sexy babbo mamma babba natale spiaggia estate caldo

IL FERRAGOSTO SE LO SEMO LEVATO DALLE PALLE…È ORA DI PENSARE AL NATALE – LA SINDROME DI CHI GIÀ IN ESTATE PENSA A COME DECORARE CASA PER IL 25 DICEMBRE SI CHIAMA “CHRISTMAS CREEP”, CHE POTREMMO TRADURRE COME “L’INSINUARSI DEL NATALE”. È LA PRATICA CON CUI LE PERSONE, ARCHIVIATE LE FERIE ESTIVE, GIÀ SI TUFFANO NELL’ATMOSFERA NATALIZIA. E SPIEGA ANCHE PERCHÉ OGNI ANNO LE DECORAZIONI VENGONO INSTALLATE UN PO’ PRIMA – LO STUDIO: IL 40% DEGLI INTERVISTATI A SETTEMBRE INIZIA I PREPARATIVI…

Estratto dell'articolo di Giuliana Lomazzi per www.ilfattoquotidiano.it

 

natale e capodanno al caldo

Le ferie si avviano alla conclusione, e già si ha l’impressione che il Natale sia dietro l’angolo, o meglio: che arrivi sempre prima. Un nuovo studio fornisce la spiegazione, legata a una concezione distorta del tempo ma comune a tutte le culture.

 

[…] con settembre si rientra in un periodo scolastico e lavorativo talmente intenso che di impegni che sembra davvero che il tempo voli e che occorra farsi trovare pronti per la grande festa.

 

Vanno in questa direzione i risultati di un’indagine dello scorso anno, curata da Astra Ricerche – Magico Paese di Natale e da cui emerse che oltre il 40% del campione intervistato anticipava sempre di più i preparativi, qualcuno addirittura già a fine ferie. Secondo il sondaggio, un italiano su 3 partiva già a settembre-ottobre. Risultati simili emergono da indagini condotte in altre nazioni.

 

NATALE AL CALDO

Certo, se la gente compra addobbi o comincia a considerare i regali per i propri cari, è perché la merce è nei negozi sempre più presto. Gli anglosassoni parlano di Christmas creep, che potremmo tradurre come “l’insinuarsi del Natale” – una situazione che il dizionario Merriam-Wester fotografa molto bene con la sua spiegazione del termine: “Allungamento graduale della stagione natalizia, con esposizione sempre più precoce di luci, corone e alberi decorati, la pubblicità insistente di vendite per le festività per il profitto consumistico e il suono familiare di canzoni che tutti conoscono ma che non si dovrebbero sentire in luoghi pubblici prima del mese di ottobre”.

 

shopping natalizio negli usa 3

Indubbiamente i commercianti hanno tutto l’interesse a mantenere più a lungo in vendita prodotti desiderati e quindi di sicuro successo, ma tutto ciò sarebbe abbastanza inutile se il Natale non fosse una festività amata da molti, e quindi attesa con ansia. E l’anticipazione legata alla festa potrebbe far volare letteralmente il tempo, secondo gli autori dello studio pubblicato a inizio luglio su PlosOne.

 

[…]

 

I ricercatori, guidati dalla prof. Ruth Ogden della John Moores University di Liverpool e dal dott. Saad Sabet Alatrany della Imam Ja’afar Al-Sadiq University, hanno svolto l’indagine su oltre 1000 persone nel Regno Unito e più di 600 in Iraq, per valutare nel primo caso la percezione del Natale e nel secondo del Ramadan.

 

babbo natale

Hanno raccolto informazioni sulla vita sociale e valutato la funzione mnemonica e l’attenzione per il tempo. Risultato? Il 76% del campione del Regno Unito dichiarò che il Natale gli sembrava che arrivasse sempre prima, e il 70% del campione iracheno affermò lo stesso a proposito del Ramadan – segno, sottolineano gli autori dello studio, che la sensazione è transculturale.

 

[…]  Nel complesso, il tempo viene distorto, cioè percepito in modo soggettivo, ma questa distorsione legata a eventi annuali è diffusa e comune a molte culture, sottolineano i ricercatori, secondo cui la nostra esperienza del tempo sarebbe plasmata dall’attenzione che dedichiamo al suo scorrere e dai nostri programmi per il futuro. Ma tutto ciò non ha nulla a che fare con l’età: anche dopo i 55 anni non si notavano differenze nella percezione del tempo, perciò almeno in questo caso non vale l’idea che invecchiando sembra che il tempo scorra più rapido.

 

Gli studiosi evidenziano pure che i loro risultati sono coerenti con le conclusioni di altre ricerche, secondo cui chi ha meno contatti sociali sente il tempo scorrere più lentamente, mentre al contrario le emozioni positive sono legate, come quelle generate da una festa amata, sono connesse a un passaggio più veloce del tempo.

incendio luci natalizie 4wham last christmas shopping natalizio negli usa 2shopping natalizio negli usa 11shopping natalizio negli usa 12decorazioni natalizie a milano

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)