beatles 1963

CREDETE DI CONOSCERE TUTTE LE CANZONI DEI BEATLES? CE N'E' UNA CHE SICURAMENTE NON AVETE MAI SENTITO: SI CHIAMA "TELL ME WHO HE IS" E IL TESTO SARA' PUBBLICATO NEL NUOVO LIBRO DI PAUL MCCARTNEY, "LYRICS" - IN TUTTO SARANNO 154 I BRANI INSERITI NEL VOLUME, BASATO SULLE CONVERSAZIONI TRA L'EX BEATLE E IL POETA PAUL MULDOON, UNA SORTA DI AUTOBIOGRAFIA ATTRAVERSO LA MUSICA CHE...

Dagotraduzione dal Guardian

 

BEATLES 1964

Paul McCartney includerà il testo inedito di una canzone dei Beatles non registrata nel suo libro di prossima uscita “The Lyrics”.

 

Lunedì, l'ex Beatle ha rivelato le 154 canzoni da inserire nel libro, che sarà basato sulle conversazioni che McCartney ha avuto con il poeta Paul Muldoon. Descritto come un «autoritratto in 154 canzoni», The Lyrics conterrà brani di tutta la carriera di McCartney, tra cui Blackbird, Live and Let Die, Hey Jude, Band on the Run e Yesterday.

 

L'editore Allen Lane ha detto che il libro conterrà anche il testo della canzone non registrata “Tell Me Who He Is”. I testi scritti a mano e mai visti prima sono stati trovati in uno dei taccuini di McCartney - che si ritiene risalga ai primi anni '60 - mentre preparava il libro.

 

BEATLES A NEW YORK 1964

Il libro uscirà il 2 novembre e includerà anche «molti altri tesori» dagli archivi di McCartney, ha detto Allen Lane, da fogli di testi scritti a mano, a fotografie personali inedite, bozze e disegni. Ogni canzone, da All My Loving a Yellow Submarine, sarà accompagnata da un commento di McCartney sulla sua creazione.

 

«Più spesso di quanto possa contare, mi è stato chiesto se avrei scritto un'autobiografia, ma non è mai stato il momento giusto», scrive McCartney in una prefazione al libro. «L'unica cosa che sono sempre riuscito a fare, sia a casa che in viaggio, è scrivere nuove canzoni. So che alcune persone, quando raggiungono una certa età, amano tenere un diario per ricordare gli eventi quotidiani del passato, ma io non ho questi quaderni. Quello che ho sono le mie canzoni, centinaia, che ho imparato hanno più o meno lo stesso scopo. E queste canzoni abbracciano tutta la mia vita».

 

JOHN LENNON

Muldoon, il poeta nordirlandese vincitore del premio Pulitzer, in precedenza aveva detto al Guardian che il libro era basato su una serie di incontri che aveva avuto con McCartney per cinque anni, durante i quali avevano discusso del background delle sue canzoni «in modo molto intenso».

 

«In un modo strano, il nostro processo imitava le sessioni pomeridiane che aveva con John Lennon quando scrivevano per i Beatles. Eravamo determinati a non lasciare mai la stanza senza qualcosa di interessante», ha detto Muldoon. «Guarda a lungo e con attenzione ogni aspetto della vita e credo che i lettori, vecchi e nuovi, saranno colpiti da un libro che mostrerà quel lato di lui. Uscirà da questo libro come una grande figura letteraria».

 

JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY

Il biografo dei Beatles Bob Spitz ha detto che era «più acuto che desideroso» di vedere il testo di Tell Me Who He Is. «Scoprire una nuova canzone dei Beatles sarebbe come portare alla luce il sarcofago di Cleopatra in uno scavo archeologico», ha detto Spitz. «I taccuini di John e Paul erano pieni di testi iniziati a metà, persino di canzoni finite che avevano scartato. Durante i primi anni, le canzoni arrivavano così velocemente e furiosamente che molte venivano trascurate o nascoste in fondo a un cassetto. Si può solo immaginare quanti testi degni dei Beatles siano stati relegati nel cestino».

 

Paul Muldroon

«Nessuno dei testi scartati è stato pubblicato in precedenza. I Beatles e i loro eredi sono forti protettori del loro marchio e dubito che vedremo testi diversi da quelli sanciti dai membri sopravvissuti della band. Ma i fan dei Beatles analizzeranno Tell Me Who He Is parola per parola per qualsiasi indizio sul passato di questa fantastica band».

 

Lo scrittore di musica del Guardian Richard Williams ha dichiarato: «”Dimmi chi è” sembra un titolo enigmatico: 'lui' è un rivale in amore, o forse il messia? – ma finché non lo vedremo, non sapremo se questo testo è stato scritto da Paul di Ob-La-Di, Ob-La-Da e Silly Love Songs o dal McCartney di Eleanor Rigby e Penny Lane».

 

Paul McCartney

L'uscita del libro sarà inoltre accompagnata da una nuova mostra della British Library, con una vasta gamma di materiale del libro, inclusi i testi inediti di Tell Me Who He Is. La mostra, nell'atrio della British Library, si svolgerà dal 5 novembre al 13 marzo 2022.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…