ricercatori biogen alzheimer

DEMENZA, MEGLIO SENZA - I RICERCATORI POTREBBERO AVER SCOPERTO L'INNESCO FONDAMENTALE CHE PROVOCA L'ALZHEIMER, TROVANDO UN LEGAME TRA LE MUTAZIONE GENETICHE NEI MALATI E IL MODO IN CUI LE CELLULE DI UNA PERSONA PRODUCONO ENERGIA - SECONDO LO STUDIO DI UN TEAM DELL'UNIVERSITA' DI ADELAIDE ALCUNE MUTAZIONI NEI GENI LEGATE ALL'ALZHEIMER INTERROMPONO IL MODO IN CUI LE CELLULE USANO L'OSSIGENO E...

Dagotraduzione da Study Finds

 

alzheimer 2

Trovare la causa dell'Alzheimer potrebbe portare a una cura per la forma di demenza più comune al mondo. Un nuovo studio potrebbe aver scoperto quell'innesco fondamentale, trovando un legame tra le mutazioni genetiche nei malati di Alzheimer e il modo in cui le cellule di una persona producono energia.

 

Un team dell'Università di Adelaide ha scoperto che diverse mutazioni nei geni di una persona hanno un impatto sulle diverse funzioni cellulari in modi diversi. Tuttavia, varie mutazioni legate all'Alzheimer sembrano influenzare le cellule (in particolare le cellule cerebrali) allo stesso modo, interrompendo il modo in cui usano l'ossigeno per creare energia.

 

alzheimer

In questo studio, i ricercatori si sono rivolti al pesce zebra per esaminare queste mutazioni e il loro legame con le cellule cerebrali. I pesci zebra sono piccoli pesci d'acqua dolce estremamente simili agli umani a livello molecolare, genetico e cellulare.

 

Inoltre, questi pesci producono famiglie molto numerose, rendendo più facile per gli scienziati esaminare i sottili cambiamenti genetici che passano da una generazione all'altra. In questo caso, il team ha analizzato il cervello adulto di pesci zebra portatori di mutazioni genetiche che aumentano il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer ad esordio precoce.

 

alzheimer 9

I risultati mostrano una tendenza comune tra i pesci che mostrano segni di Alzheimer, con le loro mutazioni che influenzano il modo in cui le cellule cerebrali convertono l'ossigeno in energia.

 

«Questo è molto interessante perché sappiamo che quando alla fine si sviluppa la malattia di Alzheimer, il cervello delle persone diventa gravemente carente nella produzione di energia», afferma la ricercatrice Dr. Karissa Barthelson in un comunicato universitario.

 

alzheimer 8

«Quando ci siamo resi conto di questo collegamento comune, abbiamo portato la nostra ricerca un passo avanti e abbiamo rianalizzato i dati di un altro gruppo di ricerca che aveva studiato un importante gene della malattia di Alzheimer nei topi», aggiunge Barthelson. «Potremmo vedere un effetto simile e questo rafforza la nostra fiducia di aver trovato un fattore fondamentale e precoce dell'Alzheimer negli esseri umani».

 

alzheimer 7

Gli autori dello studio notano che il cervello ospita in realtà diversi tipi di cellule. Hanno tutti modi diversi e complessi di creare e condividere l'energia che creano.

 

Con questo in mente, il team sta ora esaminando l'impatto delle mutazioni del morbo di Alzheimer su ciascuno di questi tipi di cellule. Le risposte potrebbero portare a un nuovo trattamento che impedisce alle mutazioni genetiche di danneggiare le cellule cerebrali, causando il declino cognitivo. Secondo l'Alzheimer's Association, un anziano su tre muore di Alzheimer o di altre complicazioni legate alla demenza.

 

alzheimer 6

«È molto soddisfacente aver trovato questo importante fattore comune e precoce che guida lo sviluppo della malattia di Alzheimer», continua Barthelson. «La produzione di energia è l'attività cellulare più importante che supporta tutte le altre funzioni, in particolare negli organi altamente attivi come il cervello», conclude il ricercatore. «Se siamo in grado di capire in dettaglio cosa sta andando storto con l'uso di ossigeno e la produzione di energia, potremmo vedere modi per fermare la malattia prima che inizi, e questo andrebbe a beneficio della nostra popolazione che invecchia».

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…