instagram

DIMENTICATE PROVINI E GAVETTA: ORA GLI ATTORI LI SCELGONO I FOLLOWER – IL FENOMENO È GIÀ REALTÀ ALL’ESTERO E SEMBRA CHE IL CONTAGIO SIA ARRIVATO ANCHE IN ITALIA: PARE CHE IL NUMERO DEI SEGUACI STIA INFLUENZANDO NON SOLO LE SCELTE COMMERCIALI E PROMOZIONALI, MA ANCHE QUELLE ARTISTICHE - SIA AL CINEMA CHE IN TV, IN FASE DI CASTING, TRA DUE INTERPRETI UGUALMENTE TALENTUOSI E ADATTI ALLA PARTE, SEMBRA FINISCA PER PESARE IL PROFILO SOCIAL E IL NUMERO DEI CONTATTI…

Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

instagram 3

I registi non lo ammetterebbero mai, e tantomeno i diretti interessati che lottano per farsi strada mettendo in luce le proprie qualità recitative. Eppure ormai lo sanno tutti, c' è uno spettro che si aggira nel mondo dell' audiovisivo italiano (all' estero è già una realtà evidente e concreta), un fantasma capace di polverizzare anni di gavette e provini, una magnifica presenza che sta ri-disegnando l' intero star-system.

ALESSIA MARCUZZI A GAMBE APERTE SU INSTAGRAM

 

Il nome è follower, e può riferirsi a vari social, in testa Instagram, quello attualmente più potente e gettonato.

Sembra che il numero dei seguaci di attori e attrici stia influenzando, in maniera sempre più cospicua, non solo le scelte commerciali e promozionali, ma anche quelle propriamente artistiche. Sia al cinema che in tv, succede che, in fase di casting, tra due interpreti ugualmente talentuosi e adatti alla parte, finisca per pesare il profilo social e il numero dei contatti.

 

instagram 1

Qualcuno griderà allo scandalo, qualcun' altro negherà allo stremo, ma gli esperti del web confermano: «L' Italia si sta adeguando solo adesso - dichiara il web manager Mauro Perrella -, negli altri Paesi, da almeno 5 o 6 anni, è già così. Instagram, ma anche gli altri social network, condizionano parecchio la creazione dei cast dei film e, in particolare, delle fiction».

FEDEZ E CHIARA FERRAGNI NUDI SU INSTAGRAM

 

Fattore popolarità La ragione è semplice: «Attraverso un profilo social o una storia su Instagram è molto facile mostrare la popolarità reale di un personaggio. I numeri parlano, se uno ha un milione di follower può garantire in partenza un' ampia fetta di pubblico, aumentando, così, il proprio potere contrattuale».

 

acquisire follower su instagram 1

Non a caso, il mercato nero dei follower e dei like è fiorentissimo: «Per questo - aggiunge Perrella - è necessario gestire i profili con attenzione, seguire i consigli giusti. Molti attori non sono ancora del tutto coscienti del mezzo, e quindi non sanno dosare quantità e tempistica dei post».

baudo instagram

 

Le nuove leve Nel settore le nuove leve sono naturalmente più esperte (lanciatissime, per esempio, Benedetta Porcaroli e Alice Pagani, protagoniste della serie Netflix Baby ), eppure, nella classifica dei divi italiani più seguiti, svettano Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi: «I follower - spiega Roberto Bisesti, ufficio stampa di tante star made in Italy - pesano molto a livello commerciale, ma contano anche nel lavoro degli uffici stampa.

benedetta porcaroli 35

 

Nel momento in cui si decide di gestire un personaggio è ovvio, anche se non determinante, tener conto dell' entità del profilo social. Se ti capita l' attore con 2 milioni e 500 mila follower, buon per l' ufficio stampa perché significa che a livello commerciale quell' interprete ha più possibilità di guadagnare».

 

alice pagani e benedetta porcaroli

Se per alcuni addetti ai lavori la fase dei cast costruiti a tavolino, solo in base ai numeri web, è ancora lontana («I follower - osserva Moira Mazzantini, agente tra i più influenti del cinema italiano -, sono determinanti nella pubblicità, ma per i film non è ancora così), è anche vero che in alcuni casi, per esempio quello delle serie «teen», indirizzate al pubblico dei più giovani, i social influiscono eccome. Se ne tiene conto nell' assegnazione di ruoli, magari non quelli fondamentali, e, ancora più spesso, nella scelta delle facce destinate a promuovere un' opera.

alice pagani 12

 

Un volano per la pubblicità Accade di frequente che un attore con una piccola parte, ma con un grande numero di follower, venga utilizzato, da produttori e distributori, per animare la campagna promozionale del film o della fiction.

monica bellucci ph adolfo franzo'

 

Ogni nome ha il suo seguito e ormai sarebbe anacronistico non tenerne conto. Il panorama è comunque variegato. A fronte di celebrità molto presenti sui social, da Monica Bellucci (su Instagram ha 2 milioni e 300 mila follower) a Miriam Leone (812 mila), da Luca Argentero (un milione e 300 mila) a Salvatore Esposito (un milione e 100), ce ne sono altre che lavorano tanto, ma non hanno un account.

 

miriam leone

I famosi senza account La più citata dagli esperti del settore è Margherita Buy, scarsa frequentazione social e tanti impegni sui set. Come lei fanno a meno di post, storie e tweet Valeria Golino, Isabella Ragonese, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher. Le attrici sono, in media, più attive degli attori, ma pesa anche l' età. Molto social Francesca Chillemi, Ilaria Spada e Matilde Gioli, da molti quasi promossa «influencer».

miriam leone 22

 

Poco social, anche se ha solo 27 anni, Valentina Bellè, che ha il suo account, ma lo usa poco: «Le ultime generazioni - commenta Bisesti - sono più tentate dalle attività social, magari rischiando di perdere un po' di vista la spina dorsale del cinema. Per quelle che, invece, sentono forte il mestiere della recitazione, follower e social lasciano il tempo che trovano».

benedetta porcaroli 37benedetta porcaroli 36miriam leone 21monica bellucci 2miriam leone 23monica bellucci 5monica bellucci 11monica bellucci 1benedetta porcaroli 23miriam leone nuda in metti la nonna in freezermonica bellucci 3miriam leone 20monica bellucci 4monica bellucci 6monica bellucci 7monica bellucci benedetta porcaroli e alice pagani in babymiriam leone 24alice pagani e benedetta porcaroli in babybenedetta porcaroli 22miriam leone 7miriam leone 18miriam leone 19miriam leone 6miriam leone nuda in 1992 2miriam leone 5miriam leone 4benedetta porcaroli 34

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...