trainspotting droga tossico tossicodipendente tossicodipendenza

DROGATI DI ALLUCINAZIONI – MINI-PASTICCHE CAPACI DI FAR SENTIRE CHI LE ASSUME SUPER POTENTI, MIX CHE SCONVOLGONO L’IO E MISCUGLI DI COMPOSTI SINTETICI DALL'EFFETTO LETALE: È EMERGENZA PER LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE PRODOTTE IN LABORATORI CLANDESTINI, SPESSO NEL SUD-EST ASIATICO, E SPACCIATE NEL DARK WEB – SE LA COCAINA DÀ UNA SENSAZIONE EUFORIZZANTE, QUESTE SOSTANZE PORTANO A UNA PERCEZIONE DISTORTA DELLA REALTÀ…

Stefano Massarelli per “la Stampa”

 

oppiacei sintetici 1

C' è la voglia di sballo ma anche, sempre di più, la volontà di sentirsi super-potenti e addirittura imbattibili, capaci di eliminare il peso di qualunque emozione di timidezza e imbarazzo. E, in parallelo, la spinta a costruirsi una realtà parallela e «aumentata», in cui tutto appare magnifico e inebriante e le proprie abilità sembrano - illusoriamente - moltiplicarsi a dismisura.

 

nsp 3

Ad alimentare questi piccoli-grandi deliri di onnipotenza è una categoria di sostanze psicoattive: sono le cosiddette Nsp. Prodotte in laboratori clandestini, spesso nel Sud-Est asiatico, e spacciate attraverso il dark web, queste nuove droghe - in rapido aumento - sono il risultato di composti sintetici di diversa natura, spesso miscelati con farmaci o droghe conosciute - come cocaina, Mdma, farmaci psicotropi o benzodiazepine - fino a creare mix così potenti da diventare letali.

oppiacei sintetici 3

 

Secondo l' ultimo rapporto dell' Emcdda, l' ente europeo per il controllo delle nuove sostanze d' abuso, sono ormai salite a 730 le sostanze psicoattive di nuova generazione, 55 delle quali sono state segnalate solo nell' ultimo anno.

 

Adesso a fare il punto sulla pericolosità e sulla popolarità di queste molecole, così terribili da essere a volte mortali e comunque in grado di produrre danni cerebrali irreversibili, è stato il convegno nazionale della Sip, la Società italiana di psichiatria a Firenze.

skunk 1

 

«Parliamo di sostanze che sono spesso il frutto del "riciclaggio" di prodotti sintetizzati in passato per scopi farmacologici e poi abbandonati a causa dei notevoli effetti avversi», sottolinea Massimo Di Giannantonio, docente di psichiatria all' Università D' Annunzio di Chieti e presidente della Sip. Tra questi rientrano i catinoni sintetici e le fenitalamine, stimolanti sintetici estremamente potenti e dagli effetti diversi rispetto alla cocaina, la quale detiene ancora il primato di stimolante più diffuso in Europa.

 

Tempo e spazio distorti «Se la cocaina dà una sensazione euforizzante e di potenziamento delle funzioni motorie e mentali, queste sostanze sono invece dispercettive, vale a dire inducono una percezione distorta della realtà circostante e una visione alterata.

nsp 2

 

Dello spazio e del tempo. La loro assunzione può quindi portare ad allucinazioni, deliri paranoidi o addirittura casi di coma», sottolinea Di Giannantonio.

Ancora più devastanti sono gli oppiacei sintetici: sostanze spesso derivate del fentanyl, un farmaco antidolorifico fino a 100 volte più potente della morfina. Poiché il fentanyl è un farmaco legale, queste sostanze riescono a sfuggire più facilmente ai controlli e stentano a essere riconosciute anche nei pronto soccorso, finendo per lasciare dietro di sé una scia di decessi.

oppiacei sintetici 2

 

Secondo il rapporto europeo, ad esempio, un caso di overdose su 10 in Europa è legato proprio agli oppiacei sintetici. A farne le spese sono spesso gli adolescenti: in queste vittime l' intera classe delle nuove sostanze psicoattive può causare conseguenze irreversibili. Anche dopo un' unica dose.

 

nsp 1

«La cosiddetta generazione Z, ovvero i giovani nati a partire dal 1995, sono biologicamente e socialmente i più vulnerabili agli effetti di queste droghe - prosegue lo psichiatra -. La corretta evoluzione del loro sistema nervoso centrale può essere infatti minacciata da queste sostanze, le quali possono alterare i circuiti neurologici e le capacità relazionali, intaccando lo stesso sviluppo comportamentale».

il chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentali

 

Un capitolo a parte riguarda invece la cannabis, di cui ha fatto uso almeno una volta - secondo il rapporto europeo - il 18% della popolazione europea dei giovani tra i 15 e i 24 anni. Ma la cannabis di oggi appare molto differente da quella che circolava un decennio fa: i progressi compiuti nelle tecniche di coltivazione, estrazione e produzione hanno infatti favorito lo sviluppo di varietà ibride più potenti, a cui si affiancano i cannabinoidi sintetici, la cui potenza può superare quella della classica marijuana anche di decine di volte.

 

MORTE PER OVERDOSE DI EROINA

«È molto difficile effettuare studi su tutte queste sostanze, poiché sono in continua trasformazione. E tuttavia vi sono dati a sufficienza per concludere che l' associazione tra consumo di cannabis e sviluppo di schizofrenia o altre psicosi sia solida, soprattutto se l' uso è molto frequente sin dal periodo dell' adolescenza», mette in guardia lo psichiatra.

MORTE PER OVERDOSE DI EROINA

 

Varietà potenziate Anche in questo caso gli effetti peggiori sembrano arrivare con le varietà sintetiche o potenziate. Un' ampia analisi, pubblicata su «The Lancet Psychiatry», ad esempio, ha mostrato che in una metropolio come Londra la metà dei casi di ricovero in ospedale per psicosi potrebbe essere prevenuta, se sul mercato non fosse disponibile la famigerata «Skunk», la varietà di cannabis che rappresenta il 94% del mercato locale di cannabis.

skunk 2

 

Il suo orribile segreto? Contiene oltre il triplo del normale di Thc, il tetraidrocannabinolo, il principio attivo numero uno di questa droga.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…