pizza robot parigi

DALLE CUCINE ALLE SALE OPERATORIE, I ROBOT RENDERANNO I LAVORATORI INUTILI (E DISOCCUPATI) - A PARIGI, UNA CATENA DI PIZZERIE UTILIZZA ROBOT PER PREPARARE, CUOCERE E SERVIRE AI TAVOLI SENZA INTERVENTO UMANO – I ROBOT COSTANO CIRCA 500MILA EURO L’UNO E RIESCONO A SFORNARE FINO A 80 PIZZE ALL’ORA – E GLI ALLOCCHI ITALIANI SI INCAZZANO ONLINE FACENDONE UNA QUESTIONE DI QUALITA' DEL CIBO E NON DI  FUTURO DEL LAVORO...

Lara De Luna per www.repubblica.it

 

PIZZAIOLO ROBOT PARIGI

E se il robot finisse per sostituire gli umani? È un pensiero che prima o poi ha toccato tutti noi, anche i meno avvezzi a leggere di fantascienza, per cui Asimov è un nome sconosciuto o al più un critico enogastronomico che abita a New York (nota bene: il critico sunnominato è il nipote dello scrittore di Io Robot). Eppure qualcuno, probabilmente senza fini apocalittici ma puramente mosso dal marketing, sta già facendo in modo che sia così. E a Parigi la pizza la fanno i robot. Non più un semplice esperimento, ma una realtà in ben due locali, uno in provincia e l'altro nel centro della città, della catena Pazzi.

 

PIZZAIOLO ROBOT PARIGI

La notizia, quantomeno curiosa, ha cominciato a fare il giro dei social network quando il ristorante Pazzi ha aperto la sua seconda sede nel cuore della Ville Lumiéré, a pochi passi dal Pantheon Notre-Dame e l'île Saint-Louis. Ovvero davanti agli occhi di tutto il mondo è stato approntato un ristorante in cui un robot prepara, cuoce e serve pizze senza intervento umano, basandosi su una tecnologia che gli permette di produrre fino a 80 pizze all'ora, ben protetto da un vetro antisfondamento rispetto a chi entra per ordinare.

 

PIZZAIOLO ROBOT PARIGI

Il procedimento è semplice: al cliente basta ordinare su un terminale automatico, molto simile a quelli che alcune catene di fast food hanno importato da qualche anno anche in Italia, poi il robot, con le sue braccia meccaniche, fa il resto: stende l'impasto, la salsa di pomodoro, aggiunge gli ingredienti e inforna la pizza. Una volta che questa è cotta, il robot ripone anche la pizza nella sua scatola e la serve al cliente.

 

Un'attrazione a tutti gli effetti, oltre che un'innovazione potenzialmente interessante, che può essere replicata in altri settori, che piace a grandi e piccini, tanto che da qualche giorno turisti e soprattutto tanti parigini si assiepano davanti alle vetrine. E anche dentro il locale, ansiosi di provare "la pizza automatizzata", come hanno dichiarato in molti alle tv francesi giunte a testimoniare questo evento bizarro. 

 

PIZZAIOLO ROBOT PARIGI

E il menu? Lungimiranti, durante la fase di scrittura delle ricette i proprietari del marchio hanno visto il quadro generale e assoldato un consolidato professionista, Thierry Graffagnino, per portare a casa il risultato. Alla carta ci sono quindici pizze che vanno dai 7 ai 14 euro, con la possibilità di scegliere e aggiungere ingredienti a piacere. 

 

Ma da dove arriva tutto questo? Nel breve periodo da Val d'Europe, il più grande centro commerciale - con annesso outlet di grandi firme, uno dei primi d'Europa ad aprire molti anni fa - della regione, dove questo esperimento è partito già nel 2019, ma con meno clamore rispetto all'ultima apertura. L'approdo nel centro di Parigi è per i due ingegneri a capo di Ekim, la start-up che ha progettato i robot, la vera rampa di lancio del loro progetto.

 

PIZZAIOLO ROBOT PARIGI

 Progetto a cui Sébastien Roverso e Cyril Hamon hanno cominciato a lavorare 9 anni fa, arrivando a un primo prototipo funzionante nel 2018, quando approdò sulle televisioni francesi, senza però fare troppo clamore oltre i confini nazionali. "Oggi" dichiarano i due imprenditori alla stampa, "siamo pronti a rivoluzionare il fast food, spinti in particolar modo dalla carenza di personale che oggi affligge tutto il settore". 

 

Il costo della tecnologia utilizzata (500mila euro per ogni robot), potrebbe essere un ostacolo alla sua diffusione, in verità, ma sicuramente farà ancora parlare di se. "Anche se non potrà mai rimpiazzare una vera pizzeria", come si legge in numerosi commenti alla notizia, su Youtube e non solo.

PIZZAIOLO ROBOT PARIGI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...