FATE LE VALIGIE, SI PARTE! – CI SONO OLTRE 300 MILIONI DI MONDI, DI PIANETI, CON CONDIZIONI SIMILI A QUELLE TERRESTRI SPARPAGLIATI PIÙ O MENO OVUNQUE NELLE PROFONDITÀ DELLA VIA LATTEA – SECONDO GLI STUDIOSI DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA A SANTA CRUZ C’È UNA PROBABILITÀ DEL 50% CHE STELLE SIMILI AL SOLE ABBIANO NELLA PROPRIA ORBITA UN MONDO POTENZIALMENTE ABITABILE E…

-

Condividi questo articolo

Gianluca Pace per "www.blitzquotidiano.it"

 

via lattea 4 via lattea 4

Civiltà aliene nello spazio? Secondo un ultimo studio che arriva dalla California ci sono oltre 300 milioni di mondi, di pianeti, con condizioni simili a quelle terrestri. Mondi sparpagliati più o meno ovunque nelle profondità della Via Lattea.  “Questo è il risultato scientifico che tutti aspettavamo” spiega Natalie Batalha, astronoma presso l’Università della California a Santa Cruz che ha lavorato allo studio.

 

alieni alieni

Le prime stime avevano indicato che un probabile 20% delle stelle simili al sole avesse nella sua orbita un mondo potenzialmente abitabile. Quel numero invece, secondo lo studio, è vicino al 50%, se non superiore. “Sono di più di quanto pensassimo. Generalmente al pubblico dicevo uno su quattro, uno su cinque, questo risultato ci ha piacevolmente sorpreso – dice Batalha -. Una stella su due, di quelle simili al sole, potrebbe potenzialmente avere un pianeta abitabile”.

 

via lattea 3 via lattea 3

“Questa scoperta è stata un importante passo in avanti – spiega Jason Wright, astronomo presso l’Università Statale della Pennsylvania che studia mondi potenzialmente abitabili, ma non ha partecipato allo studio -. È quella che ci ha confermato che ci sono molti luoghi in cui potrebbe essere nata la vita come la conosciamo”.

via lattea 1 via lattea 1 via lattea sullo sfondo e una tempesta sulla terra via lattea sullo sfondo e una tempesta sulla terra alieni alieni La via Lattea a duecentomila anni luce dalla Terra La via Lattea a duecentomila anni luce dalla Terra Ivan Pedretti fissa La Via Lattea Ivan Pedretti fissa La Via Lattea via lattea 2 via lattea 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

“SERVE IL LOCKDOWN A MILANO, GENOVA, TORINO E NAPOLI” - WALTER RICCIARDI: “LA SEMPLICE RACCOMANDAZIONE A NON MUOVERSI DI CASA RIDUCE DEL 3% L'INCIDENZA DEI CONTAGI, IL LOCKDOWN DEL 25%. SE A QUESTO ACCOPPIAMO LO SMART WORKING, CHE VALE UN ALTRO 13% E IL 15% DETERMINATO DALLA CHIUSURA DELLE SCUOLE SI ARRIVA A QUEL 60% CHE SERVE PER RAFFREDDARE L'EPIDEMIA - IL RINVIO DI RICOVERI E INTERVENTI STA FACENDO AUMENTARE DEL 10 PER CENTO LA MORTALITÀ PER MALATTIE ONCOLOGICHE E CARDIOVASCOLARI”

salute