vladimir putin promuove la natalita in russia

LA DEMOGRAFIA E' L'ARMA PIU' FORTE - PUTIN "ARRUOLA" LE DONNE RUSSE AFFINCHÉ SI METTANO A FARE FIGLI: ALLE RAGAZZE VIENE DETTO DI RINUNCIARE ALL’ISTRUZIONE E ALLA CARRIERA PER DARE PRIORITÀ ALL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI – L’OBIETTIVO È RITORNARE A UNA SOCIETÀ TRADIZIONALE IN CUI SFORNARE CARNE DA CANNONE PER MOSCA - NEL FRATTEMPO IN RUSSIA E' STATA NORMALIZZATA LA VIOLENZA DOMESTICA E…

Dagotraduzione dell'articolo di Robyn Dixon, Francesca Ebel, Natalia Abbakumova per www.washingtonpost.com

 

vladimir putin promuove la natalita in russia

Vladimir Putin sta “arruolando” le donne per far crescere la popolazione russa e per ricostruire la nazione come una grande potenza fondata sui valori tradizionali della famiglia.

«Molte delle nostre nonne e bisnonne hanno avuto sette o otto figli, e forse anche di più - ha dichiarato Putin - Dovremmo preservare e far rivivere queste meravigliose tradizioni».

vladimir putin

 

Mentre Putin cerca di ripristinare lo status di superpotenza della Russia, le sue politiche revansciste stanno facendo arretrare i diritti delle donne, affermano le femministe russe, con ruoli idealizzati adatti all'era imperiale che ha preceduto il comunismo. Alle donne viene detto di rinunciare all'istruzione e alla carriera per dare priorità all'educazione dei figli, anche se la guerra in Ucraina prosciuga la forza lavoro, creando critiche carenze di manodopera.

 

gravidanza 2

Il basso tasso di natalità e le aspettative di vita relativamente brevi della Russia sono stati motivo di cruccio per il Cremlino per decenni. Ma se molti altri stati che lottano con un basso tasso di natalità prevedono dei benefici per le famiglie, Putin ha posto la questione su un piano diverso: per lui, lo sforzo di fare figli è una questione di sicurezza nazionale.

Le sue politiche non sono guidate solo da interessi economici, ma anche dal suo tentativo di forgiare una società puritana e militarizzata, fondata sul nazionalismo e sul cristianesimo ortodosso, intrappolata in un conflitto di civiltà con l'Occidente.

 

VLADIMIR PUTIN

Nel perseguire questi radicali cambiamenti, Putin ha presentato la Russia come leader globale nella lotta contro quella che considera la dissolutezza occidentale, e ha bollato i sostenitori della democrazia e altri liberali come propagatori di "un’ ideologia distruttiva" che deve essere repressa. Femministe , attiviste LGBTQ+ , giornalisti indipendenti e personaggi dell'opposizione politica sono stati designati come agenti stranieri, estremisti o terroristi e sono stati arrestati, incarcerati o costretti a fuggire dal paese.

gravidanza 3

 

[…] Nel 2022, il Ministero del Lavoro russo ha adottato una strategia volta alla "parità di fatto" delle donne con gli uomini. L'anno prima, un elenco di lavori riservati agli uomini risalente all'era sovietica è stato ridotto da 450 a 100, consentendo alle donne di guidare treni o lavorare come marinai.

[…]

 

A febbraio, il tasso di disoccupazione in Russia era del 2,8 percento, un minimo storico. Eppure le donne non lavorano di più, secondo Rosstat, l'agenzia statistica statale, con la partecipazione femminile alla forza lavoro ferma al 48,8 percento, quasi invariata rispetto al 48,7 percento di gennaio 2022.

 

VLADIMIR PUTIN

E mentre si chiede alle donne di sacrificarsi per la patria, la Russia è regredita nell’assicurare una forma di protezione per le donne. Molte forme di violenza domestica sono state depenalizzate nel 2017, grazie a legislatori come Yelena Mizulina, che hanno affermato che ai genitori dovrebbe essere consentito di picchiare i propri figli e che le donne non si offendono se un uomo picchia la moglie. I gruppi che sostengono le vittime di violenza domestica o che lavorano per salvaguardare i diritti riproduttivi sono stati designati come "agenti stranieri".

gravidanza 1

 

Putin ha ripristinato il premio sovietico del 1944 "Madre eroina" per le madri di 10 o più figli, nonché un "Ordine della gloria genitoriale". [….]

Anche le madri e le mogli dei soldati che sostengono apertamente la guerra in Ucraina vengono esaltate come eroine, mentre quelle che chiedono un trattamento migliore per i loro mariti da parte dell'esercito vengono ostracizzate e considerate traditrici che devono essere messe a tacere.

VLADIMIR PUTIN

[…] Putin vede la crescita della popolazione russa come parte della sua eredità: «Salvare e far crescere la popolazione russa è il nostro compito per i prossimi decenni. Questo è il futuro del mondo russo, la Russia eterna millenaria».

VLADIMIR PUTINVLADIMIR PUTIN

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….