aggressione con coltello a milano

FAR WEST MENEGHINO – UN 45ENNE FILIPPINO SEMINA IL PANICO IN UNA STRADA DI MILANO DOVE AGGREDISCE CON UN COLTELLO I PASSANTI E I POLIZIOTTI INTERVENUTI PER CALMARLO: ALLA FINE UN AGENTE SPARA 4 COLPI E L’UOMO MUORE DISSANGUATO – DA QUANDO SI ERA LASCIATO CON LA MOGLIE, AVEVA LASCIATO LA CASA E AVEVA TROVATO UN GIACIGLIO NEL VANO CONTATORI DI UNO SCANTINATO…

Massimo Pisa per "www.repubblica.it"

 

aggressione con coltello a milano 1

Almeno due dozzine di testimoni, i condomini richiamati dalle urla e dagli spari, hanno visto. Ascoltati nella notte dagli investigatori della Squadra mobile, hanno ripetuto le scene cui avevano assistito poco dopo la mezzanotte di martedì, affacciati a balconi e finestre su via Sulmona. E tutti hanno raccontato la stessa scena. Un condomino filippino, che tutti conoscevano o avevano segnalato in passato, che dà in escandescenze sul marciapiede.

 

Che spaventa prima un passante, poi un rider e li minaccia con un grosso coltello da cucina. Una prima volante che arriva, senza che gli agenti riescano a calmare l'uomo. Anzi, minacciato con lo stesso coltello, il capopattuglia indietreggia e cade a terra, si rialza e va giù di nuovo sull'asfalto, questa volta sbattendo violentemente la testa e scalciando per difendersi.

 

aggressione con coltello a milano 2

Pochi istanti, e in via Sulmona arriva un secondo equipaggio. I manganelli dei poliziotti non sono sufficienti a placare la furia dell'uomo, che vibra fendenti in aria e inveisce. Finché un agente non impugna l'arma d'ordinanza e spara. Quattro volte. Almeno un proiettile trapassa la coscia di Jerry Dimapulangan. Altri due spari centrano un'auto parcheggiata e una volante in mezzo alla strada. L'uomo, 45 anni, filippino, perde subito molto sangue. L'ambulanza, chiamata alle 0.17, tenta una rianimazione sul posto ma non riesce. Dimapulangan muore dissanguato.

 

aggressore con coltello

Questa, finora, la dinamica dei fatti cristallizzata dal dirigente delle Volanti, Pino Schettino, da quello della Scientifica, Nicola Gallo, e dal capo della Squadra mobile Marco Calì, incaricato delle indagini. Tutti sono arrivati sul posto martedì notte, insieme al pubblico ministero di turno Paolo Storari, per assistere in prima persona ai rilievi, per ascoltare le prime testimonianze, compresa quella del poliziotto che ha sparato e ucciso: 23 anni, da uno sulla volante dell'Upg, è stato poi portato in automedica al Policlinico per un lieve stato di shock, e dimesso con cinque giorni di prognosi. Una settimana al collega contuso alla testa.

 

minacce con coltello 1

Jerry Dimapulangan aveva un appartamento, nel condominio di via Sulmona dal quale era uscito, e una lunga storia di problemi alle spalle che lo avevano portato a separarsi dalla moglie, a uscire di casa ma a trovare rifugio e un giaciglio nel vano contatori dello scantinato. Perquisito dai poliziotti, tra i materassi e i panni del 45enne è stata ritrovata sostanza che sarà analizzata dalla Scientifica. L'uomo, in passato, era stato arrestato per spaccio di shaboo e maltrattamenti in famiglia ai danni del figlio.

coltello insanguinato

 

L'autopsia sul suo corpo è stata disposta dal pm Storari, che dovrà decidere se indagare - e permettergli, dunque, la nomina di consulenti di parte - soltanto il 23enne agente o anche i loro tre colleghi presenti sul posto. La Mobile ha già acquisito un video girato da un condomino con lo smartphone, che riprende le minacce di Dimapulangan precedenti gli spari. Non è improbabile che altri testimoni abbiano filmato la sequenza degli spari.

coltellocoltellominacce con coltello 2

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...