donald trump elon musk

ELON MUSK, UNA KETA-MINA VAGANTE – IL MILIARDARIO IMPASTICCATO GIOCHERÀ UN RUOLO FONDAMENTALE NELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP (COME DIMOSTRA LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA TELEFONATA CON ZELENSKY), MA PER QUANTO TEMPO RIUSCIRANNO A CONVIVERE I DUE "MASCHI ALFA" NARCISISTI ED EGOCENTRICI? – PER ORA I DUE VANNO D’AMORE E D’ACCORDO, MA NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE “THE DONALD” METTE ALLA PORTA UN SUO FIDO COLLABORATORE CONSIDERATO “SCOMODO”…

Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

elon musk donald trump

«Non voglio uno stipendio. Non mi serve un titolo, non ho bisogno di riconoscimenti». Incoronato dal sito Axios come il personaggio non eletto più potente che l’America abbia mai avuto […], Elon Musk vuole penetrare in modo fluido nella politica e nella macchina di governo degli Stati Uniti. […]

 

Musk, partecipando al colloquio telefonico Trump-Zelensky segnala di voler giocare anche un ruolo geopolitico, grazie al valore strategico delle sue imprese in campo civile e anche militare lungo la filiera informazione-telecomunicazioni-intelligenza artificiale fino a robotica, trasporto e spazio.

elon musk sul palco del comizio di trump a butler, pennsylvania

 

Per ora Donald Trump lo lascia fare: non si tratta solo di gratitudine per un personaggio che ha messo il turbo alla sua campagna elettorale. […] Ma lui capisce che Elon può portare una carica di dinamismo, una capacità di affascinare e spronare che può rendere la sua presidenza davvero trasformativa.

 

Certo, i problemi non mancano, e non sono solo quelli della definizione del ruolo di Musk (che, prima di dichiararsi «potere fluido», si era proposto come ministro dell’Efficienza inventando anche un acronimo, DOGE, per il suo ufficio): c’è, intanto, da vedere se, come e per quanto tempo riusciranno a convivere due maschi alfa narcisisti ed egocentrici.

 

DONALD TRUMP ELON MUSK

[…] Certo, gli ha dedicato un quinto del tempo del suo discorso della vittoria, l’ha definito un genio assoluto, ha detto che «è nata una stella». Ma non sarebbe la prima volta che Trump passa dagli elogi sperticati alle condanne più feroci di un collaboratore che non gli va più a genio. Ma, appunto, Musk è di un altro pianeta. Con le sue aziende fornitrici della Cia e del Pentagono è divenuto anche monopolista di tecnologie strategiche per la sicurezza nazionale. Non facile da mettere alla porta. Almeno non con metodi tradizionali.

 

[…] L’altro nodo, più sostanziale, è quello della strada che i due possono percorrere insieme, senza che Elon faccia troppa ombra al presidente (o gli crei imbarazzi con conflitti d’interesse a favore delle sue imprese, eccessivi anche per lo spregiudicato costruttore dell’impero immobiliare della Trump Organization).

 

donald trump - elon musk

Per ora, almeno a livello di slogan, i due sono in perfetta sintonia: tasse giù e muri su. Ma in concreto? Economia oliata riducendo il prelievo fiscale e le regole, dando più libertà agli imprenditori in un Paese già iperliberista e molto inquinato.

 

Dando una spinta in più con le criptovalute che Trump aveva bollato come la moneta dei criminali, mentre ora ne scopre virtù insospettate (forse sperando anche di poter spostare un pezzo del sempre più oneroso debito pubblico nel mondo virtuale). E poi i milioni di immigrati clandestini da rimandare a casa. Chi li sostituirà sul posto di lavoro? I milioni di dipendenti pubblici che Musk sogna di licenziare e riciclare?

elon musk donald trump jd vance

 

Elon vuole un Trump disruptor a Washington come lui lo è stato in Silicon Valley. Il presidente, propenso a innovare e stupire, magari starà per un po’ al gioco. Ma, anche se non avrà più bisogno di essere votato, di certo non ha voglia di ritrovarsi assediato da masse di licenziati furenti. I due giocheranno partite delicate, dagli esiti imprevedibili. Comunque un grande spettacolo. Probabilmente la cosa che piace di più, a tutti e due.

elon musk al comizio di trump madison square garden new york elon muak al comizio di trump a butler pennsylvaniaMEME SU DONALD TRUMP E ELON MUSK elon musk al comizio di trump a butler, pennsylvania 4elon musk al comizio di trump a butler, pennsylvania 5elon musk comizio a filadelfia per donald trumpelon musk comizio a filadelfia per donald trump 2 elon musk comizio a filadelfia per donald trump. elon musk comizio a filadelfia per donald trump la lotteria di elon musk da 1 milione di euro per gli elettori di trump TWEET DI ELON MUSK PER LA VITTORIA DI DONALD TRUMPELON MUSK AL COMIZIO DI TRUMP AL MADISON SQUARE GARDEN - FOTO LAPRESSEtrump muskTWEET DI ELON MUSK PER LA VITTORIA DI DONALD TRUMP

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?