murales maradona

IL CULTO DI DIEGO – A UN ANNO DALLA MORTE DI MARADONA, LA TORCIDA DEL BOCA JUNIORS HA ORGANIZZATO UN PELLEGRINAGGIO A NAPOLI PER RENDERE OMAGGIO AL “PIBE DE ORO”– DOMANI 200 TIFOSI ARGENTINI PARTECIPERANNO A UN GIRO DELLA CITTÀ, PER VISITARE I LUOGHI DOVE IL “PIBE DE ORO” VIENE CELEBRATO CON MURALES, CAPPELLE VOTIVE E MOSTRE A LUI DEDICATE – DOMANI VERRANNO INAUGURATE ANCHE DUE STATUE IN SUO ONORE E OGGI ESCE IN SALA “È STATA LA MANO DI DIO” DI SORRENTINO… - VIDEO 

Pasquale Tina per "il Messaggero"

 

murales maradona napoli 9

Un anno con Diego. Perché da quel maledetto' 25 novembre Napoli ha reso immortale il suo legame con Maradona. Ma non solo qui. A Buenos Aires organizzano pacchetti viaggio dedicati al suo culto. La facciata dello stadio dell'Argentinos Juniors, da un mese, è un enorme ritratto del Diez, da quando ragazzino palleggiava a Villa Fiorito, alle ultime immagini, un Vía Crucis maradoniano l'ha definito La Nacion. 

murales maradona napoli 8

 

SULLE FACCIATE 

Certo, poi vedi Napoli e trovi Diego. Ovunque. Nei discorsi della gente, nelle maglie numero 10 indossate dai ragazzini che giocano a calcio e sulla facciata dei palazzi. I murales sono diventati un tributo alla passione infinita per il capitano dei due scudetti e della Coppa Uefa. Il più famoso è ai Quartieri Spagnoli: c'è una cappella votiva per il culto (laico) del più grande calciatore di tutti i tempi. 

murales maradona napoli 1

 

Il pellegrinaggio è stato costante in questo periodo: tanta gente comune, molti turisti e personalità del calcio. Diego è anche a San Giovanni a Teduccio, quartiere di grande passione calcistica, con la firma di Jorit, a Miano (è stato l'ultimo maxi murale ad essere inaugurato), a Quarto e a Frattamaggiore. Città e provincia nel segno di un amore smisurato. Il 30 ottobre, la sua data di nascita, si è trasformata in un Natale calcistico. 

 

E' stato ricordato un po' ovunque: i tifosi hanno illuminato con i fumogeni le sue gigantografie sparse per la città e poi si sono dati appuntamento allo stadio che adesso porta il suo nome per un minuto di raccoglimento. 

murales maradona napoli 2

 

VIAGGI E STADI 

Le scene si ripeteranno domani e parteciperanno pure circa 200 appassionati provenienti dall'Argentina. La torcida del Boca Juniors ha organizzato, in collaborazione con l'Ambasciata, un vero e proprio pellegrinaggio per onorare Diego nella città che l'ha amato forse più di Buenos Aires. 

 

murales maradona buenos aires 5

L'arrivo è previsto per oggi e c'è un itinerario davvero molto preciso: si comincia proprio da San Giovanni a Teduccio, poi i Quartieri Spagnoli e la stazione della Cumana nel quartiere Fuorigrotta (quello dello stadio) dedicata proprio al Diez. 

 

E' prevista pure la visita ad una delle tante mostre a tema Maradona: una è in programma a Pollena Trocchia, nel Vesuviano, l'altra a Carinaro, in provincia di Caserta, organizzata da Vega Food con l'esposizione di tantissimi cimeli del Cammarota Antonio Museum che possiede la camiseta' indossata da Diego nelle giovanili dell'Argentinos Juniors (le famose cebollitas), la prima squadra dell'ex Pibe de Oro, cui ovviamente è stato dedicato lo stadio proprio come accaduto a Napoli. 

 

murales maradona napoli 7

E' terminata pure la polemica delle due statue realizzate per Maradona. Ci sarà spazio per entrambe. La prima sarà inaugurata domani alle 13.30 dal Comune. Sarà piazzata nel piazzale antistante all'ingresso dei Distinti ed è stata donata dall'artista Domenico Sepe. L'altra sarà svelata domenica prima del match contro la Lazio: è stata commissionata da Stefano Ceci, amico e manager di Maradona.

 

 Il piede sinistro e la mano de Dios sono proprio quelli di Maradona, realizzati con un calco nel 2018 e riproposti con una stampa tridimensionale successivamente: «L'idea spiega Ceci è del 2017 e per questo motivo ho deciso di mantenere la promessa fatta al mio amico». 

 

E da oggi è in sala E' stata la mano di Dio', l'ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino che per Maradona ha una vera e propria venerazione. Perché Diego a Napoli è ovunque. E lo sarà per sempre.

maradona stadio argentinos juniorsmurales maradona buenos aires 1murales maradona buenos aires 7murales maradona buenos aires 8murales maradona buenos aires 9murales maradona buenos aires 2murales maradona napoli 3murales maradona napoli 4murales maradona buenos aires 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?