LA FIAMMATA CHE HA COLPITO 5 BAMBINI USTIONATI ALL'ASILO DI BERGAMO MENTRE ARROSTIVANO DEI MARSHMALLOW, DURANTE ALCUNE ATTIVITA' ALL'APERTO, SAREBBE PARTITA DA UN PAPÀ CHE HA VERSATO DEL LIQUIDO INFIAMMABILE PER ACCENDERE UN FUOCO, NON RENDENDOSI CONTO CHE AVEVA GIÀ INIZIATO AD ARDERE - LA PIÙ GRAVE È UNA BAMBINA DI 4 ANNI, INTUBATA IN TERAPIA INTENSIVA CON USTIONI SUL 70% DEL CORPO E UN ALTRO CON BRUCIATURE SUL 20% DEL CORPO ANCHE LUI IN TERAPIA INTENSIVA, MENTRE GLI ALTRI 3...

-

Condividi questo articolo


incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 1 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 1

Maddalena Berbenni,Pietro Tosca per il “Corriere della Sera”

 

La più grave è una bambina che proprio ieri ha compiuto 4 anni. È intubata nella terapia intensiva dell'ospedale Buzzi di Milano. Ha ustioni sul 70% del corpo e i medici, al momento, non sono in grado di fare nessuna previsione. Non è che fosse più vicino al fuoco, rispetto ai compagni. Pare abbia soltanto avuto la sfortuna di trovarsi nella direzione della fiammata, improvvisa e potentissima, sprigionata dal bioetanolo.

 

incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra

Il cortile della scuola dell'infanzia di Osio Sopra, a una manciata di minuti dal casello dell'A4 di Dalmine, sembrava la scena di un delitto, ieri mattina. Nella struttura di proprietà della parrocchia, 190 bambini alla materna e 40 al nido, la sezione Blu era impegnata in cortile nell'orienteering, la disciplina sportiva che normalmente si pratica nei boschi e che, nel caso dei più piccoli, è una specie di caccia al tesoro per imparare a usare la bussola o a leggere una mappa. Con la maestra c'erano alcuni papà volontari e proprio loro hanno tentato di accendere un fuoco per arrostire un sacchetto di marshmallow, come in campeggio.

incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra 1 incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra 1

 

Hanno fatto sedere una parte dei 20 bambini presenti su panchette di legno, disposte a cerchio attorno al braciere improvvisato, e hanno dato fuoco con il liquido infiammabile. Alla luce del sole, però, non si sono resi conto che il falò aveva iniziato ad ardere, hanno versato altro bioetanolo e si è scatenata la reazione.

 

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 2 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 2

Una fiammata ha investito 5 bambini e 3 papà. Oltre alla bimba trasportata in elisoccorso al Buzzi, ci sono un bimbo di 4 anni con ustioni sul 20% del corpo, in terapia intensiva al Niguarda, e altri 3 meno gravi al Papa Giovanni XXX di Bergamo: sono due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6. Nulla di serio per gli adulti, comunque medicati in Pronto soccorso.

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 3 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 3

 

Sulla base dei primi accertamenti dei carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo e della compagnia di Treviglio, il pm Silvia Marchina ha aperto un fascicolo, al momento, per lesioni colpose e accensioni ed esplosioni pericolose. Per ora, è a carico di ignoti, ma è prevedibile che, anche come forma di tutela loro, saranno iscritti gli adulti che hanno avuto un ruolo nell'incidente.

 

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 4 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 4

La dirigente Simonetta Nava è costernata: «Mi assumo la responsabilità dell'orienteering, che organizziamo da tanti anni, ma l'attività con il fuoco - dichiara - non è mai stata autorizzata né contemplata. Non riesco a capire come possano averlo fatto». La maestra della classe era presente. Perché non lo ha impedito? «Io questo non lo so, ero all'interno e poi sono stata impegnata nei soccorsi», risponde la dirigente, amatissima dai genitori per le tante attività organizzate nei suoi 19 anni alla guida della scuola.

incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 5 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 5 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 7 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 7 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 6 incendio alla scuola dell infanzia di osio sopra 6 incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...