ecuador narcos cocaina

ECUADOR, CHE DOLOR! - IL PRESIDENTE DEL PAESE SUDAMERICANO, DANIEL NOBOA, CHIEDE AIUTO ALL'ITALIA PER CONTRASTARE IL NARCOTRAFFICO - L'ECUADOR È DIVENTATO IL CROCEVIA INTERNAZIONALE DEL COMMERCIO DI COCAINA, CON CIRCA L'80% DELLO SPACCIO GLOBALE CHE PASSA DAI SUOI PORTI - LA 'NDRANGHETA È COINVOLTA NEL TRAFFICO DELLA DROGA, CON I CLAN CHE GESTISCONO SIA LA PARTENZA DELLE SOSTANZE DAL SUDAMERICA CHE LO SMERCIO IN EUROPA...

Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per "La Repubblica"

 

DANIEL NOBOA

L'Ecuador sta diventando il crocevia internazionale del traffico di cocaina. Circa l'80% dello spaccio globale passa dai suoi porti, Guayaquil in testa. L'emergenza riguarda direttamente l'Italia, tanto per il coinvolgimento della nostra criminalità organizzata nel traffico, 'Ndrangheta in particolare, quanto come destinazione degli stupefacenti per il mercato locale. Perciò Roma ha stabilito una forte collaborazione col nuovo presidente di origini italiane, Daniel Noboa, e la procuratrice Diana Salazar, per aiutarli contro le mafie.

 

ECUADOR CAOS

L'Ecuador ha vissuto anni difficili, quando l'ex presidente Rafael Correa era alleato col venezualeno Chavez e il boliviano Morales. Non manca chi lo accusa di aver aperto le porte del Paese al narcotraffico, come punto di passaggio per la distribuzione della droga prodotta in Colombia. Oggi Correa vive in esilio in Belgio, ma l'inchiesta "Metastasis" condotta da Salazar ha puntato il dito contro il suo vice, Jorge Glas, come punto di connessione con i narcos. Ciò ha portato al suo clamoroso arresto il 5 aprile scorso, mentre si nascondeva nell'ambasciata messicana a Quito.

 

COCAINA

[…] Noboa ha ereditato un Paese in preda alla violenza, come dimostrato il 9 gennaio scorso dall'assalto nello studio della TC Television, dove gli spettatori avevano visto in diretta l'attacco delle gang contro i giornalisti. I cartelli hanno scelto l'Ecuador come centro di smistamento della cocaina prodotta in Colombia, ma anche della coca rosa, l'alluginogeno sintetico 2C, o "tusi", che già spopola nelle città italiane.

 

Le forniture passano facilmente attraverso il poroso confine nella Foresta amazzonica e raggiungono principalmente Guayaquil, grande porto commerciale da cui parte di tutto. Qui vengono caricate sui cargo nascoste tra le merci legali, e attraverso il Canale di Panama raggiungono l'Oceano Atlantico, per sbarcare poi in Europa soprattutto nel Montenegro, ma anche in Italia.

 

cocaina

La ‘Ndrangheta è presente tanto alla partenza, quanto all'arrivo, per gestire il traffico. Noboa ha dichiarato lo stato d'emergenza e mobilitato l'esercito per fermare il traffico, ma dice di non voler seguire il modello del collega salvadoregno Nayib Bukele, accusato di violare diritti umani e stato di diritto. Lui ripete sempre di preferire quello italiano, […] La lotta però è impari, per le enormi risorse e la crudeltà dei narcos, e il tempo è poco. A febbraio infatti sono in programma le presidenziali e Noboa ha bisogno di risultati immediati sulla sicurezza, per essere confermato.

DANIEL NOBOALA ROTTA DELLA COCAINA VERSO L EUROPA

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…