ilya sutskever sam altman

LA FAIDA IN OPENAI (CHE CONTROLLA CHATGPT) E' TRA ILYA SUTSKEVER, CHE PENSA CHE STIAMO ANDANDO VERSO LA FINE DELL'UMANITÀ, E SAM ALTMAN, CONVINTO CHE SIA INIZIATA L'ERA DI UN PROGRESSO INFINITO - DIETRO ALLA LOTTA TRA I DUE ANCHE UN QUESTIONE DI SOLDI: MENTRE ALTMAN VAGHEGGIAVA UNA VALUTAZIONE DA 100 MILIARDI DI DOLLARI PER LA SOCIETA', SUTSKEVER CREAVA UN TEAM DEDICATO ALLA SICUREZZA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - MA PESANO ANCHE GIUDIZI PERSONALI SU ALTMAN: "L'EGO E' IL NEMICO DELLA CRESCITA"

Estratto dell'articolo di Riccardo Luna per “la Stampa”

 

ilya sutskever sam altman

Quando il dito indica Mira Murati (34 anni, albanese di nascita, capo della sofisticatissima tecnologia di Open Ai; e da sabato anche amministratore delegato pro tempore della startup […]); […] il saggio guarda Ilya Sutskever, il mandante del licenziamento più clamoroso dai tempi della cacciata di Steve Jobs della Apple; il "Bruto" della Silicon Valley che ha ordito la trama che ha fatto fuori il "Cesare" di ChatGpt, ma soprattutto il suo amico e sodale: Quoque tu, Ilya!

 

mira murati 9

E quindi finalmente adesso si capiscono alcuni criptici tweet di Ilya Sutskever delle settimane scorse, mentre Sam Altman calcava le scene mondiali decantando le meraviglie dell'intelligenza artificiale generativa. Tipo: «L'ego è il nemico della crescita». […] «Se consideri l'intelligenza come la più importante fra tutte le qualità umane finirai male», […] «l'empatia nei rapporti umani e negli affari è molto sottovalutata».

 

ilya sutskever sam altman

Ecco, sicuramente abbiamo sottovalutato la determinazione di questo giovane scienziato che pure ha un mostruoso h-index, la metrica che misura la produttività e le citazioni scientifiche: 20 è considerata buona, 40 eccezionale. Lui ha 82. Senza di lui, Open Ai sarebbe soltanto un'altra startup che non ce l'ha fatta. Nella famosa cena dell'estate 2015, nella casa di Greg Brockman di Menlo Park, la cena in cui si decise di far nascere una no profit per far sì che l'intelligenza artificiale avesse un impatto positivo sul mondo, Ilya già c'era.

 

Era stato Sam Altman, che ai tempi guidava Y Combinator, il più importante acceleratore di startup della Silicon Valley e quindi del mondo, a invitarlo; ma fu Elon Musk a convincerlo a lasciare Google Brain per prendere il posto di chief scientist di Open AI. […]. Ai tempi, nell'ambiente, Ilya era già considerato un fuoriclasse. Era il miglior allievo di Geoff Hinton, il professore dell'università di Toronto che per una vita aveva predicato nel deserto l'idea che un sistema informatico modellato sul nostro cervello - le reti neurali […]

 

ilya sutskever 6

Nessuno ci credeva ma Ilya sì. Era nato in Unione Sovietica 37 o 38 anni fa, non è chiaro. Dopo il crollo del Muro, la famiglia si trasferì in Israele e di qui in Canada, a Toronto, un colpo di fortuna, perché lì c'era Hinton che era sempre in cerca di qualcuno che lo aiutasse nelle sue ricerche mentre i colleghi lo deridevano: «Uno nel mondo ad occuparsi di reti neurali è anche troppo», dicevano.

 

Ma sbagliavano tutti, oggi lo sappiamo: era solo questione di tempo. […]   la visione per cui è nata Open Ai viene da lontano: si chiama Agi, acronimo che sta per intelligenza artificiale generale. Per dirla con Ilya, «è un sistema informatico in grado di fare tutto quello che fanno gli esseri umani, ma meglio». Con ChatGpt abbiamo capito che la cosa non è così remota come pensavamo.

 

ilya sutskever 5

Ci siamo quasi? Non è detto, sostiene Sutskever, ma le possibilità che questo traguardo sia imminente ci impongono di prendere il rischio sul serio. Ecco, nella dialettica fra apocalittici e integrati, fra quelli che pensano che stiamo andando verso la fine dell'umanità e quelli che dicono che inizia l'era di un progresso infinito, Ilya sta fra i primi (assieme al suo mentore Geoff Hinton), Altman fra i secondi. […]

 

E questo è solo il primo atto di un'opera con un finale tutto da scrivere: Sam Altman non è finito, forse anzi tornerà in sella. E Ilya è uscito dal cono d'ombra. Entrambi dicono di voler salvare il mondo ma solo uno dei due ha ragione.

Articoli correlati

AVANTI UN ALTMAN-COSA C'E' DIETRO AL CLAMOROSO SILURAMENTO (E DIETROFRONT)DI SAM ALTMAN DA \'OPENAI\'?

SAM ALTMAN E STATO SILURATO DA

IL GURU DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESCE DALLA PORTA E RIENTRA DALLA FINESTRA - SAM ALTMAN...

ilya sutskever 3openai1ilya sutskever openai2sam altman chatgpt open ai ilya sutskever 1mira murati 6mira murati 7mira murati 8 Mira Muratiilya sutskever 2ilya sutskever 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)