notti magiche covid fatto

FERMI TUTTI! “IL FATTO” ANNUNCIA CHE NON ABBIAMO VINTO L’EUROPEO MA LA COPPA DEL COVID, DELLA RETORICA E DELLA VIOLENZA – “UNA FESTA DI POPOLO PER CELEBRARE UNA VITTORIA SPORTIVA SI TRASFORMA IN UN DELIRIO COLLETTIVO DI VIOLENZE MENTRE LA VARIANTE DELTA DEL SARSCOV2 DILAGA DA LONDRA A BARCELLONA E, CHISSÀ, FRA QUALCHE GIORNO COME SARÀ LA SITUAZIONE IN ITALIA VISTE LE SCENE DELLA NOTTE E DI IERI ATTORNO ALL'AUTOBUS SCOPERTO DELLA NAZIONALE DI CALCIO IN TRIONFO PER LE STRADE DI ROMA” - AH, SE IL CONTE CASALINO FOSSE ANCORA A PALAZZO CHIGI…

PRIMA PAGINA DEL FATTO QUOTIDIANO DOPO I FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA DELL ITALIA AGLI EUROPEI

1 - SIAM PRONTI ALLA MORTE

Giampiero Calapà per il "Fatto quotidiano" - Estratto

 

Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò. Una festa di popolo per celebrare una vittoria sportiva si trasforma in un delirio collettivo di violenze mentre la variante Delta del SarsCov2 dilaga da Londra a Barcellona e, chissà, fra qualche giorno come sarà la situazione di contagi e ospedalizzazioni in Italia viste le scene della notte e di ieri attorno all'autobus scoperto della Nazionale di calcio in trionfo per le strade di Roma.

italia inghilterra a milano 9

 

Nel frattempo, dall'ultimo rigore parato da Gigio Donnarumma all'alba è successo di tutto, come in un film distopico di qualche regista visionario. A San Severo, nel Foggiano, la criminalità ha approfittato dei festeggiamenti per compiere un delitto odioso nella confusione degli spari: un 42enne è stato ucciso a colpi di pistola mentre viaggiava su uno scooter, con lui c'era un bambino di sei anni, colpito all'addome e ricoverato: grave, ieri sera ancora in prognosi riservata.

 

italia inghilterra a milano 8

Dal profondo Sud alla laguna di Venezia. Cadavere in acqua. Giovane, senza documenti, non identificato. Segnalato intorno alle due e quaranta nel mezzo dei festeggiamenti. Milano, piazza Duomo affollata. Si sente un botto. Paura. Almeno dodici feriti per una bomba carta.

 

A Caserta, qualche ora prima, mentre Italia e Inghilterra ancora si sfidavano a Wembley un 27enne sottoposto all'affidamento in prova ai servizi sociali andava in giro minacciando di farsi esplodere con un ordigno pirotecnico allacciato alla cintura: questo e altri episodi non c'entrano magari nulla con la notte dei festeggiamenti ma s' iscrivono in un delirio collettivo che contabilizza anche morti per incidenti stradali, strade devastate, risse e fioriere lanciate, a Napoli, contro poliziotti in assetto antisommossa.

italia inghilterra a milano 6

 

2 - MARIO, MANCIO&C. PER RIPARTIRE. DATE IL RECOVERY A GIGIO

Fabrizio d'Esposito per il "Fatto quotidiano" - Estratto

 

L'Italia del Mancio da sovrapporre a quella di Mario Draghi. Il mainstream in auge su tv e giornaloni che dapprima premette "questa non è retorica" e poi sbrodola nella felicità da luogocomunismo, senza alcun guizzo originale. Tutti uguali. Non solo.

 

Ieri si sono sentite persino queste domande: "Qual è il significato geopolitico di questa vittoria?", "Come cambia la posizione dell'Italia sullo scacchiere internazionale". Giusto. Tocca mandare a trattare in Cina (dossier 5G) e poi alla Nato le nostre due colonne d'Ercole, Bonucci & Chiellini.

 

italia inghilterra a milano 7

I COGNATI. A proposito di vita. L'enfasi fantozziana di Fabio Caressa, telecronista Sky, è stata un continuo invito ad abbracciarsi, baciarsi e festeggiare senza precauzioni, rivolto persino a Bergamo, la nostra città martire del Covid, dove sindaco è il cognato di Caressa. "Uno stadio pieno ci riporta alla vita". E a nuovi focolai a causa della variante Delta, probabilmente.

 

RIMPASTO . Dunque, Donnarumma ministro dell'Economia, quantomeno del Turismo (comunque meglio dell'anonimo leghista Garavaglia). Indi Bonucci& Chiellini per Viminale, Difesa ed Esteri. Dopo la passerella un po' cheap di ieri a Palazzo Chigi (non bastava quella al Quirinale, peraltro più sobria?) non è da escludere un rimpasto.

italia inghilterra a milano 40

 

3 - MANCINI AL CENTRO DEL VILLAGGIO MA CHE BARBA TUTTA LA RETORICA

Roberto Beccantini: “Nazione e Nazionale, filosofia e demagogia: che barba. L'anno del Cagliari campione, un inviato della Rai chiese a un pastore sardo cosa gli sarebbe venuto in tasca dallo scudetto. Il pastore lo sbirciò, seccato: "Scusi, cosa mi verrebbe se non lo vincesse?". Ripartiamo da qui”.

italia inghilterra a milano 39italia inghilterra a milano 38italia inghilterraitalia inghilterraitalia inghilterra a milano 28ITALIA INGHILTERRA - GIOCATORI IN GINOCCHIOitalia inghilterra a milano 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…