FERMI TUTTI! “IL FATTO” ANNUNCIA CHE NON ABBIAMO VINTO L’EUROPEO MA LA COPPA DEL COVID, DELLA RETORICA E DELLA VIOLENZA – “UNA FESTA DI POPOLO PER CELEBRARE UNA VITTORIA SPORTIVA SI TRASFORMA IN UN DELIRIO COLLETTIVO DI VIOLENZE MENTRE LA VARIANTE DELTA DEL SARSCOV2 DILAGA DA LONDRA A BARCELLONA E, CHISSÀ, FRA QUALCHE GIORNO COME SARÀ LA SITUAZIONE IN ITALIA VISTE LE SCENE DELLA NOTTE E DI IERI ATTORNO ALL'AUTOBUS SCOPERTO DELLA NAZIONALE DI CALCIO IN TRIONFO PER LE STRADE DI ROMA” - AH, SE IL CONTE CASALINO FOSSE ANCORA A PALAZZO CHIGI…

-

Condividi questo articolo


PRIMA PAGINA DEL FATTO QUOTIDIANO DOPO I FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA DELL ITALIA AGLI EUROPEI PRIMA PAGINA DEL FATTO QUOTIDIANO DOPO I FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA DELL ITALIA AGLI EUROPEI

1 - SIAM PRONTI ALLA MORTE

Giampiero Calapà per il "Fatto quotidiano" - Estratto

 

Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò. Una festa di popolo per celebrare una vittoria sportiva si trasforma in un delirio collettivo di violenze mentre la variante Delta del SarsCov2 dilaga da Londra a Barcellona e, chissà, fra qualche giorno come sarà la situazione di contagi e ospedalizzazioni in Italia viste le scene della notte e di ieri attorno all'autobus scoperto della Nazionale di calcio in trionfo per le strade di Roma.

italia inghilterra a milano 9 italia inghilterra a milano 9

 

Nel frattempo, dall'ultimo rigore parato da Gigio Donnarumma all'alba è successo di tutto, come in un film distopico di qualche regista visionario. A San Severo, nel Foggiano, la criminalità ha approfittato dei festeggiamenti per compiere un delitto odioso nella confusione degli spari: un 42enne è stato ucciso a colpi di pistola mentre viaggiava su uno scooter, con lui c'era un bambino di sei anni, colpito all'addome e ricoverato: grave, ieri sera ancora in prognosi riservata.

 

italia inghilterra a milano 8 italia inghilterra a milano 8

Dal profondo Sud alla laguna di Venezia. Cadavere in acqua. Giovane, senza documenti, non identificato. Segnalato intorno alle due e quaranta nel mezzo dei festeggiamenti. Milano, piazza Duomo affollata. Si sente un botto. Paura. Almeno dodici feriti per una bomba carta.

 

A Caserta, qualche ora prima, mentre Italia e Inghilterra ancora si sfidavano a Wembley un 27enne sottoposto all'affidamento in prova ai servizi sociali andava in giro minacciando di farsi esplodere con un ordigno pirotecnico allacciato alla cintura: questo e altri episodi non c'entrano magari nulla con la notte dei festeggiamenti ma s' iscrivono in un delirio collettivo che contabilizza anche morti per incidenti stradali, strade devastate, risse e fioriere lanciate, a Napoli, contro poliziotti in assetto antisommossa.

italia inghilterra a milano 6 italia inghilterra a milano 6

 

2 - MARIO, MANCIO&C. PER RIPARTIRE. DATE IL RECOVERY A GIGIO

Fabrizio d'Esposito per il "Fatto quotidiano" - Estratto

 

L'Italia del Mancio da sovrapporre a quella di Mario Draghi. Il mainstream in auge su tv e giornaloni che dapprima premette "questa non è retorica" e poi sbrodola nella felicità da luogocomunismo, senza alcun guizzo originale. Tutti uguali. Non solo.

 

Ieri si sono sentite persino queste domande: "Qual è il significato geopolitico di questa vittoria?", "Come cambia la posizione dell'Italia sullo scacchiere internazionale". Giusto. Tocca mandare a trattare in Cina (dossier 5G) e poi alla Nato le nostre due colonne d'Ercole, Bonucci & Chiellini.

 

italia inghilterra a milano 7 italia inghilterra a milano 7

I COGNATI. A proposito di vita. L'enfasi fantozziana di Fabio Caressa, telecronista Sky, è stata un continuo invito ad abbracciarsi, baciarsi e festeggiare senza precauzioni, rivolto persino a Bergamo, la nostra città martire del Covid, dove sindaco è il cognato di Caressa. "Uno stadio pieno ci riporta alla vita". E a nuovi focolai a causa della variante Delta, probabilmente.

 

RIMPASTO . Dunque, Donnarumma ministro dell'Economia, quantomeno del Turismo (comunque meglio dell'anonimo leghista Garavaglia). Indi Bonucci& Chiellini per Viminale, Difesa ed Esteri. Dopo la passerella un po' cheap di ieri a Palazzo Chigi (non bastava quella al Quirinale, peraltro più sobria?) non è da escludere un rimpasto.

italia inghilterra a milano 40 italia inghilterra a milano 40

 

3 - MANCINI AL CENTRO DEL VILLAGGIO MA CHE BARBA TUTTA LA RETORICA

Roberto Beccantini: “Nazione e Nazionale, filosofia e demagogia: che barba. L'anno del Cagliari campione, un inviato della Rai chiese a un pastore sardo cosa gli sarebbe venuto in tasca dallo scudetto. Il pastore lo sbirciò, seccato: "Scusi, cosa mi verrebbe se non lo vincesse?". Ripartiamo da qui”.

italia inghilterra a milano 39 italia inghilterra a milano 39 italia inghilterra a milano 38 italia inghilterra a milano 38 italia inghilterra italia inghilterra italia inghilterra italia inghilterra italia inghilterra a milano 28 italia inghilterra a milano 28 ITALIA INGHILTERRA - GIOCATORI IN GINOCCHIO ITALIA INGHILTERRA - GIOCATORI IN GINOCCHIO italia inghilterra a milano 4 italia inghilterra a milano 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...