di 50 profili, stilata da Forbes (sul numero del 29 ottobre), che sono riusciti ad avere un impatto "reale" (di vita, attività, business) attraverso il volano "virtuale" della piattaforma social più usata al mondo.

 

roberto burioni

La classifica, suddivisa in 5 categorie (multinazionali, Pmi, community, personaggi famosi e game changer ) è stata realizzata in occasione del decimo compleanno di Facebook Italia, divisione locale (con sede a Milano) dell' azienda fondata e gestita a Menlo Park, in California, da Mark Zuckerberg.

cristina fogazzi

 

Del resto ci sarà un motivo se oltre la metà degli italiani, pur maledicendo Facebook per svariati motivi - molti dei quali giustificati - alla fine vi trascorre la maggior parte del proprio tempo online; se 12 milioni di persone nel nostro Paese sono collegate a un' organizzazione no profit attraverso Facebook; se 330 milioni di persone nel mondo hanno "amici" italiani su Facebook.

 

bebe vio

La risposta, alla fine, è che Facebook è utile: ci aiuta a stare in contatto con amici mai visti o persi di vista, a informarci, a divertirci, a gestire un business o un' attività di volontariato.

 

Su Facebook nascono e muoiono amori, si incontrano opportunità di lavoro, si costruiscono carriere e anche fortune politiche. E non è un caso che Forbes abbia escluso la categoria dei politici: argomento troppo controverso quello del consenso online e dei metodi usati per ottenerlo o consolidarlo, ma esempio di quanto impatto possa essere veicolato attraverso la piattaforma blu.

gianni morandi su facebook 4

 

La storia di Burioni la conoscono tutti: da quando, sconosciuto ma tenace medico virologo, ha cominciato a "blastare" - cioè stroncare a brutto muso con commenti senza possibilità di replica - il crescente movimento dei no-vax, è diventato un idolo di comunità social sempre più estese, fino a incarnare l' emblema della "dittatura della scienza" che non ammette ignoranza.

 

mark zuckerberg

Ora Burioni ha una base di fan che affolla le sue conferenze, compra i suoi libri, diffonde il suo verbo online, al punto che - si dice - Matteo Renzi lo avrebbe voluto come ministro in suo ipotetico "governo dei competenti". Tutto grazie a Facebook. Meno nota è la storia di Cristina Fogazzi, che su Fb è "estetista cinica" ed è partita dai qui per poi fondare una startup e un marchio di prodotti per la cura della pelle, VeraLab, dal gioco al business.

 

facebook e le notizie 5

Poi ci sono le star un po' appannate che si reinventano un' immagine rivelando sul social un lato inaspettato di sé, come Gianni Morandi, diventato un caso di studio insieme alla fedele fotografa (e moglie) Anna; le community come Recup, che organizzano attività solidali (in questo caso il recupero di scarti alimentari dai supermercati) esportando il modello in tutta Italia;

 

mark zuckerberg

le piccole aziende come eFarma (che dal 2012 sviluppa il canale di acquisto digitale dei farmaci e ora ha più di 60 mila prodotti ); o le multinazionali come Danone, che nel 2015 ha chiesto su Facebook agli utenti quale gusto preferissero di un loro famoso budino e nel 2019 ha lanciato una chatbot , cioè una messaggeria automatica, per rispondere agli utilizzatori del proprio prodotto anti-colesterolo.

bebe vio

 

«Ogni giorno - racconta a Forbes Luca Colombo, country director di Facebook Italia - incontriamo aziende, personaggi famosi, ong e la conversazione termina sempre con una semplice domanda: Come possiamo darti una mano?».

 

Certo, poi c' è il lato oscuro: gli algoritmi poco trasparenti, i dati degli utenti profilati e riutilizzati, l' odio online, la moderazione dei contenuti, le interferenze dei troll per condizionare le democrazie: tutti problemi che la società di "Zuck" sa di dover affrontare, soprattutto ora che ha deciso di lanciarsi nell' avventura di Libra, la criptovaluta targata Fb.

 

facebook mobile 2

Se fosse un adolescente - e la sua età anagrafica dice che lo è - potremmo dire che il giovane Facebook sconta le difficoltà di uno sviluppo precoce. Ma, in questo decennio trascorso a tutta velocità, la lista di quelli che devono dirgli grazie è molto più lunga della classifica di Forbes .

gianni morandi su facebook 3gianni morandi su facebookgianni morandi facebook gianni morandi su facebook 1FACEBOOKgianni morandi su facebook 2burionicristina fogazzi in arte estetista cinica 17cristina fogazzi in arte estetista cinica 16cristina fogazzi in arte estetista cinica 5cristina fogazzi in arte estetista cinica 1cristina fogazzi in arte estetista cinica 14cristina fogazzi in arte estetista cinica 15cristina fogazzi in arte estetista cinica 12cristina fogazzi in arte estetista cinica 2cristina fogazzi in arte estetista cinica 7cristina fogazzi in arte estetista cinica 3cristina fogazzi in arte estetista cinica 22cristina fogazzi in arte estetista cinica 23

gianni morandi

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...