cripto depressione

CRIPTO-STRESS - IL TONFO DI BITCOIN ED ETHEREUM, DUE DELLE CRIPTOVALUTE PIU' POPOLARI, HA BRUCIATO I RISPARMI DI MIGLIAIA DI PICCOLI INVESTITORI, CHE SULLE MONETE DIGITALI HANNO INVESTITO I RISPARMI DI UNA VITA SENZA AVERNE LE COMPETENZE - QUESTA COMUNITA' STA VIVENDO ORA UNA VERA PROPRIA CRISI, PRIMA DI TUTTO PSICOLOGICA: NOTTI INSONNI, STRESS E ANSIA COSTANTI - LE TESTIMONIANZE DEI TRADER...

Dagotraduzione da Vice.com

 

miniere criptovalute 11

Se hai un amico che è "in cripto", allora è il momento di controllarlo. Alla fine di gennaio, i prezzi di Bitcoin ed Ethereum, due delle criptovalute più popolari, sono precipitati a livelli che molti esperti non avevano mai previsto e i memecoin come Dogecoin sono stati trascinati giù con loro. Innumerevoli persone hanno visto migliaia di sterline scomparire davanti ai loro occhi.

 

È stato uno shock improvviso e non una lenta ustione. Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di circa 69.000 dollari (60.710 euro) a novembre, ma è sceso di oltre il 40 percento in pochi mesi. Nel complesso, il mercato delle criptovalute è diminuito di valore di oltre 1 trilione di dollari (880 miliardi) dal picco di Bitcoin, ma ha mostrato segni di ripresa nell'ultima settimana circa.

 

miniere criptovalute 10

Molti esperti a Wall Street hanno pubblicizzato le criptovalute come una forma democratizzata di investimento. Ma in realtà, sembra aver funzionato solo per pochi eletti. Molti cripto-investitori sono persone normali che rischiano con i risparmi di una vita, piuttosto che trader d'élite che possono ingoiare perdite improvvise. Un recente sondaggio della CNBC su 750 investitori in criptovalute ha rilevato che un terzo in realtà sapeva molto poco su cosa stavano investendo. La domanda è: cosa succede a queste persone quando perdono molto?

 

CRIPTOVALUTE CALCIO

Esperti come Peter Klein, uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che offre consulenza per problemi di salute mentale legati alle criptovalute, hanno avvertito che il crollo del mercato avrà causato un «aumento della gravità dei sintomi di dipendenza da criptovalute che le persone stanno vivendo». Sembra che questa comunità di investitori in rapida crescita stia generando una propria crisi di salute mentale in rapida crescita.

 

Hashim Yasir, 19 anni, è un fondatore del progetto NFT e trader di criptovalute che ha perso «una buona quantità di denaro» nel recente crash. Dice a VICE che ha influito sulla sua salute mentale per un po' di tempo: «[Fino ad allora] mi sentivo come se fossi finalmente diventato abbastanza sicuro con questa nuova abilità, ma sembrava davvero che il mercato stesse ufficialmente per scendere a zero».

 

IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE

I suoi rapporti con criptovalute e NFT hanno portato a «notti insonni e stress e ansia costanti». Ha cambiato il modo in cui si comporta e interagisce con le altre persone e «mi ha portato a diventare molto irascibile», dice a VICE.

 

Contrariamente alle frequenti dichiarazioni secondo cui l'investimento è una strada comune per la ricchezza e la felicità, gli intervistati mi hanno detto che le criptovalute avevano quasi rovinato le loro vite.

 

Sandip Das, 27 anni, è un trader con sede in India che guadagna facendo short su Bitcoin, in altre parole, scommettendo contro il mercato. Ha tratto profitto dalla caduta delle criptovalute, ma afferma che l'ultimo anno di trading ha ancora avuto il suo pedaggio.

 

CRIPTOVALUTE

«Dormo a malapena tre o quattro ore al giorno, il che mi porta a fare gravi errori sul mercato», dice. «Ho anche iniziato a sviluppare dolore alla nuca e alle spalle a causa degli alti livelli di stress». Das ha un disturbo bipolare e afferma che la crittografia è stata dura per la sua salute mentale. «Crypto ti distruggerà emotivamente e fisicamente», avverte. «Rimarrai sfregiato per tutta la vita».

 

Un uomo – un russo di 33 anni, che ci ha chiesto di non condividere il suo nome – mi ha detto che si sente dipendente dalle criptovalute ed è bloccato in un ciclo di tentativi di recuperare le sue perdite, con l’unico risultato di perdere sempre di più.

