mattia caruso e valentina boscaro

ESCE DAL CARCERE VALENTINA BOSCARO, LA 31ENNE CONDANNATA A 20 ANNI PER AVER ACCOLTELLATO A MORTE IL FIDANZATO, MATTIA CARUSO, NEL 2022 VICINO PADOVA – LA DONNA SCONTERÀ LA PENA A CASA PERCHÉ È MADRE DI UNA BAMBINA PICCOLA – LA RABBIA DELLA FAMIGLIA DELLA VITTIMA: “UN VERO COLPO, SOPRATTUTTO PER LA MADRE VISTO CHE QUOTIDIANAMENTE PIANGE SUO FIGLIO SULLA TOMBA. CONTINUA PERÒ AD AVER FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA, SIAMO SICURI CHE..."

Estratto dell’articolo di Gabriele Fusar Poli per www.corriere.it

 

Valentina Boscaro

«Arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico»: questa la decisione presa nella mattinata di venerdì dalla sezione distrettuale del riesame del Tribunale di Venezia nei confronti di Valentina Boscaro, la 31enne condannata a 20 anni - dalla Corte d’Appello, in quanto in primo grado era stata condannata a 24 anni - per l’omicidio dell’allora fidanzato Mattia Caruso (avvenuto il 25 settembre del 2022 a Abano Terme, nel Padovano) […]

 

LE CONDANNE

[…] il giudice ha infatti ordinato la scarcerazione immediata della donna, che era rinchiusa nella casa circondariale di Montorio, nel Veronese […]. Si apre quindi un nuovo capitolo della storia iniziata quasi due anni fa quando, dopo una serata trascorsa al ristorante Laghi di Sant’Antonio, Valentina Boscaro uccise con una coltellata al cuore Mattia Caruso, il quale in quel momento si trovava al volante della sua auto. In primo grado il pm Valeria Sanzari, che l’accusava di omicidio volontario aggravato dal rapporto affettivo, aveva chiesto l’ergastolo.

Mattia Caruso

 

IL PM IN AULA: «LEI MAI PENTITA, FREDDA E CRUDELE»

«Valentina non si è mai pentita, fredda e crudele. Ha sferrato la pugnalata al cuore con la mano destra», aveva dichiarato in aula il pubblico ministero, nella cui requisitoria erano state messe in risalto le dichiarazioni dell’imputata, giudicate «assolutamente inattendibili» poiché Boscaro «ha sempre mentito» sulle circostanze del delitto, indicando in un non precisato «maghrebino» il responsabile[…]

 

 Sanzari aveva inoltre contestato il movente dell’accoltellamento «per paura», sottolineando che la donna non aveva alcun segno sul corpo e sugli abiti, con «la volontà di manipolare la gravità del fatto». Il 19 settembre 2023, invece, la 31enne aveva dichiarato di fronte ai giudici: «Mattia mi picchiava e mi violentava: voleva che rimanessi incinta e mi minacciava. Non volevo ucciderlo, mi dispiace per quello che ho fatto».

valentina boscaro 4

 

IL GIUDIZIO DI INADEGUATEZZA

Alberto Berardi e Renzo Fogliata, avvocati difensori di Valentina Boscaro, avevano presentato negli scorsi mesi in Corte di Cassazione un ricorso con i quali contestavano non solo «l’erronea applicazione della legge penale» per quanto riguarda l’aggravamento delle misure cautelari nonché «l’omesso, ma indispensabile, giudizio di inadeguatezza degli arresti domiciliari quale sufficiente presidio». […]

 

NIENTE COMPUTER E SMARTPHONE

Il ricorso, come detto, era stato accolto dalla Prima sezione della Corte di Cassazione, che aveva annullato l’ordinanza impugnata rimandando al Tribunale del Riesame di Venezia la decisione sull’eventuale scarcerazione con conseguente «passaggio» agli arresti domiciliari, considerando anche che è madre di una bambina. La donna[…]potrà comunicare solo con l’avvocato difensore e con i suoi cari: non potrà dunque utilizzare computer e smartphone.

mattia caruso

 

LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA: «UN COLPO»

[…] parenti di Mattia Caruso lasciano ogni commento all’avvocata Francesca Betto. La quale, legale di parte civile - insieme alla collega Anna Desiderio - fa intendere come per la famiglia sia stato «un vero colpo, soprattutto per la madre visto che quotidianamente piange suo figlio sulla tomba. Continua però ad aver fiducia nella giustizia, perché questo provvedimento è diverso dalla decisione della Corte d’Appello: siamo sicuri che una volta che la sentenza diventerà definitiva per Valentina Boscaro si riapriranno le porte del carcere».

Articoli correlati

I TENTATIVI DI DEPISTAGGIO PRIMA DELLA CONFESSIONE DI VALENTINA BOSCARO, REA CONFESSA...

\

valentina boscaro 2valentina boscaro 1omicidio mattia caruso mattia caruso omicidio mattia caruso mattia caruso mattia caruso

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?