principe filippo carlo

FILIPPO, UN PADRE “DURO E AUTORITARIO” - SOLO NELL’ULTIMO ANNO C’E’ STATO UN RIAVVICINAMENTO TRA IL PRINCIPE E IL FIGLIO CARLO - I DUE IN PASSATO HANNO AVUTO MOLTE DIVERGENZE IDEOLOGICHE E PERSONALI - FORTE E CINICO FILIPPO, PIÙ SENSIBILE E FARFALLONE CARLO, CHE AVEVA SOFFERTO LA SUA EDUCAZIONE RIGIDA E DEFINI' UN “INFERNO IN TERRA” IL COLLEGIO SCOZZESE FREQUENTATO DA ENTRAMBI - ANCHE DIANA FU AL CENTRO DELLE LORO DISCUSSIONI, CON IL PRINCIPE CHE AVREBBE VOLUTO DAL FIGLIO UN PIGLIO PIÙ DECISO…

Cristina Marconi per “il Messaggero”

 

IL PRINCIPE CARLO DOPO LA VISITA AL PADRE FILIPPO IN OSPEDALE

La morte del principe Filippo è avvenuta senza scosse, «come se qualcuno l'avesse preso per mano e fosse andato via». La descrizione viene da Sophie Wessex, moglie dell'ultimogenito di Elisabetta, Edoardo, e figura tra le più presenti nella monumentale copertura dedicata dai media britannici alla famiglia reale da quando il duca d'Edimburgo è spirato venerdì scorso.

 

Un quadro in cui è la generazione dei figli dell'anziana coppia reale ad aver occupato il centro della scena, con poco spazio lasciato fino ad ora ai nipoti: a partire da Carlo, eterno erede al trono e primo ad apparire davanti alle telecamere, affranto ma sereno, per ricordare Filippo e ringraziare il paese dell'affetto dimostrato.

il principe filippo e il principe carlo 8

 

Un addio, quello tra padre e figlio, preparato con attenzione, già quando il duca d'Edimburgo era in ospedale per il suo lungo ricovero e aveva dato al principe di Galles consigli su come occuparsi della madre e guidare la famiglia reale negli anni a venire. La permanenza in ospedale era stata lunga e Filippo sapeva che sarebbe stata l'ultima, anche perché aveva espressamente chiesto di tornare a casa e di poter morire nel suo letto.

 

IL RIAVVICINAMENTO

Secondo Robert Jobson, che ha appena scritto un libro sul Secolo di Filippo, questa conversazione sarebbe stata il coronamento di un riavvicinamento forte e relativamente recente tra i due, che in passato avevano avuto note divergenze ideologiche e personali. Forte Filippo, più sensibile Carlo, che aveva sofferto della sua educazione rigida e aveva definito pubblicamente il padre «duro» e «autoritario», definendo un «inferno in terra» il collegio scozzese frequentato da entrambi.

il principe filippo e il principe carlo 9

 

Appassionato di tecnologia e ingegneria il padre, più vicino alle soluzioni naturali e ambientaliste il figlio, avevano litigato anche apertamente su questioni come gli ogm e gli allevamenti intensivi. Anche Diana sarebbe stata al centro delle loro discussioni, con Filippo che avrebbe voluto dal figlio un piglio più deciso. E invece alla fine si sono entrambi raddolciti, Filippo e Carlo, tanto che il loro ultimo anno sarebbe stato quello in cui sono stati più vicini e in cui la loro visione, tra gli scandali enormi che hanno colpito la monarchia, è stata più convergente.

 

LE ACCUSE

il principe filippo e il principe carlo 4

Uscito dall'ospedale, Filippo è stato informato dei contenuti dell'intervista a Oprah Winfrey rilasciata da Meghan e Harry e delle accuse mosse. Ora che Harry sta per arrivare in Inghilterra per il funerale del nonno, in molti sperano che questo serva a riavvicinare la famiglia, tanto più che Meghan Markle non ci sarà su consiglio dei medici, visto che è incinta. Carlo, da quanto trapela, sarebbe molto felice di avere i due figli riuniti. E probabilmente anche Elisabetta.

 

Ma gli osservatori notano che starà a Harry trovare un modo per prendere atto delle conseguenze sismiche dell'intervista sulla monarchia e fare un passo avanti verso i suoi parenti. «La regina si preoccupa degli altri prima che di sé stessa», ha spiegato Sophie Wessex a margine della funzione religiosa che si è tenuta ieri in memoria di Filippo, mentre il figlio prediletto Andrew, nella sua prima apparizione pubblica dopo la catastrofica intervista sui suoi legami con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein, ha parlato dell'«enorme vuoto» lasciato dalla morte di Filippo, «il nonno della nazione», nella vita della madre Elisabetta.

 

il principe filippo e il principe carlo 5

Anche la principessa Anna ha emesso un comunicato ufficiale per ricordare il padre, «il mio maestro, il mio sostenitore e il mio critico», e per ringraziare il pubblico per le sue manifestazioni d'affetto, nonostante i vincoli della pandemia.

 

Ma i telespettatori non hanno apprezzato che il palinsesto della Bbc fosse modificato per far spazio a programmi commemorativi sul duca d'Edimburgo, cancellando appuntamenti amati come EastEnders, e l'emittente pubblica è stata bersagliata da proteste. Il funerale di sabato prossimo (che sarà organizzato dall'ex capo dell'MI5, Lord Parker of Minsmere), preceduto da un minuto di silenzio, sarà trasmesso e avrà solo 30 invitati. Boris Johnson non ci sarà per fare spazio a membri della famiglia reale.

il principe filippo e il principe carlo 3principe filippo regina elisabetta con carloil principe filippo e il principe carlo 7regina elisabetta principe filippo con carloil principe filippo e il principe carlo 2il principe filippo e il principe carlo 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”