trainspotting droga tossico tossicodipendente tossicodipendenza

DROGATI DI ALLUCINAZIONI – MINI-PASTICCHE CAPACI DI FAR SENTIRE CHI LE ASSUME SUPER POTENTI, MIX CHE SCONVOLGONO L’IO E MISCUGLI DI COMPOSTI SINTETICI DALL'EFFETTO LETALE: È EMERGENZA PER LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE PRODOTTE IN LABORATORI CLANDESTINI, SPESSO NEL SUD-EST ASIATICO, E SPACCIATE NEL DARK WEB – SE LA COCAINA DÀ UNA SENSAZIONE EUFORIZZANTE, QUESTE SOSTANZE PORTANO A UNA PERCEZIONE DISTORTA DELLA REALTÀ…

Stefano Massarelli per “la Stampa”

 

oppiacei sintetici 1

C' è la voglia di sballo ma anche, sempre di più, la volontà di sentirsi super-potenti e addirittura imbattibili, capaci di eliminare il peso di qualunque emozione di timidezza e imbarazzo. E, in parallelo, la spinta a costruirsi una realtà parallela e «aumentata», in cui tutto appare magnifico e inebriante e le proprie abilità sembrano - illusoriamente - moltiplicarsi a dismisura.

 

nsp 3

Ad alimentare questi piccoli-grandi deliri di onnipotenza è una categoria di sostanze psicoattive: sono le cosiddette Nsp. Prodotte in laboratori clandestini, spesso nel Sud-Est asiatico, e spacciate attraverso il dark web, queste nuove droghe - in rapido aumento - sono il risultato di composti sintetici di diversa natura, spesso miscelati con farmaci o droghe conosciute - come cocaina, Mdma, farmaci psicotropi o benzodiazepine - fino a creare mix così potenti da diventare letali.

oppiacei sintetici 3

 

Secondo l' ultimo rapporto dell' Emcdda, l' ente europeo per il controllo delle nuove sostanze d' abuso, sono ormai salite a 730 le sostanze psicoattive di nuova generazione, 55 delle quali sono state segnalate solo nell' ultimo anno.

 

Adesso a fare il punto sulla pericolosità e sulla popolarità di queste molecole, così terribili da essere a volte mortali e comunque in grado di produrre danni cerebrali irreversibili, è stato il convegno nazionale della Sip, la Società italiana di psichiatria a Firenze.

skunk 1

 

«Parliamo di sostanze che sono spesso il frutto del "riciclaggio" di prodotti sintetizzati in passato per scopi farmacologici e poi abbandonati a causa dei notevoli effetti avversi», sottolinea Massimo Di Giannantonio, docente di psichiatria all' Università D' Annunzio di Chieti e presidente della Sip. Tra questi rientrano i catinoni sintetici e le fenitalamine, stimolanti sintetici estremamente potenti e dagli effetti diversi rispetto alla cocaina, la quale detiene ancora il primato di stimolante più diffuso in Europa.

 

Tempo e spazio distorti «Se la cocaina dà una sensazione euforizzante e di potenziamento delle funzioni motorie e mentali, queste sostanze sono invece dispercettive, vale a dire inducono una percezione distorta della realtà circostante e una visione alterata.

nsp 2

 

Dello spazio e del tempo. La loro assunzione può quindi portare ad allucinazioni, deliri paranoidi o addirittura casi di coma», sottolinea Di Giannantonio.

Ancora più devastanti sono gli oppiacei sintetici: sostanze spesso derivate del fentanyl, un farmaco antidolorifico fino a 100 volte più potente della morfina. Poiché il fentanyl è un farmaco legale, queste sostanze riescono a sfuggire più facilmente ai controlli e stentano a essere riconosciute anche nei pronto soccorso, finendo per lasciare dietro di sé una scia di decessi.

oppiacei sintetici 2

 

Secondo il rapporto europeo, ad esempio, un caso di overdose su 10 in Europa è legato proprio agli oppiacei sintetici. A farne le spese sono spesso gli adolescenti: in queste vittime l' intera classe delle nuove sostanze psicoattive può causare conseguenze irreversibili. Anche dopo un' unica dose.

 

nsp 1

«La cosiddetta generazione Z, ovvero i giovani nati a partire dal 1995, sono biologicamente e socialmente i più vulnerabili agli effetti di queste droghe - prosegue lo psichiatra -. La corretta evoluzione del loro sistema nervoso centrale può essere infatti minacciata da queste sostanze, le quali possono alterare i circuiti neurologici e le capacità relazionali, intaccando lo stesso sviluppo comportamentale».

il chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentali

 

Un capitolo a parte riguarda invece la cannabis, di cui ha fatto uso almeno una volta - secondo il rapporto europeo - il 18% della popolazione europea dei giovani tra i 15 e i 24 anni. Ma la cannabis di oggi appare molto differente da quella che circolava un decennio fa: i progressi compiuti nelle tecniche di coltivazione, estrazione e produzione hanno infatti favorito lo sviluppo di varietà ibride più potenti, a cui si affiancano i cannabinoidi sintetici, la cui potenza può superare quella della classica marijuana anche di decine di volte.

 

MORTE PER OVERDOSE DI EROINA

«È molto difficile effettuare studi su tutte queste sostanze, poiché sono in continua trasformazione. E tuttavia vi sono dati a sufficienza per concludere che l' associazione tra consumo di cannabis e sviluppo di schizofrenia o altre psicosi sia solida, soprattutto se l' uso è molto frequente sin dal periodo dell' adolescenza», mette in guardia lo psichiatra.

MORTE PER OVERDOSE DI EROINA

 

Varietà potenziate Anche in questo caso gli effetti peggiori sembrano arrivare con le varietà sintetiche o potenziate. Un' ampia analisi, pubblicata su «The Lancet Psychiatry», ad esempio, ha mostrato che in una metropolio come Londra la metà dei casi di ricovero in ospedale per psicosi potrebbe essere prevenuta, se sul mercato non fosse disponibile la famigerata «Skunk», la varietà di cannabis che rappresenta il 94% del mercato locale di cannabis.

skunk 2

 

Il suo orribile segreto? Contiene oltre il triplo del normale di Thc, il tetraidrocannabinolo, il principio attivo numero uno di questa droga.

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…