 

dollaro digitale 6

Ha iniziato a investire per la prima volta nel novembre 2017, l'anno in cui Bitcoin ha subito un'enorme impennata, e ha visto alcuni profitti, ma ora ha perso i risparmi di tutta la sua vita, per un totale di 130.000 euro. «Mentalmente, è disgustoso, perché non sono stato nemmeno in grado di condividerlo con mia moglie», dice. «Sono in uno stato precario dal punto di vista finanziario e non è lo stato in cui voglio essere. Ha rovinato il mio mondo e la mia salute mentale... Sono arrivato al punto di tentare il suicidio».

 

CRIPTOVALUTE HACKER

Nonostante l'intenso stress condiviso da alcuni investitori in criptovalute, trovare uno spazio per discutere di queste esperienze non è facile. Nelle conversazioni su Reddit e Twitter sulle criptovalute, di solito c'è una reazione alle flessioni: «Non essere una cagna ansiosa, HODL [Hold on for Dear Life, tieni duro per rimanere in vita]» - in altre parole, non osare tirarti fuori. I meme fanno circolare regolarmente quella battuta sull'intenso stress e tormento che derivano dagli investimenti.

 

La necessità di assumere questa faccia coraggiosa potrebbe essere dovuta al fatto che esprimere la propria ansia ha un impatto diretto sui mercati, che sono essenzialmente un riflesso della fiducia. Le monete salgono se le persone investono e scendono se le persone si ritirano. Le criptovalute potrebbero indurre ansia, ma le persone non guadagnano soldi riconoscendolo e se lo fanno perdono attivamente.

 

crypto euro

Klein, uno dei pochi esperti che fornisce consulenza per la dipendenza da criptovalute, ha iniziato a offrire questo tipo di terapia nel 2017. Tratta principalmente uomini e ha pazienti in tutto il mondo. Pensa che vengano da lui a causa della crescente domanda e della netta mancanza di supporto per la salute mentale crittografica.

 

«Molto spesso le persone che scambiano criptovalute in modo eccessivo, ovvero ogni giorno, hanno già problemi di ansia», ha affermato. «Quando le persone hanno ansia, vedono il mondo in un modo più intenso rispetto alle persone che ne sono prive. E l'intensità del mercato delle criptovalute corrisponde alla realtà di come elaborano il mondo».

 

harry meghan bitcoin

Come ogni dipendenza, le criptovalute possono offrire alle persone una via di fuga dal mondo e un colpo di dopamina a breve termine a scapito di tutto il resto della loro vita. Klein cerca di aiutare i suoi pazienti incoraggiandoli a smettere di evitare altri aspetti della loro vita, come vestirsi o socializzare. Attinge a metodi di consulenza dal comportamentismo, dalla CBT (terapia cognitivo-comportamentale) classica e da approcci moderni come la consapevolezza.

 

Un uomo d'affari e investitore di Londra - che preferisce essere conosciuto con il suo nome Twitter @BritishHodl - afferma che vedere un terapeuta lo ha aiutato a capire la sua ansia e come gestire la volatilità emotiva degli investimenti. L'esperienza gli ha fatto capire che «quando sei così concentrato sui mercati e sei un investitore, la volatilità inizia a filtrare in tutto il resto», come le relazioni e il lavoro. «Questo è ciò a cui devi stare attento, altrimenti ti sei rovinato la vita», dice.

 

Satoshi Nakamoto

Che dire di coloro che hanno lottato semplicemente a causa delle loro perdite finanziarie? Il consiglio di Adam Smith, un investitore e creatore del forum di consulenza The Crypto Advisor, è di «fare un respiro profondo, avere mani di diamanti e HODL (tenere duro)». Spiega: «È probabile che il prossimo futuro per Bitcoin, e il mercato delle criptovalute nel suo insieme, continui a essere turbolento mentre una serie di decisioni globali e normative rimangono irrisolte».

 

Il potenziale conflitto in Ucraina, così come i discorsi sul divieto dell'uso e del mining di criptovalute in Russia, influenzeranno ancora di più il mercato. «Se hai investito i tuoi soldi in criptovalute e ora stai vedendo il suo valore crollare, può essere un momento incredibilmente ansioso, soprattutto se quei soldi sono necessari altrove», riconosce Smith.

 

twitter e i bitcoin 6

HODL è diventato uno scherzo nello spazio crittografico, ma è esattamente ciò che tanti investitori stanno cercando di fare con il loro benessere psicologico e falliscono. Gli esperti affermano che le criptovalute alla fine si riprenderanno, come spesso sembra fare, ma devi chiederti quanto danno verrà fatto alla vita dei suoi investitori prima che lo faccia.

