2019predappio

DUCE IN FONDO AL TUNNEL – ENNESIMO RADUNO DI CAMERATI E FASCISTELLI VARI E AVARIATI A PREDAPPIO PER L’ANNIVERSARIO DELLA MARCIA SU ROMA: IN TREMILA (RECORD STORICO) SFILANO A PASSO D’OCA PER SALUTARE (ROMANAMENTE) LA TOMBA DI MUSSOLINI - L’ANPI SI INCAZZA: “MANIFESTAZIONI DA VIETARE”. C’ERANO ANCHE BAMBINI – VIDEO

 

 

Niccolò Zancan per “la Stampa”

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 45

Ad esempio, il camerata Luca Aresu da Bergamo. Autista, operaio, 41 anni, licenza media, curriculum affidato a Casa Pound «per qualsiasi incarico». È lui che legge dallo scalone monumentale del cimitero la preghiera per il duce: «Mio duce. Che ci guardi dall' alto dei cieli. Da lassù continua ad amare e a proteggere il tuo popolo». Oppure Mirco Santarelli, barista di Faenza, 54 anni, già candidato per Forza Nuova e qui incaricato di gestire il servizio d' ordine e scandire il ritmo degli interventi al microfono. «Noi non siamo nostalgici!», urla quando tocca a lui.

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 50

 «Noi siamo la continuazione ideale di quella che fu la rivoluzione fascista!». E tutti, come in un momento liberatorio, urlano a loro volta: «Duce duce duce!». «Camerata Benito Mussolini? Presente! Presente! Presente!». E molti, allora, alzano le mani nel saluto romano. Un gesto vietato per legge ma che ostentano ugualmente, nell' indifferenza dei pochi agenti in borghese mandati dalla questura di Forlì. Perché questo è diventato l' ennesimo raduno di Predappio, quello del 27 ottobre 2019: una prova di sfacciato fascismo.

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 51

 

Sono arrivati in tremila. Pullman dall' Abruzzo, dal Lazio, dalla Toscana. Pullman che avevano attraversato l' Italia foderati di paramenti neri e croci celtiche, la faccia di Mussolini esposta sul finestrino come una targa di riconoscimento. Sono venuti con i tatuaggi della Juventus accanto a quelli del duce. L' Atalanta, la Lazio e la X Mas.

Aquile da combattimento, rune, gingilli militareschi. Non folclore, se può esistere un folclore di morte. Sono venuti con i figli al seguito, facendogli indossare magliette nere con sopra scritto: «Continuità ideale Rsi». Non per la storia. Anche se avevano gli stemmi degli arditi, e nonostante il passo dell' oca in mezzo alla strada.

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 52

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 46

«Mai così tanti» diceva il sindaco di centrodestra, l' imprenditore agricolo ex berlusconiano, Roberto Canali. La sua principale preoccupazione della mattinata di ieri è stata quella di non farsi vedere lì in mezzo. «Io sono solo un sindaco. Devo mettere i cartelli di divieto di transito. Sono queste le mie funzioni. Non mi piace quello che sta succedendo. Ho chiesto di evitare almeno i vestiti da gerarca e il fez. Ma cosa ci posso fare? È la prefettura che autorizza questo genere di manifestazioni». Il motivo ufficiale era il 97° anniversario della marcia su Roma. Per l' occasione, la famiglia Mussolini rappresentata da Edda, Orsola e Silvia Mussolini ha riaperto la cripta in cui è sepolto il duce.

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 47

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 43

La coda al cimitero è stata continua per tutto il giorno. Ognuno lasciava un pensiero sul libro delle presenze. «Camerati Alberto e Paolo. W il duce. Onore d' Italia». «Riposa in pace grande uomo». Firmato: Vanna. «Andiamo a dare un saluto a zio Benito», diceva tal Dario da Milano, 50 anni, libero professionista, camicia nera e «tanti nemici molto onore».

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 42

Tutti negavano la storia. Tutti dicevano cose false. E tutti riportavano luoghi comuni errati sulle «cose buone» fatte da Mussolini. E le leggi razziali, buone anche quelle? «Sì, va beh, guardiamo solo alle cazzate, allora», rispondeva Dario da Milano.

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 44

E poi è arrivato il camerata di 84 anni: «È un' emozione. Peccato che si faccia così raramente». E poi quell' altro al ventesimo raduno fascista, con la maglietta con sopra scritto «Salvini santo subito». Ah, certo, Salvini. «Lui è quello più attinente. Quello che si avvicina di più. Il più leale».

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 40

Sono arrivati davanti al cimitero facendo aprire il corteo a una vecchia camionetta dell' esercito italiano targata BO509909. Hanno disposto i labari e allargato il tricolore.

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 9

Hanno messo in prima fila bambini e ragazzini. C' era anche il prete vichingo, il prete il esorcista, il prete falso, Davide Fabbri, già condannato a pagare una multa di 4.625 euro per apologia del fascismo: aveva tappezzato il centro storico di Rimini con la scritta «Per un mondo più pulito torna in vita zio Benito». Poi la signora Elisa Procopio ha letto "la preghiera dell' ausiliaria".

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 8

Poi c' è stata la preghiera dell' ardito: «Concedi che la nostra bandiera, più scura della notte, sventoli sempre vittoriosa negli assalti e nella vita». Ancora Mirco Santarelli: «Avanti, camerati! Organizziamo i pullman e andiamo a Roma!». Infine, la preghiera «per sua eccellenza, il camerata Benito M». È stato in quel momento che sono partiti i cori e le mani alzate.

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 41

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 26

Sullo stradone principale di Predappio, la strada Provinciale 9, crescioni, piadine, birre, vino del Duce. Nei tre negozi di "souvenir" molta gente. Coda fuori. Vendevano "autentico olio di ricino", il busto di Mussolini da 60 a 150 euro, una maglietta con scritto "boia chi molla" a 8 euro, anche bavaglini per bambini. E tutti gli slogan tornati di moda con la Lega. «Italia agli italiani». «Me ne frego». «Vincere. E vinceremo».

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 32

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 12

Era una domenica sbagliata. Come se quel pezzo di terra, per alcune ore, fosse fuori dalla legislazione italiana. Nei ristoranti si sbronzavano con Faccetta Nera. Prima di salire in auto, battevano il piede nella postura dei nazisti. Solo l' Anpi, l' associazione nazionale dei partigiani d' Italia, ha provato a dirlo. «Manifestazioni del genere devono essere vietate». Avevano organizzato un concerto nel piccolo teatro comunale per celebrare il 28 ottobre 1944, il giorno in cui Predappio fu liberata dal nazifascismo. Ma quella voce era soverchiata dalle urla dei fascisti. I fascisti di oggi.

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 13predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 6predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 10predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 7predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 39predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 48predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 1predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 49predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 2predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 3predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 4predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 5predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 17predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 16predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 28predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 14predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 15predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 29predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 11predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 19predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 38predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 22predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 37predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 35predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 36predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 34predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 23predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 24predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 21predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 20predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 18predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 30predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 25predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 31predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 27predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 33

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…