escomar

ESCOMAR ENTRA IN CELLA - PORTATO IN CARCERE A MILANO IL 22ENNE TRAPPER ITALO-MAROCCHINO CONDANNATO A SETTE ANNI PER RAPINE A MONZA E NEI DINTORNI: A OTTOBRE AVEVA ANCHE FATTO INCAZZARE IL PREFETTO DI LECCO PER UN ASSEMBRAMENTO ALLA FACCIA DEL COVID, IN OCCASIONE DI UN SUO VIDEO - ERA CONSAPEVOLE DI POTER FINIRE IN PRIGIONE, VISTO CHE PER FARE IL FIGO CANTAVA: "LEI SA CHE RISCHIO IL GABBIO" - SULLE PIATTAFORME DI MUSICA HA OLTRE 360 MILA FOLLOWER… - VIDEO

 

Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera - Edizione Milano"

 

escomar 8

Il suo nome era stato sparato fuori dalla bolla di Spotify e social vari agli inizi di ottobre: un suo messaggio lanciato via web ai fan aveva calamitato in poche ore centinaia di ragazzini a Calolziocorte per girare un video lungo le sponde dell'Adda, in violazione delle norme anti Covid, cosa che aveva scatenato l'ira del prefetto di Lecco.

 

escomar 6

A Capodanno, «Escomar», nickname di Omar Bayouda, 22enne trapper italo-marocchino residente nel Comasco, è stato prelevato dagli agenti delle Volanti di Milano da una stanza di un bed and breakfast del centro, in via Chiossetto, dove aveva deciso di passare il primo dell'anno, ed è stato trasferito al carcere di Opera.

 

escomar 5

Su di lui pesa una sentenza emessa lo scorso dicembre dalla corte d'Appello di Milano: un cumulo pene di sette anni e due mesi per una serie di vecchie rapine compiute da minorenne tra Monza e dintorni e resistenza a pubblico ufficiale.

 

escomar 4

Un'eventualità che il giovane trapper aveva messo in conto, ascoltando i testi di alcune delle sue canzoni che gli hanno fatto conquistare oltre 360 mila follower sulle piattaforme di musica in streaming: «Lei sa che rischio il gabbio», canta in quello che ad oggi è il suo successo, «Puta», mentre un'altra canzone l'ha dedicata a Bassone, la casa circondariale di Como, da cui la telecamera lo riprende mentre esce dall'istituto varcando il pesante cancello.

 

escomar 7

Per il suo ultimo video, ai primi di ottobre, aveva scelto invece il comune Lecchese, già teatro in due occasioni delle burrascose riprese con torce, fumogeni, fucili e kalashnikov del suo amico Baby Gang, nome d'arte del 20enne Zaccaria Mohuib, uno dei nomi più famosi della nuova scena musicale emergente, con un passato segnato da risse, rapine, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e minacce.

 

escomar 3

Nell'ultimo anno gli episodi che hanno visto protagonisti i trapper sono stati numerosi. A partire dalla maxi sassaiola contro le forze dell'ordine andata in scena ad aprile dell'anno scorso nel quartiere di San Siro durante le riprese del video di Neima Ezza, denunciato insieme al «collega» Baby Gang.

 

Pochi mesi dopo, a luglio, è una violenta rissa fuori dalla discoteca Old Fashion, scatenata dal rifiuto della sicurezza a far entrare i giovani nel locale, a costare un «daspo» di due anni a Rondo da Sosa, all'anagrafe Mattia Barbieri, e di nuovo a Baby Gang.

 

escomar 2

In quell'occasione era presente anche il trapper Simba La Rue, nome d'arte del 19enne italo-tunisino Mohamed Lamine Saida, anche lui in seguito raggiunto dal divieto di avvicinarsi a bar e locali notturni milanesi.

 

escomar 1

Negli ultimi mesi Baby Gang ha poi raccolto altre due «espulsioni»: sono off limits per lui anche la Riviera romagnola, a causa dei disordini seguiti all'annullamento di una sua esibizione, e la città di Lecco, proprio per gli assembramenti registrati sui «set» improvvisati dei suoi video.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…