incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra

LA FIAMMATA CHE HA COLPITO 5 BAMBINI USTIONATI ALL'ASILO DI BERGAMO MENTRE ARROSTIVANO DEI MARSHMALLOW, DURANTE ALCUNE ATTIVITA' ALL'APERTO, SAREBBE PARTITA DA UN PAPÀ CHE HA VERSATO DEL LIQUIDO INFIAMMABILE PER ACCENDERE UN FUOCO, NON RENDENDOSI CONTO CHE AVEVA GIÀ INIZIATO AD ARDERE - LA PIÙ GRAVE È UNA BAMBINA DI 4 ANNI, INTUBATA IN TERAPIA INTENSIVA CON USTIONI SUL 70% DEL CORPO E UN ALTRO CON BRUCIATURE SUL 20% DEL CORPO ANCHE LUI IN TERAPIA INTENSIVA, MENTRE GLI ALTRI 3...

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 1

Maddalena Berbenni,Pietro Tosca per il “Corriere della Sera”

 

La più grave è una bambina che proprio ieri ha compiuto 4 anni. È intubata nella terapia intensiva dell'ospedale Buzzi di Milano. Ha ustioni sul 70% del corpo e i medici, al momento, non sono in grado di fare nessuna previsione. Non è che fosse più vicino al fuoco, rispetto ai compagni. Pare abbia soltanto avuto la sfortuna di trovarsi nella direzione della fiammata, improvvisa e potentissima, sprigionata dal bioetanolo.

 

incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra

Il cortile della scuola dell'infanzia di Osio Sopra, a una manciata di minuti dal casello dell'A4 di Dalmine, sembrava la scena di un delitto, ieri mattina. Nella struttura di proprietà della parrocchia, 190 bambini alla materna e 40 al nido, la sezione Blu era impegnata in cortile nell'orienteering, la disciplina sportiva che normalmente si pratica nei boschi e che, nel caso dei più piccoli, è una specie di caccia al tesoro per imparare a usare la bussola o a leggere una mappa. Con la maestra c'erano alcuni papà volontari e proprio loro hanno tentato di accendere un fuoco per arrostire un sacchetto di marshmallow, come in campeggio.

incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra 1

 

Hanno fatto sedere una parte dei 20 bambini presenti su panchette di legno, disposte a cerchio attorno al braciere improvvisato, e hanno dato fuoco con il liquido infiammabile. Alla luce del sole, però, non si sono resi conto che il falò aveva iniziato ad ardere, hanno versato altro bioetanolo e si è scatenata la reazione.

 

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 2

Una fiammata ha investito 5 bambini e 3 papà. Oltre alla bimba trasportata in elisoccorso al Buzzi, ci sono un bimbo di 4 anni con ustioni sul 20% del corpo, in terapia intensiva al Niguarda, e altri 3 meno gravi al Papa Giovanni XXX di Bergamo: sono due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6. Nulla di serio per gli adulti, comunque medicati in Pronto soccorso.

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 3

 

Sulla base dei primi accertamenti dei carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo e della compagnia di Treviglio, il pm Silvia Marchina ha aperto un fascicolo, al momento, per lesioni colpose e accensioni ed esplosioni pericolose. Per ora, è a carico di ignoti, ma è prevedibile che, anche come forma di tutela loro, saranno iscritti gli adulti che hanno avuto un ruolo nell'incidente.

 

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 4

La dirigente Simonetta Nava è costernata: «Mi assumo la responsabilità dell'orienteering, che organizziamo da tanti anni, ma l'attività con il fuoco - dichiara - non è mai stata autorizzata né contemplata. Non riesco a capire come possano averlo fatto». La maestra della classe era presente. Perché non lo ha impedito? «Io questo non lo so, ero all'interno e poi sono stata impegnata nei soccorsi», risponde la dirigente, amatissima dai genitori per le tante attività organizzate nei suoi 19 anni alla guida della scuola.

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 5incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 7incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 6incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?