Ultimi Dagoreport

michele mari ciabatti d orrico

DAGOREPORT! MARI IN TEMPESTA! CI VOLEVA LO STREGA-GATE CON I PRESUNTI GIUDIZI, POI SMENTITI, SU MICHELA MURGIA (“ERA INTRANSIGENTE E VIOLENTA, PERCHÉ ERA BRUTTA E SFOGAVA COSÌ LA SUA RABBIA”) PER SCOPRIRE CHE MICHELE MARI HA UN CARATTERE FUMANTINO. NELLA SOCIETÀ LETTERARIA LA SUA IRACONDIA È UN SEGRETO DI PULCINELLA COME LA SUA IMPULSIVITÀ. LO SCRITTORE, CHE RIVENDICA UN CULTO PER GENE HACKMAN E PER GLI UOMINI “ANCHE UN PO’ CANAGLIE”, RESTA NEGLI ANNALI PER LA REAZIONE CHE EBBE DOPO UNA STRONCATURA RICEVUTA DAL CRITICO DI “SETTE”, ANTONIO D’ORRICO. MICHELE MARI ANDÒ NEGLI UFFICI DEL "CORRIERE". E TROVATOSI FACCIA A FACCIA CON IL RECENSORE, LO COLPÌ CON UNO SCHIAFFO. IL CRITICO NON REAGÌ. E MARI SI CONQUISTÒ LE STELLETTE DI VENDICATORE DEI SOPRUSI DEI CRITICI PREPOTENTI E ARROGANTI…

giorgia meloni donald trump

FLASH! – IL LATO POSITIVO DEGLI INSULTI DI TRUMP A "GIGIORGIA"? POTREBBE TRADURSI IN UN AUMENTO DEI CONSENSI, ESSENDO IL TYCOON ODIATO DA 8 ITALIANI SU 10 - NON A CASO, AL RADUNO DEGLI ALPINI A GEMONA, È STATA ACCOLTA TRA APPLAUSI E STRETTE DI MANO - AL DI LA' DI TRUMP, IL VERO PROBLEMA PER LA DUCETTA RESTA LO SFARINAMENTO DELLA LEGA E LO SBANDAMENTO DI FORZA ITALIA IN VISTA DEL VOTO 2027 - E POI C’È IL BOOM DI VANNACCI A SPESE DEI TRE PARTITI DELLA MAGGIORANZA (E M5S), RICICCIANDO TEMI IDENTITARI CARI ALL'UNDERDOG, ABBONDONATI UNA VOLTA A PALAZZO CHIGI… - VIDEO

giorgia meloni trump cairo

FLASH! - A PALAZZO CHIGI, DOPO LE MAZZATE DI TRUMP CONTRO GIORGIA MELONI, E' INIZIATA LA CACCIA ALLE STREGHE (CON QUALCUNO SI DEVONO SFOGARE) - E CON CHI SE LA SONO PRESA? CON URBANO CAIRO! - IL MOTIVO? A PUBBLICARE IL PRIMO AFFONDO DI TRUMP ("SONO SCIOCCATO, MELONI NON CI VUOLE AIUTARE SULLA GUERRA IN IRAN. PENSAVO AVESSE CORAGGIO") FU IL "CORRIERE DELLA SERA" A FIRMA DI VIVIANA MAZZA - IL SECONDO SFOGO DEL TYCOON ("MELONI MI FA PENA") E' STATO RIPORTATO DAL PROGRAMMA "L'ARIA CHE TIRA"  DA DANIELE COMPATANGELO SU LA7 (ANCORA EDITORE CAIRO!) - PER DARE UN SEGNALE DI "BUONA FEDE", IL "CORRIERE" IERI HA PUBBLICATO UN'INTERVISTA A MARY L. TRUMP, NIPOTE DI "THE DONALD", CHE DESCRIVE LO ZIO COME UN DISTURBATO MENTALE FUORI CONTROLLO...

andrea giambruno giorgia meloni renato de angelis

SE GIORGIA MELONI VOLESSE IMBASTIRE UNA VERA OPERAZIONE SIMPATIA, DOVREBBE SCRIVERE UN’AUTOBIOGRAFIA SENTIMENTALE – BARBARA COSTA: “MI SONO SORBITA LA NUOVA EDIZIONE DI ‘IO SONO GIORGIA’ E…CHE DELUSIONE! ZERO RIFERIMENTI ALLO ‘SCANDALO THREESOME’, E ZERO VITA SENTIMENTALE. COME SE A GIAMBRUNO SI FOSSE ARRIVATI INTATTI, SENZA EX, PASSIONI E GELOSIE, MA ANDIAMO, SIGNORA PRESIDENTE! COME È POSSIBILE? E INFATTI NON È VERO. MELONI HA AVUTO I SUOI AMORI, AI QUALI NEL SUO LIBRO NON DESTINA MEZZA RIGA” – CHI È ALESSANDRO GIOMBINI DETTO MANOLO, GIÀ MILITANTE DI CASA POUND? PERCHÉ NON RICORDARE LA RELAZIONE CON RENATO DE ANGELIS, CON AMOREGGIAMENTI IN GOMMONE A PONZA? – L’INCONTRO CON GIAMBRUNO, “BELLO COME IL SOLE”: “È STATA LEI A RIMEDIARE IL NUMERO E A..."

