vladimir putin bashar al assad benjamin netanyahu recep tayyip erdogan

DIETRO IL CAOS IN SIRIA CI SONO LE MANINE DI ERDOGAN E NETANYAHU – IL “SULTANO” TURCO FORAGGIA E SOSTIENE UNA PARTE DELLE MILIZIE RIBELLI, MA ALLO STESSO TEMPO DIALOGA ANCHE CON ASSAD, CON L’OBIETTIVO DI ESTENDERE LA PROPRIA ZONA D'INFLUENZA E FAR FUORI I SEPARATISTI CURDI – L’IPOTESI DI UN FANTA-ACCORDO TRA NEMICI, ISRAELE E TURCHIA, MAGARI CON COINVOLGIMENTO DELLE MONARCHIE SUNNITE DEL GOLFO (IL QATAR FINANZIA I RIBELLI JIAHDISTI DI HTS), PER AVERE UN NUOVO ASSETTO CHE RIDIMENSIONI IL PESO DEGLI AYATOLLAH...

 

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

1 Perché è scattata ora l’offensiva?

bashar al assad con vladimir putin

I ribelli si sono preparati da mesi e hanno atteso il momento più propizio, con i tre principali alleati del regime in difficoltà — Iran, Hezbollah — o perché impegnati su altri fronti, ossia la Russia in Ucraina.  […] Ora vogliono ristabilire l’autorità su ciò che hanno perduto dopo anni di feroci combattimenti.

 

2 Chi sono i ribelli?

La realtà principale è rappresentata dagli ex qaedisti di Hayat Tharir al Sham (Hts), guidati da un veterano, Abu Muhammad al Jolani, che ha portato il movimento su una linea pragmatica. E secondo fonti libanesi sarebbe rimasto ucciso in un raid russo.

 

Abu Muhammad al Jolani

A seguire una miriade di formazioni, comprese alcune filo-turche e jihadiste, così come gli uzbeki e i musulmani cinesi (uiguri) o militanti caucasici. Interessante la mossa tattica di Hts che ha «intestato» l’assalto al «comando» al Fatah al Mubin, un modo per ridurre frizioni, contrasti e «gelosie» creando una sigla-bandiera.

 

3 Come hanno sfondato le linee?

Ampio uso di droni-kamikaze che hanno inciso molto sui lealisti, almeno due veicoli-bomba con kamikaze, forse dei tunnel per infiltrarsi, missioni eseguite con determinazione da due unità speciali […] Certamente Bashar Assad è molto più debole — sul piano interno e internazionale — rispetto al passato, fino a ieri controllava circa il 60 per cento del suo territorio.

erdogan assemblea generale onu

 

4 Quale ruolo svolge la Turchia?

Ha dialogato negli ultimi tempi con Damasco ma, al tempo stesso, ha permesso alle milizie amiche di partecipare alla spallata per poi manovrare sul piano diplomatico.

Un classico di Erdogan: giocare su tutti i tavoli.

 

Sono note le ambizioni di Ankara che vuole esercitare una grande influenza su una parte del Paese e, allo stesso tempo, punta a contrastare i separatisti curdi. Quest’ultimi si sono mobilitati scontrandosi con gli insorti per il controllo dell’aeroporto di Aleppo. Una posizione particolare quella dei curdi che appoggiano Assad ma agiscono insieme agli americani nel Nord-Est in chiave anti-Califfato.

 

GUERRA IN SIRIA - I RIBELLI CONQUISTANO ALEPPO

Il Pentagono dispone di numerosi avamposti in Siria, presenza minore rispetto a Mosca che conta sui porti per la sua flotta (Latakia, Tartus) e la base di Khmeimim, i due punti che stanno a cuore di Putin per la proiezione verso il Mediterraneo e nello scacchiere. La Casa Bianca, in questa fase, si è dedicata al negoziato sul Libano, arduo che possa avere presa su attori convinti che la forza paghi.

 

5 E Israele?

BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR

L’Idf con la guerra in Libano e centinaia di raid in Siria ha fiaccato lo schieramento di Hezbollah, ha eliminato preziosi consiglieri iraniani, ha reso più instabile il dispositivo governativo, ha distrutto depositi/fabbriche di armi. Tuttavia, è difficile pensare che Tel Aviv auspichi un trionfo totale della ribellione islamista […] . Chi si dedica ai retroscena arriva a ipotizzare un accordo tra nemici — Turchia, Israele —, magari con coinvolgimento delle monarchie sunnite del Golfo (il Qatar ha finanziato Hts), per avere un nuovo assetto che ridimensioni il peso degli ayatollah.

 

6 Quali altre incognite?

Da capire fin dove i ribelli potranno spingersi e poi gestire i settori liberati. Inoltre, devono mantenere la coesione: proprio il frazionamento delle tante fazioni è stato il tallone di Achille degli oppositori.

SIRIA - RIBELLI CONQUISTANO ALEPPO

 

Senza dimenticare che lo Stato Islamico ha rialzato la testa nel Paese moltiplicando le incursioni. Sullo sfondo c’è il rischio di una Siria divisa in cantoni.

ribelli jihadisti conquistano aleppo in siria 2RIBELLI JIHADISTI SIRIA bashar al assad con vladimir putin ribelli jihadisti conquistano aleppo in siria 5ribelli jihadisti conquistano aleppo in siria 1ribelli jihadisti conquistano aleppo in siria 3

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?