foo fighters

EI FOO - "IL ROCK NON È MORTO, RINASCE DALLA TOMBA COME UNO ZOMBIE MA CAMBIA SEMPRE". ESCE IL NUOVO DISCO DEI FOO FIGHTERS "MEDICINE AT MIDNIGHT" E DAVE GROHL SPARA QUALCHE BOMBA: "OGGI IL ROCK LO TIENE IN VITA BILLIE EILISH. E ANCHE MILEY CYRUS. I NIRVANA? GLI SHOW ERANO ESPERIENZE FENOMENALI OPPURE SCHIFOSI DISASTRI. TORNEREMO A CANTARE E BALLARE TUTTI INSIEME, È PARTE DELLA NATURA UMANA..."

 

Paolo Giordano per “il Giornale

 

foo fighters

Ora la differenza si nota ancora di più. La differenza tra chi ha trascorso gli ultimi trent'anni a riempire stadi e classifiche di tutto il mondo e chi cerca beat per musica volatile chiuso nella propria cameretta. Dave Grohl è nella prima categoria. Rock, quello vero. Suonato a tutti i costi.

 

È sopravvissuto all'autodistruzione dei Nirvana (dove suonava la batteria) grazie al carattere che ha dimostrato anche l'altra sera presentando il nuovo disco dei suoi Foo Fighters: rilassato, divertente, consapevole.

 

DAVE GROHL FOO FIGHTERS

«Scusate, forse parlo un po' troppo». Appena, appena. In ogni caso è quasi strano ascoltare oggi le canzoni di Medicine at midnight perché suonano compatte, potenti e totalmente diverse da ciò che abitualmente riempie le playlist. Intanto perché sono suonate per davvero e non con un tablet.

 

foo fighters da letterman

E poi perché discendono dall'hard rock e dal grunge, sono insomma chitarra basso batteria e una voce (quella di Dave Grohl) capace di passare senza troppi imbarazzi dai toni soffusi di Chasing birds al riff americanissimo di Making a fire. «Una domanda mi fa parlare per venti minuti, non mi fermo mai», scherza dalla sua casa di Los Angeles.

 

Allora il rock non è morto?

 «Da almeno dieci anni tutti se lo chiedono. A me sembra proprio di no. Almeno a me non sembra morto quando sento decine di migliaia di ragazzi che cantano una nostra canzone (lui cita My Hero, ndr) in uno stadio».

 

FOO FIGHTERS

Se non è morto, chi lo tiene in vita?

«Ad esempio Billie Eilish».

 

Lei è davvero rock?

«So che per molti non è così. Però non è una questione di suoni o di arrangiamenti, ma di cultura e di attitudine. Lei ha creato una connessione con una grande quantità di persone che si sente rappresentata da lei. Questo per me è uno dei significati di rock. Anche Miley Cyrus che si presenta con una chitarra elettrica come Joan Jett negli anni '80 è rock. E così pure Phoebe Bridges che sfascia una chitarra al Saturday Night Live. Perciò mi chiedo se il rock sia davvero morto oppure se rinasca ogni volta dalla sua tomba come uno zombie».

 

FOO FIGHTERS CESENA 5

Il nuovo disco si intitola Medicine at midnight. Siamo in un'epoca di medicine, purtroppo. Ma perché midnight, ossia mezzanotte?

«Intanto l'idea di medicina è collegata a quella di guarigione. Mezzanotte rappresenta l'urgenza irresistibile di qualcosa». Il rock è una medicina? «Si evolve ma vedo giovani band che lo usano bene».

 

Però niente concerti. Come sono quelli in streaming?

 «La prima volta che abbiamo fatto un concerto via internet ho pensato che fosse sbagliato. Tra me e me dicevo: c'è qualcosa che non va. Suonare in una stanza vuota, senza pubblico, senza interazione ma soltanto con i tuoi roadie, i tuoi assistenti che in quel momento ti odiano... Poi però mi sono divertito e ho capito che la cosa importante è intrattenere il pubblico, in qualsiasi modo sia possibile farlo».

 

DAVE GROHL FOO FIGHTERS CESENA 2

Ma si tornerà a suonare dal vivo?

«Non so quando, non so come, ma so che sarà per forza così. Trovarsi insieme a cantare e ballare è parte della natura umana. E so che ogni giorno siamo più vicini a quel momento. In ogni caso, quando si potrà, noi ci saremo. Anche perché...».

 

CESENA FOO FIGHTERS 2

Anche perché?

«Abbiamo iniziato a registrare questo disco due anni fa pensando che sarebbe stato il nostro decimo disco e che avrebbe celebrato 25 anni di carriera. E avremmo voluto festeggiare per due anni con concerti in giro per il mondo. Ma poi è successo quello che è successo e lo abbiamo rinviato. A un certo punto abbiamo realizzato che non c'era un momento giusto per pubblicare Medicine at midnight e quindi abbiamo deciso di non aspettare più e di pubblicarlo adesso».

 

FOO FIGHTERS

Waiting on a war ricorda la guerra fredda anni '80.

«Quel tempo è passato ma gli Stati Uniti sono comunque un Paese profondamente diviso. E chiunque dica che non si aspettasse gli episodi del 6 gennaio (l'attacco a Capitol Hill, ndr) sta mentendo. Ma credo che il futuro sarà migliore».

 

I Foo Fighters sono una band politica?

 «Assolutamente no. Mio padre scriveva discorsi per i repubblicani. Ma noi non siamo politici. Siamo amici che suonano».

 

 E i Nirvana?

kurt cobain e i nirvana a tunnel 7

«Avevamo due tipi di show. O erano esperienze fenomenali oppure schifosi disastri. Anche la sera in cui abbiamo registrato l'Unplugged per Mtv non sapevamo che cosa sarebbe potuto accadere. Kurt Cobain aveva scelto i pezzi, siamo andati in scena e tutto è andato bene».

 

Ma non c'era l'inno Smells like teen spirit.

 «Troppo ovvio suonarla. E poi in versione acustica non sarebbe venuta granché...».

DAVE GROHL FOO FIGHTERS 1DAVE GROHL AND JORDYN BLUM dave grohl jessica simpson e maritodave grohl fa blackbirdDAVE GROHL AND CHELSEA HANDLER dave grohl si rompe una gamba al concerto 6dave grohl si rompe una gamba al concertodave grohl si rompe una gamba al concerto dave grohl si rompe una gamba al concerto 4dave grohl si rompe una gamba al concerto 5dave grohl si rompe una gamba al concerto 3springsteen dave grohl al concerto per i veteranispringsteen zac brown dave grohldave grohl con mogliedave grohl agli oscardave grohl 1dave grohl 2dave grohl 3dave grohl 4dave grohl 5dave grohl 6dave grohl 7dave grohl foo fighters 2foo fighters 4foo fighters 10foo fighters 3foo fighters 5foo fighters 6foo fighters 8foo fighters 7foo fighters 9foo fightersfoo fighters 1FOO FIGHTERS CESENA 2FOO FIGHTERS CESENA 9FOO FIGHTERS CESENA 1

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”