discoteca

DISCO INFERNO! LOCALI ROMAGNOLI FURIOSI PER IL TRUCCO DI SAN MARINO: “NON È POSSIBILE CHE A 20 CHILOMETRI DALLA COSTA SI POSSA TRANQUILLAMENTE FARE CIÒ DA NOI È VIETATO PER LEGGE” - LA PROVOCAZIONE DEI GESTORI: “TRASFERIAMO LÌ TUTTO L'INTRATTENIMENTO..."

Cristiana Mangani per il Messaggero

 

Si sono organizzati in silenzio, senza far circolare la notizia sui social. Hanno aspettato il fine settimana e, poi, via, «perché senza ballare non si può vivere». Sono partiti da Rimini, Cesena, Pesaro, in barba al rischio contagio e alla diffusione del Covid. Destinazione Repubblica di San Marino, perché lì di divieti ce ne sono pochi.

discoteca

 

E comunque i locali sono tutti aperti, mentre sulla riviera romagnola vige il divieto imposto dal Dpcm, che ne prevede la chiusura almeno fino al 30 settembre. Ma, fatta la legge trovato l' inganno. E a soli venti chilometri di distanza, gli appassionati di salsa, merengue e reggaeton, ha individuato la sua zona franca.

 

Ora, dopo il clamore che queste invasioni hanno scatenato, il governo locale ha imposto la mascherina, quantomeno nei luoghi chiusi. E ha ribadito la massima attenzione contro la diffusione del virus. Però, quando la musica impazza, il distanziamento è bello che dimenticato.

san marino in discoteca in barba al coronavirus

Da Rimini e dalla Romagna in generale, sale la protesta. Una richiesta di sospensiva è stata presentata al Tar dal Silb, il sindacato dei locali da ballo, ed è stata respinta. Così come la speranza del mondo della notte di tornare in pista prima possibile. Intanto a San Marino si continua a ballare.

 

E gli eventi si fanno sempre più affollati, anche senza la pubblicità. «Basta il passaparola», spiegano.

 

Per Gianni Indino, presidente riminese e regionale del Silb, che da tempo chiede un intervento urgente, «non è possibile che a 20 chilometri dalla costa si possa tranquillamente fare ciò da noi è vietato per legge - afferma -. Se si dovesse continuare in questo modo, come faremo a spiegarlo ai gestori delle discoteche che si trovano a distanza di pochi chilometri?

 

discoteca

Dovremo dare un' imbiancata ad alcune strutture sammarinesi abbandonate e spostare tutta l' attività invernale di intrattenimento oltreconfine? È una provocazione, ovviamente. Noi siamo per la libertà d' impresa e appoggiamo chi sceglie di intraprendere un' attività creando posti di lavoro, ma vorremmo poter continuare a farlo sul nostro territorio contribuendo all' offerta turistica e all' appeal della Riviera».

 

Nel frattempo, il popolo della Bachata non smette di valicare il confine. Una delle mete del pellegrinaggio è il Podere Lesignano, azienda agricola immersa nella campagna del Titano. Parcheggio pieno e tantissime auto posteggiate lungo la strada. «Io ho fatto un' ora e mezza di macchina», è una delle testimonianze raccolta dal Resto del Carlino. Il pubblico è eterogeneo: si va dai venti fino ai 50-60 anni.

discoteca

 

I ballerini si danno da fare nel piazzale del podere, tra filari d' uva e olivi, mentre le casse sparano ritmi caraibici a tutto volume. «Vi ricordiamo che per i balli di coppia e negli spazi al chiuso è obbligatorio l' uso della mascherina», ripete il dj a intervalli di dieci-quindici minuti, tra un merengue e l' altro. All' ingresso ognuno dei presenti deve fornire nome e numero di telefono.

 

 SAN MARINO IN DISCOTECA IN BARBA AL CORONAVIRUS

Si cerca di far rispettare le regole anti-Covid, con la prenotazione obbligatoria, in modo da «evitare assembramenti». «Dopo mesi chiusi in casa, cosa si aspettavano, che rinunciassimo alla nostra passione? ammette Marco, cinquantenne super abbronzato - Piuttosto mi faccio qualche chilometro di macchina in più e vengo a San Marino. No, non ho paura di essere contagiato, anche perché senza mascherina non ti fanno nemmeno entrare».

 

san marino discoteche

Il ballo, poi, non è l' unica occasione mondana nella Repubblica.

Sabato scorso si è svolta la festa ufficiale per la Motogp, in occasione del primo dei due Gran premi del Motomondiale a Misano.

 

Alla consolle deejay del calibro di Jamies Jones e Marco Faraone. Giovani e meno giovani hanno ballato fino alle 4 del mattino.

Con buona pace dei divieti italiani.

san marino discoteche aperte in barba al coronavirusmigliaia di persone ballano a san marino

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...