regina elisabetta dito medio

DIO SALVI LA REGINA – ALTRO CHE 1992, IL 2019 È IL NUOVO “ANNUS HORRIBILIS” DI ELISABETTA II: DOPO IL MARITO CHE CON IL SUO SUV HA RISCHIATO DI AMMAZZARE UNA MAMMA E IL SUO BAMBINO, GLI SCAZZI TRA I NIPOTI E LE RISPETTIVE CONSORTI E LE PREOCCUPAZIONI PER LA BREXIT, CI MANCAVANO IL PRINCIPE ANDREA E I SUOI AMICI PORCELLONI – A PALAZZO SI VOCIFERA CHE NONNA BETTA STIA PERDENDO IL CONTROLLO DELLA “DITTA” E INTANTO CARLO… - VIDEO

 

Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

il principe andrea e la regina elisabetta

Dio salvi la Regina. Perché questo è un altro "annus horribilis", come Elisabetta II già bollò, in latino, il 1992. Era il 24 novembre e, dal palco di Guildhall, la sovrana definì quell' anno, con delizioso understatement inglese, «non di pura felicità».

 

A turbarla allora furono il divorzio della figlia Anna, la pubblicazione della biografia di Andrew Morton su Diana e il disastro con Carlo, un rogo al Castello di Windsor i cui danni (per decine di milioni) vennero gentilmente pagati dai sudditi. E poi sempre lui, il terzogenito Andrea. Che nel 1992 si separò dalla ribelle Sarah Ferguson.

IL PRINCIPE ANDREA CON JEFFREY EPSTEIN

 

Ora, Andrea è di nuovo nell' occhio del ciclone. Le accuse di molestie sessuali nei primi anni Duemila nei confronti dell' allora minorenne Virginia Roberts, una delle schiave sessuali dell' amico pedofilo e suicida in carcere Jeffrey Epstein, sono deflagrate dopo una rara e sconvolgente intervista del Duca di York, sabato scorso alla Bbc , in cui Andrea ha dato il peggio di sé: insensibile, incredibile, senza nemmeno una lacrimuccia empatica, ridicolo nelle giustificazioni, dal «non ricordo di aver incontrato quella ragazza » al «gesto onorevole» di salutare per un' ultima volta il mostro Epstein, fino agli alibi surreali: l'improbabile cena in una pizzeria plebea e «l' incapacità di sudorazione » mentre la sua accusatrice lo ricorda madido durante le violenze.

 

il principe andrea e la regina elisabetta

Il battito della farfalla sta scatenando un uragano: diversi grandi sponsor, su tutti la banca Standard Chartered, ieri sono fuggiti dal suo programma per giovani imprenditori e ora vengono fuori altre storiacce come le offese razziste, «negro» e «arabi beduini », per anni specialità della casa reale con papà Filippo.

 

meghan harry e elisabetta ii

Del resto, l' annus horribilis di Elisabetta è iniziato proprio col suo consorte 98enne che il gennaio scorso - peraltro il giorno 17 - col suo Suv per poco non ha ammazzato una mamma e la sua bambina. Di lì un disastro dopo l' altro per la famiglia della povera sovrana 93enne, che per molti non avrebbe più il controllo della casa reale: i litigi tra le due coppie cognate William-Kate e Meghan- Harry, con questi ultimi fuggiti nella tenuta di Frogmore Cottage, per altri 2,4 milioni a cortese carico dei contribuenti.

 

boris johnson regina elisabetta

Non solo: i giovani duchi del Sussex, dopo averla snobbata in estate a Balmoral, non passeranno il Natale con la Regina a Sandringham, perché se ne andranno in America dalla mamma di lei («Ma potrebbe essere l' ultimo Natale della famiglia insieme!», accusa un servitore dei Windsor). Poi la recente intervista di Meghan in cui, con lo sguardo nel vuoto, rivelava di «non vivere, ma solo di esistere», fino all' incauto premier Boris Johnson che ha umiliato Elisabetta facendole bollinare una sospensione del Parlamento illegale.

LA REGINA ELISABETTA ALLA GUIDA DEL SUO RANGE ROVER

 

Infine la piaga Andrea, il terzo più ricco di famiglia con 57 milioni netti dopo la mamma e il fratello Charles. Sembra la serie tv "The Crown" o il drammatico remake del docu-reality "Royal Family" cui i Windsor si concessero nel 1969 per consacrarsi al pop, mentre oggi sono travolti da un flop familiare simile agli anni Trenta dei legami nazisti o ai mesi che seguirono la morte di Diana. La nascita del piccolo Archie, nel mezzo, non ha compensato i dolori.

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

 

A proposito, Carlo che dice? E quale autorità potrà avere, un giorno? Secondo il Daily Mail , vista l' anarchia senza precedenti tra i Windsor, sta provando a guadagnare più potere. Ma non è facile con mamma Elisabetta, che tra l' altro oggi compie il 72esimo anniversario di matrimonio con Filippo.

 

I due però si concederanno solo una telefonata: il Duca di Edimburgo ha preferito rimanere a Sandringham a leggere e riposare. E così, anche oggi, Elisabetta sarà sempre più sola. Magari a contemplare, nell' animo afflitto, il suo adorato mantra: "Never complain, never explain". Mai lamentarsi, mai spiegarsi.

IL PRINCIPE ANDREA CON VIRGINIA ROBERTSla regina elisabetta piangeregina elisabetta ii 72la regina elisabetta rimbrotta il principe william alla parata 1regina elisabetta ii 68regina elisabetta ii 76principe andrea 2regina elisabetta 1principe andrea 1il principe andrea e socialite pascale bourbeau 4regina elisabetta ii 73elisabetta william carlo e georgehellone il ciaone della regina elisabettaBREXIT la regina elisabettaregina elisabetta 4LA SMORFIA DELLA REGINA ELISABETTAil principe andrea e socialite pascale bourbeau 3REGINA ELISABETTA PISTOLAregina elisabetta 3la regina elisabetta a cavalloil principe andrea e socialite pascale bourbeau 2REGINA ELISABETTAla regina elisabetta scherza con la coronail principe andrea e socialite pascale bourbeau 1il principe andrea e la socialite chris von aspen 4il principe andrea 16il principe andrea 14il principe andrea 10il principe andrea 12il principe andrea 13il principe andrea 15il principe andrea 2il principe andrea 17il principe andrea 18il principe andrea 6il principe andrea 3il principe andrea 4il principe andrea 5il principe andrea 7il principe andrea 9il principe andrea 8il principe andrea e la socialite chris von aspen 1il principe andrea e la socialite chris von aspen 3il principe andrea e la socialite chris von aspen 2regina elisabetta 2

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”