frocinema carocci rocca gualtieri

DAGOREPORT - MASSÌ, NEL PAESE CHE SI È INVENTATO IL “COMPROMESSO STORICO” E LE “CONVERGENZE PARALLELE” E IL “GOVERNO DELLA NON SFIDUCIA”, PRIMA O POI, DOVEVA CAPITARE DI TROVARSI DAVANTI A NUOVA MACHIAVELLICA DIAVOLERIA: BENVENUTI AL CINEMA “FASCIO E MARTELLO” - IL COMUNE DI ROMA GUIDATO DA ROBERTO GUALTIERI (PD) E LA REGIONE LAZIO CAPITANATA DA FRANCESCO ROCCA (FDI) SI SONO INASPETTATAMENTE ALLACCIATI IN UN TANGO CHE LI HA TRASCINATI ALL’ORGASMO DI STANZIARE UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI 250.000 EURO (IL CAMPIDOGLIO) E 300.000 EURO (LA REGIONE), AMBEDUE EROGATI SENZA UNO STRACCIO DI GARA E DESTINATI – FIATE ALLE TROMBETTE! RULLO DI TAMBURI! - AL PROGETTO ‘’FROCINEMA” DELLA ‘’FONDAZIONE PICCOLO AMERICA’’, CAPITANATA DAL MITOLOGICO ‘’PRINCIPE ROSSO SUL PISELLO”, VALERIO CAROCCI – E' SUCCESSO CHE QUANDO IL COMUNE E LA REGIONE HANNO APPROVATO LA RICONVERSIONE DEL METROPOLITAN, L'EX CINEMA DI VIA DEL CORSO CHIUSO DAL 2010, IN UN MEGA-STORE, IL DIABOLICO CAROCCI HA CAPITO CHE CON UNA FAVA POTEVA PRENDERE DUE PICCIONI: OLTRE AL COMUNE DE SINISTRA ANCHE LA REGIONE DE DESTRA CHE, UNA VOLTA IN MANO A FDI AVEVA CHIUSO IL RUBINETTO DEI FINANZIAMENTI - AL GRIDO: “SALVARE IL METROPOLITAN! FERMARE QUESTO NUOVO SACCO DI ROMA!’’ IL COCCO DI ZINGARETTI HA MONTATO UN PANDEMONIO MEDIATICO, ACCOMPAGNATO DA UNA BATTAGLIA LEGALE, FINO A QUANDO ROCCA HA SMOLLATO ED ORA I CAMERATI D’ITALIA POTRANNO GODERSI “FROCINEMA”…

maurizio maddaloni pd campania maurizio de giovanni luigi riello

“TRA NANI, BALLERINE, FROCETTI E LESBICHINE, DE GIOVANNI SARÀ A SUO AGIO” – COSÌ PARLÒ SU FACEBOOK MAURIZIO MADDALONI, DAL 2023 PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE REAL SITO DI CARDITELLO A CASERTA (SCELTO DALL’EX MINISTRO SANGIULIANO). IL RIFERIMENTO È ALLA NOMINA DELLO SCRITTORE MAURIZIO DE GIOVANNI NELLA SEGRETERIA REGIONALE DEL PD DELLA CAMPANIA. ALTRETTANTO PESANTI LE PAROLE DI MADDALONI SULL’EX PROCURATORE GENERALE DI NAPOLI, LUIGI RIELLO, ANCHE LUI ENTRATO NELLA SEGRETERIA DEM: “RIELLO DA QUANDO È UN PENSIONATO DA DI MATTO: BEVE, DISTURBA GLI ALTRI COMMENSALI CON INDEGNI SPETTACOLINI” – IL SEGRETARIO REGIONE DEL PD, PIERO DE LUCA, SI DICE INDIGNATO (“LA DESTRA HA UN PROBLEMA CON LA CULTURA E CON LA LEGALITÀ”) E DENUNCIA LA DISASTROSA GESTIONE DELLA FONDAZIONE REAL SITO DI CARDITELLO: “QUESTO ODIO VIENE DA CHI HA PORTATO AL DEFAULT LA FONDAZIONE” – MINISTRO GIULI, NON SARÀ CHE IN CAMPANIA ABBIAMO UN PROBLEMINO?