FARFALLE IN VENDITA – DIMENTICATE LE VECCHIE TECHE POLVEROSE: OGGI E’ POSSIBILE “ALLEVARLE”IN CASA COMPRANDO DEI KIT (LE 'SMART BUGS') CON BRUCHI E CRISALIDI OLTRE A MANGIMI E “ISTRUZIONI PER L’USO” – COSTO? FINO A 25 EURO A SCATOLA MA E’ BOOM DI VENDITE NON SOLO TRA GLI APPASSIONATI

-

Condividi questo articolo


Riccardo Intini per Libero

 

farfalle image a 59 1439463474530 farfalle image a 59 1439463474530

Il business, dalle parti di Treviso, si libra graziosamente sulle ali delle farfalle. A partire dal 2014, all' interno dell' azienda Smart Bugs di Ponzano Veneto, si è infatti iniziato a commercializzare dei veri e propri kit per l' allevamento di farfalle diurne, dei variopinti box di forma cubica che contengono tutto il necessario per seguire da vicino la trasformazione del bruco in farfalla. Non più creature stecchite all' interno di tele polverose, dunque, ma farfalle briose, palpitanti, più vive che mai.

 

«Oltre al mangime e alle istruzioni per prepararlo, il Kit contiene anche cinque o sei farfalle nel loro secondo stadio di sviluppo, i cosiddetti bruchi - afferma Pierpaolo Poli, uno dei soci della Smart Bugs. - Non si tratta certamente di un prodotto per specialisti: il kit è stato concepito per essere fruibile da tutti, anche dai meno esperti. Il funzionamento è molto semplice, e per assistere allo sviluppo del bruco e alla successiva trasformazione in farfalla basterà seguire accuratamente le istruzioni. Solitamente il processo si conclude in una ventina di giorni». E i bruchi inseriti nel Kit, come sottolineato da Poli, appartengono ad alcune tra le specie più comuni, ad alcune tra le 289 varietà di farfalla attualmente presenti in Italia.

SMART BUGS SMART BUGS

 

Il prodotto ha riscosso un certo successo soprattutto tra appassionati e collezionisti, ma negli ultimi tre anni le sorprese non sono certamente mancate. «Tra i nostri clienti abbiamo anche molte madri di famiglia, molti genitori animati dal desiderio di condividere la trasformazione del bruco con i propri figli - spiega Pierpaolo Poli; - Sempre più famiglie sembrano desiderose di vivere quest' esperienza, e l' attrazione per il nostro kit è condivisa anche dalle maestre, dalle insegnanti delle scuole medie o elementari: queste ultime lo acquistano soprattutto per utilizzarlo nel corso delle loro lezioni, in modo tale da favorire un progressivo riavvicinamento tra gli allievi e le bellezze della natura».

 

NATIONAL GEOGRAPHIC - FARFALLE NATIONAL GEOGRAPHIC - FARFALLE

E nei periodi primaverili, prosegue Pierpaolo Poli, si possono vendere anche trenta o quaranta kit al giorno (i prezzi variano da 18 a 25 euro, a seconda del contenuto del Kit). Ma le vie del business sono infinite - proprio come le iridescenze riscontrabili sulle ali delle farfalle - e più a sud di Treviso, in un paesino in provincia di Frosinone, c' è chi ha adottato una filosofia completamente diversa: il risultato finale è lo stesso dei colleghi di Ponzano, ma la procedura per raggiungerlo è differente. «Noi non vendiamo bruchi - afferma Donatella Di Cola, ricercatrice e responsabile dell' azienda Serpens di Paliano (Frosinone); - Le farfalle allo stadio larvale sono troppo fragili per sopportare un viaggio in auto, per cui abbiamo deciso di vendere le crisalidi, che sono molto più resistenti».

 

farfalle image a 53 1439463444907 farfalle image a 53 1439463444907

In questo caso i prezzi oscillano tra i sei e gli otto euro, ma alle crisalidi non occorre nessun mangime: per assistere al passaggio allo stadio successivo - ossia a quello adulto, la definitiva trasformazione in farfalla - è necessario infatti depositare la crisalide (o pupa) in una teca, posizionandola a pochi centimetri da una pianta fiorita. Nel terzo stadio del loro sviluppo, come ricorda Donatella Di Cola, le crisalidi necessitano soltanto di qualche frutto di cui cibarsi.

 

«La scelta di mettere in vendita le crisalidi - continua Di Cola - non è stata dettata soltanto da ragioni etiche, ma anche da motivi pratici: a causa delle ripetute scosse a cui sono sottoposti durante il viaggio in auto, infatti, i bruchi sono soliti giungere nelle abitazioni in condizioni deplorevoli, e a volte - proprio per questi motivi - non riescono nemmeno a completare il loro sviluppo».

CRISALIDE CRISALIDE

 

Le farfalle vengono utilizzate anche per scopi ricreativi: uno dei servizi offerti dalla Serpens, infatti, è il cosiddetto «volo di farfalle per matrimoni», attraverso il quale si può assistere alla liberazione di numerose farfalle in occasione delle cerimonie nuziali («ma lo scopo principale è il ripopolamento», ricorda Di Cola). Tra i Paesi europei, l' Italia è uno dei pochi a poter vantare una così ricca varietà di farfalle diurne: quasi 300 specie censite, di cui il 13% in via di estinzione.

 

Una delle specie più a rischio è senz' altro l' Euphydryas maturna, una farfalla a tinte nere e arancioni che vive soltanto in alcune macchie boschive in provincia di Cuneo. Ciò che non si estinguerà mai, in ogni caso, è la spinta dell' uomo verso il business, anche quando si sviluppa su fragili e iridescenti ali di farfalla.

SMART BUGS 2 SMART BUGS 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?