CRISTO E PISTOLA - IN UCRAINA C'È UN ALTRO ESERCITO, PRONTO AD ANDARE AL FRONTE: QUELLO DELLE TONACHE - CI SONO 120 PARROCI E 500 DIACONI E SUB-DIACONI DI RISERVA GIÀ INQUADRATI NELLE FORZE ARMATE, REGOLARMENTE STIPENDIATI DAL GOVERNO DI KIEV - NON VOGLIONO CONSIDERARSI UN SOLO POPOLO, COME PRETENDONO I RUSSI: "MILLE ANNI FA I MISSIONARI BIZANTINI VENNERO IN MISSIONE QUI, NON A MOSCA. SIAMO NOI LA CULLA DELLA CRISTIANITÀ"

-

Condividi questo articolo


Francesco Battistini per il "Corriere della Sera"

 

crisi ucraina crisi ucraina

Stola e pistola. A 25 chilometri da Kiev, in un bosco di pini congelati nel vento siberiano, stalattiti di ghiaccio sulla barba, l'altra domenica il reverendo Andryi s'è presentato come da liturgia: lo sticario delle benedizioni, l'incensiere a oscillare nel fumo, di fronte a sé una decina d'impiegati e di casalinghe che passano ogni santo weekend ad addestrarsi per la guerra che verrà (verrà?) e a confidare più nell'arte dello sparo che nella virtù della speranza.

 

esercito ucraino esercito ucraino

Una rapida preghiera, il segno della croce e «slava heroyam!», gloria agli eroi. Padre Andryi ha chiuso un paio d'ore la chiesa di San Michele e s'è dedicato alla sua nuova missione: confortare chi difende l'Ucraina.

 

Se è il caso, dare anche una mano: «Siamo pronti ad andare al fronte. L'abbiamo già fatto. È nostro dovere». Prima spara e poi prega: sono la nuova Unità Cappellani Militari della Chiesa Ortodossa d'Ucraina. Centoventi pope, cinquecento diaconi e sub-diaconi di riserva. Tutti inquadrati nelle forze armate, regolarmente stipendiati dal governo di Kiev.

 

preti arruolati in ucraina preti arruolati in ucraina

Fino a dicembre, non esistevano e se la situazione non fosse precipitata, si sarebbero dovuti presentare ufficialmente solo il prossimo luglio. Sono qualcosa di più d'un semplice plotone di mitrie da mitra: ventisette mesi fa, e dopo tre secoli e mezzo d'unità mal sopportata, uno storico Concilio ha decretato lo scisma di mezza Chiesa ucraina da quella di Mosca.

 

minacce di guerra russia ucraina minacce di guerra russia ucraina

Basta considerarsi un solo popolo, come pretendono i russi: «Mille anni fa, i missionari bizantini vennero in missione a Kiev, non a Mosca. Siamo noi la culla della cristianità». Oggi, apparentemente, soltanto una preposizione divide la nuova Chiesa Ortodossa di Ucraina filooccidentale dalla (vecchia) Chiesa Ucraina Ortodossa filorussa.

 

guerra in ucraina 9 guerra in ucraina 9

In realtà, quel «di» è la faglia tra due mondi che cristianamente s'odiano da decenni: di qua il metropolita Epifaniy, 44 diocesi e settemila parrocchie, riconosciuto direttamente dal Patriarca ecumenico Bartolomeo di Costantinopoli e solo da tre delle 14 Chiese ortodosse autocefale, la greca, la cipriota e l'egiziana; di là, le dodicimila basiliche russofone dell'Est ucraino che rispondono al Patriarca Kirill di Mosca e pregano lo stesso Dio, ma sono fedeli a un solo Putin.

 

guerra in ucraina 8 guerra in ucraina 8

Quando scoppiò la rivolta di Maidan, nel 2014, centinaia di chiese ucraine rimasero senza messa perché il pope se n'era andato al fronte: padre Kostyantyn Kholodov, il vicecapo dei cappellani militari, all'epoca finì fotografato su tutti i siti con l'elmetto in testa mentre arringava le folle delle barricate di Kiev e per tre anni se ne andò volontario nel Donbass, assieme al suo curato che morì, pur di combattere i russofili.

 

guerra in ucraina 6 guerra in ucraina 6

E fu uno scandalo nazionale, nel 2015, il parroco di Rivne che dal pulpito raccomandò ai fedeli di non pregare per le anime dei soldati ucraini caduti nell'Est, perché «chi fa la guerra alla Grande Madre Russia fa la guerra a Dio».

 

guerra in ucraina 4 guerra in ucraina 4

Separarsi e spararsi, è il destino. Putin in persona, l'estate scorsa, ha definito lo scisma un «attacco all'unità spirituale» dei russi. L'ex presidente Poroshenko gli ha risposto che gli ucraini vogliono «una Chiesa senza Putin».

 

Per chi suona la campana, padre Andryi lo sa già: «Nell'esercito ci sono anche i tatari della Crimea. Musulmani? Nessun problema: abbiamo anche i cappellani imam. Perché l'Ucraina è una sola fede».

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."