IL CULTO DI DIEGO – A UN ANNO DALLA MORTE DI MARADONA, LA TORCIDA DEL BOCA JUNIORS HA ORGANIZZATO UN PELLEGRINAGGIO A NAPOLI PER RENDERE OMAGGIO AL “PIBE DE ORO”– DOMANI 200 TIFOSI ARGENTINI PARTECIPERANNO A UN GIRO DELLA CITTÀ, PER VISITARE I LUOGHI DOVE IL “PIBE DE ORO” VIENE CELEBRATO CON MURALES, CAPPELLE VOTIVE E MOSTRE A LUI DEDICATE – DOMANI VERRANNO INAUGURATE ANCHE DUE STATUE IN SUO ONORE E OGGI ESCE IN SALA “È STATA LA MANO DI DIO” DI SORRENTINO… - VIDEO 

-

Condividi questo articolo


Pasquale Tina per "il Messaggero"

 

murales maradona napoli 9 murales maradona napoli 9

Un anno con Diego. Perché da quel maledetto' 25 novembre Napoli ha reso immortale il suo legame con Maradona. Ma non solo qui. A Buenos Aires organizzano pacchetti viaggio dedicati al suo culto. La facciata dello stadio dell'Argentinos Juniors, da un mese, è un enorme ritratto del Diez, da quando ragazzino palleggiava a Villa Fiorito, alle ultime immagini, un Vía Crucis maradoniano l'ha definito La Nacion. 

murales maradona napoli 8 murales maradona napoli 8

 

SULLE FACCIATE 

Certo, poi vedi Napoli e trovi Diego. Ovunque. Nei discorsi della gente, nelle maglie numero 10 indossate dai ragazzini che giocano a calcio e sulla facciata dei palazzi. I murales sono diventati un tributo alla passione infinita per il capitano dei due scudetti e della Coppa Uefa. Il più famoso è ai Quartieri Spagnoli: c'è una cappella votiva per il culto (laico) del più grande calciatore di tutti i tempi. 

murales maradona napoli 1 murales maradona napoli 1

 

Il pellegrinaggio è stato costante in questo periodo: tanta gente comune, molti turisti e personalità del calcio. Diego è anche a San Giovanni a Teduccio, quartiere di grande passione calcistica, con la firma di Jorit, a Miano (è stato l'ultimo maxi murale ad essere inaugurato), a Quarto e a Frattamaggiore. Città e provincia nel segno di un amore smisurato. Il 30 ottobre, la sua data di nascita, si è trasformata in un Natale calcistico. 

 

E' stato ricordato un po' ovunque: i tifosi hanno illuminato con i fumogeni le sue gigantografie sparse per la città e poi si sono dati appuntamento allo stadio che adesso porta il suo nome per un minuto di raccoglimento. 

murales maradona napoli 2 murales maradona napoli 2

 

VIAGGI E STADI 

Le scene si ripeteranno domani e parteciperanno pure circa 200 appassionati provenienti dall'Argentina. La torcida del Boca Juniors ha organizzato, in collaborazione con l'Ambasciata, un vero e proprio pellegrinaggio per onorare Diego nella città che l'ha amato forse più di Buenos Aires. 

 

murales maradona buenos aires 5 murales maradona buenos aires 5

L'arrivo è previsto per oggi e c'è un itinerario davvero molto preciso: si comincia proprio da San Giovanni a Teduccio, poi i Quartieri Spagnoli e la stazione della Cumana nel quartiere Fuorigrotta (quello dello stadio) dedicata proprio al Diez. 

 

E' prevista pure la visita ad una delle tante mostre a tema Maradona: una è in programma a Pollena Trocchia, nel Vesuviano, l'altra a Carinaro, in provincia di Caserta, organizzata da Vega Food con l'esposizione di tantissimi cimeli del Cammarota Antonio Museum che possiede la camiseta' indossata da Diego nelle giovanili dell'Argentinos Juniors (le famose cebollitas), la prima squadra dell'ex Pibe de Oro, cui ovviamente è stato dedicato lo stadio proprio come accaduto a Napoli. 

 

murales maradona napoli 7 murales maradona napoli 7

E' terminata pure la polemica delle due statue realizzate per Maradona. Ci sarà spazio per entrambe. La prima sarà inaugurata domani alle 13.30 dal Comune. Sarà piazzata nel piazzale antistante all'ingresso dei Distinti ed è stata donata dall'artista Domenico Sepe. L'altra sarà svelata domenica prima del match contro la Lazio: è stata commissionata da Stefano Ceci, amico e manager di Maradona.

 

 Il piede sinistro e la mano de Dios sono proprio quelli di Maradona, realizzati con un calco nel 2018 e riproposti con una stampa tridimensionale successivamente: «L'idea spiega Ceci è del 2017 e per questo motivo ho deciso di mantenere la promessa fatta al mio amico». 

 

E da oggi è in sala E' stata la mano di Dio', l'ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino che per Maradona ha una vera e propria venerazione. Perché Diego a Napoli è ovunque. E lo sarà per sempre.

maradona stadio argentinos juniors maradona stadio argentinos juniors murales maradona buenos aires 1 murales maradona buenos aires 1 murales maradona buenos aires 7 murales maradona buenos aires 7 murales maradona buenos aires 8 murales maradona buenos aires 8 murales maradona buenos aires 9 murales maradona buenos aires 9 murales maradona buenos aires 2 murales maradona buenos aires 2 murales maradona napoli 3 murales maradona napoli 3 murales maradona napoli 4 murales maradona napoli 4 murales maradona buenos aires 6 murales maradona buenos aires 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…