DITE A CARLO CHE DI QUESTO PASSO SUL TRONO NON CI SALIRÀ MAI – BUCKINGHAM PALACE SFODERA OGNI ARMA PER METTERE A TACERE LE VOCI SUGLI ACCIACCHI DELLA REGINA ELISABETTA CHE, SU CONSIGLIO DEI MEDICI, HA DOVUTO ANNULLARE IL VIAGGIO IN IRLANDA – ULTIMAMENTE È STATA VISTA CON UN BASTONE, MA POI PER MOSTRARSI ANCORA GAGLIARDA HA RINUNCIATO AL PREMIO DELLA RIVISTA "OLDIE" COME ANZIANA DELL’ANNO: “SI È VECCHI QUANDO CI SI SENTE TALI...”

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

la regina elisabetta col bastone 6 la regina elisabetta col bastone 6

Una regina dal cuore giovane tradita dall'anagrafe: emersa dal lockdown e dal lutto per la perdita del principe Filippo con energia, Elisabetta è stata costretta a disdire il viaggio ufficiale in Irlanda del Nord su consiglio medico.

 

«Con riluttanza», fa sapere Buckingham Palace, la sovrana ha accettato di rimanere a Windsor e riposarsi per qualche giorno. Manda i migliori auguri alla popolazione e spera di poter visitare Belfast e dintorni nel futuro. «È delusa, ma di buon umore», dicono dal suo entourage. «Non c'è da preoccuparsi».

 

Nonostante i 95 anni, Elisabetta ha ripreso a lavorare a ritmo serrato, sfoderando ancora una volta la dedizione alla corona che da sempre la contraddistingue e per la quale è amata e ammirata nel Regno Unito e all'estero. Il mese di ottobre l'ha portata prima in Scozia, per una cerimonia con il principe Carlo e per l'avvio dei lavori parlamentari a Holyrood, poi a Windsor per un incontro con un reggimento canadese, il 7 a Buckingham Palace, il 14 a Cardiff, il 16 ad Ascot e così via, sino a martedì sera, quando a Windsor ha accolto il premier Boris Johnson e un gruppo di imprenditori internazionali tra cui Bill Gates e l'inviato Usa per il clima John Kerry.

la regina elisabetta col bastone 4 la regina elisabetta col bastone 4

 

A novembre punta a partecipare al summit di Glasgow Cop26: comprensibile, allora, optare per il riposo. Sebbene abbia cominciato a utilizzare saltuariamente il bastone, Elisabetta in questi giorni è apparsa in forma smagliante, sorridente e battagliera (se a proposito del clima è riuscita anche a sottolineare che ci sono troppe chiacchiere e poche azioni).

 

A conferma di una ritrovata energia, ha ritenuto opportuno rinunciare a un titolo cui chiaramente non tiene, quello di anziana dell'anno che la rivista Oldie proponeva di assegnarle. No, thank you . Sarà anche a un passo dal secolo di vita ma l'età è una questione soggettiva, ha spiegato per lettera.

 

la regina elisabetta col bastone 1 la regina elisabetta col bastone 1

«Sua Maestà», ha sottolineato il segretario privato Tom Laing-Baker, «crede che si sia vecchi quanto ci si sente di essere. Di conseguenza non considera di raggiungere i criteri rilevanti per accettare il premio e spera che troviate un destinatario più meritevole». Un no «educato ma intransigente», stando a Gyles Brandreth, scrittore e amico del principe Filippo che è il coordinatore del concorso.

 

«Forse», ha precisato, «torneremo ad offrirle il titolo in futuro», dopo i festeggiamenti quest' estate per il Giubileo di platino, ovvero 70 anni sul trono. Filippo, dopotutto, lo aveva accettato, anche se non si era risparmiato il sarcasmo: «Non c'è niente per il morale», aveva scritto, «come ricordare che gli anni passano sempre più velocemente, e che il vecchio scheletro comincia a perdere pezzi. Ma è bello che qualcuno abbia pensato a me».

il principe andrea il principe carlo e la regina elisabetta il principe andrea il principe carlo e la regina elisabetta regina elisabetta 1 regina elisabetta 1 BORIS JOHNSON REGINA ELISABETTA BORIS JOHNSON REGINA ELISABETTA regina elisabetta e il principe carlo 1 regina elisabetta e il principe carlo 1 La regina Elisabetta 2 La regina Elisabetta 2 regina elisabetta e il principe carlo 3 regina elisabetta e il principe carlo 3 regina elisabetta regina elisabetta la regina elisabetta visita la portaerei della royal navy la regina elisabetta visita la portaerei della royal navy La regina Elisabetta La regina Elisabetta regina elisabetta 2 regina elisabetta 2 il principe andrea e la regina elisabetta il principe andrea e la regina elisabetta la regina elisabetta la regina elisabetta la regina elisabetta col bastone 3 la regina elisabetta col bastone 3 la regina elisabetta col bastone 2 la regina elisabetta col bastone 2 La regina Elisabetta La regina Elisabetta la regina elisabetta col bastone 5 la regina elisabetta col bastone 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...