wonder woman 1984-11

EROINA DA PICCOLO SCHERMO - WARNER BROS RINUNCIA AI POTENZIALI MEGA INCASSI RINVIATI ALLE CALENDE GRECHE E SACRIFICA IL BLOCKBUSTER “WONDER WOMAN 1984” CHE ANDRÀ SUL CANALE STREAMING HBO MAX IL 25 DICEMBRE E IN CONTEMPORANEA NELLE SALE AMERICANE (QUELLE CHE SARANNO APERTE) – IL LOCKDOWN HA PORTATO A DIVERSI RINVII E, NEL TENTATIVO DI SFIDARE I COMPETITOR, LA WARNERMEDIA HA PUNTATO SUL SUO CANALE IN ABBONAMENTO PER… - VIDEO

 

Paolo Baldini per "www.corriere.it"

 

wonder woman 1984 8

C’è un mondo in bilico dietro la decisione della Warner Bros di rompere gli indugi e proporre il blockbuster Wonder Woman 1984 sul canale streaming HBO Max il 25 dicembre, giorno di Natale, e in contemporanea nelle sale americane. Quelle che saranno aperte, s’intende.

 

«La tempesta Covid annebbia le prospettive, ma è il momento di osare», sostengono le teste d’uovo di Hollywood. C’è il business a cui non si può rinunciare, neanche con il lockdown in corso. C’è la fretta di ritrovare codici, spazi e misure del cinema che ci ha accompagnato fino al fatidico 2020. C’è il desiderio di non perdere la pole position nella corsa ai film on demand. C’è la voglia di rifarsi dopo la notte oscura del virus, di spazzare via divieti, restrizioni, blocchi. E c’è il presentimento che «nulla sarà più come prima» e «chi si rivelerà più lesto a impadronirsi del cambiamento meglio supererà la crisi».

 

wonder woman 1984 2

Le notizie sul vaccino imminente hanno rialzato l’umore delle Borse, ma la ripresa è ancora di là da venire. Variety dedica un approfondimento allo stato di salute del gran malato, lo show-biz, con le parole di Rebecca Rubin, partendo proprio dal sequel di Wonder Woman con Gal Gadot e la regìa di Patty Jenkins. Le incertezze sul dove e quando usciranno le megaproduzioni dura dalla scorsa primavera. No Time To Die, il venticinquesimo film di 007 James Bond, l’ultimo con Daniel Craig nei panni dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà, è slittato più volte: la nuova scadenza è aprile 2021, ma resta da vedere con quale modalità.

 

wonder woman 1984 7

Gal Gadot e Patty Jenkins si sono fatte sentire sui social: «È giunto il momento. Amiamo il nostro film come amiamo i nostri fan e speriamo di dare loro gioia e sollievo». Wonder Woman 1984, dai fumetti DC Comics, è ambientato in un passato prossimo dove Diana, unica figlia della regina delle amazzoni entrata a furor di popolo nella Justice League dei supereroi, se la deve vedere in 151 minuti di proiezione con due pessimi soggetti: Maxwell Lord e Cheetah (Barbara Ann Minerva), interpretati da Pedro Pascal e Kristen Wiig. Gli altri due assi del cast sono Chris Pine e Robin Wright.

 

wonder woman 1984 13

Wonder Woman numero uno ha incassato nel 2017 oltre 800 milioni di dollari. Il sequel nelle previsioni sarebbe dovuto arrivare a un miliardo di dollari a fronte di un budget di 200 milioni. L’idea era di rimandarlo al 2021, come già avvenuto per altri kolossal come Black Widow, Soul, Fast & Furious 9 e lo stesso No Time to Die. Il risultato poco soddisfacente di Tenet, che ha sfidato la pandemia a fine estate uscendo nelle sale, ha messo la Warner tra l’incudine e il martello, nella consapevolezza che i contagi stavano aumentando e che sia a New York sia a Los Angeles non si sarebbe tornati indietro dalla decisione di tenere chiusi i cinema, almeno in grande maggioranza.

 

wonder woman 1984 10

Milioni di dollari in fumo. Ma Wonder Woman 1984, girato nel 2018, correva il rischio di essere già vecchio prima ancora di uscire. Mentre il fatto che HBO Max, il servizio di streaming in abbonamento, sia di proprietà della società madre WarnerMedia ha facilitato la decisione di approfittare della formula mista, «benché una perdita sia largamente prevedibile». I competitor sostengono maliziosamente che WarnerMedia, sotto pressione per rendere HBO Max un vero rivale di Netflix, abbia spinto il progetto fino all’ipotesi del sacrificio. «Guadagneranno meno per non ritardare il lancio», ha affermato Rich Greenfield, analista di LightShed Partners.

 

wonder woman 1984 3

L’abbonamento a HBO Max costa 15 dollari al mese rispetto ai 7 per Disney+ e ai 9 del piano base di Netflix. A fine settembre, a quanto risulta, HBO Max aveva 9 milioni di abbonati, ma non tutti hanno preso confidenza con il canale. Warner continua tuttavia a guardare con rispetto all’esercizio cinematografico, tuttora drasticamente restio all’uscita in contemporanea sale-streaming.

 

wonder woman 1984 1

La scorsa primavera, ricorda Variety, la più grande catena di cinema Usa, Amc, ha promesso di boicottare i film della Universal dopo che lo studio ha lanciato Trolls World Tour sui servizi di noleggio digitale e buona parte dei cinema era ferma a causa della pandemia. Non è chiaro quanti cinema americani saranno aperti quando . Regal, il secondo network cinematografico del Paese, ha dichiarato che non rialzerà le serrande. Oltreoceano, dove HBO Max non è disponibile, Wonder Woman 1984 sarà nelle sale (che saranno aperte) il 16 dicembre. In Italia, questa è una pagina tutta da scrivere.

wonder woman 1984 12wonder woman 1984 6wonder woman 1984 5wonder woman 1984 4

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?