crioconservazione ovuli ovociti maternita

FORZA DONNE, PENSATE A LAVORARE. PER I FIGLI SI VEDRA' - NEGLI STATI UNITI DIVERSE AZIENDE OFFRONO IL CONGELAMENTO DEGLI OVULI ALLE DIPENDENTI COME NUOVO FRINGE BENEFIT: SONO SOPRATTUTTO SOCIETA' TELEVISIVE E QUOTIDIANI, STUDI LEGALI, COLOSSI DELLA SILICON VALLEY E PERSINO LA CAFFETTERIA STARBUCKS - LA PROCEDURA COSTA 30MILA DOLLARI E, PER LE DIPENDENTI CHE HANNO QUELLA CIFRA DA SPENDERE, E' UN BELL'AIUTO...

Articolo di "Le Monde", dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

crioconservazione ovuli

Nelle aziende americane, il congelamento degli ovuli viene offerto alle dipendenti come nuovo fringe benefit

Al di là dell'Atlantico, i principali datori di lavoro offrono sempre più spesso alle giovani dipendenti la possibilità di congelare i propri ovociti, per gestire in modo più agevole lo sviluppo della loro carriera, scrive Le Monde.

 

“Voglio poter ballare”. Così Jean Guerrero, 35 anni, ha raccontato su Instagram perché ha deciso di congelare i suoi ovuli. L'editorialista latinoamericana, che proclama a gran voce le sue origini messicane e portoricane, ha spiegato su X e sul New York Times la pressione esercitata dalla madre e dalla zia per avere un figlio finché era ancora in tempo.  “Volevo diventare madre, ma avevo bisogno di essere lasciata in pace”, ammette.

 

biological clock

La giovane donna voleva prolungare la sua giovinezza e rimandare l'arrivo di un figlio. Così ha colto l'ultima possibilità offerta dal Los Angeles Times, il datore di lavoro che stava per licenziarla, e si è fatta congelare tredici ovuli. Al termine di queste poche settimane di trattamento e di recupero degli ovuli, si sentì liberata. Imparò nuovi balli. Ha iniziato a praticare l'arrampicata e l'escursionismo. Era sparito il desiderio ossessivo di avere un figlio con uomini su cui non poteva contare; poteva finalmente prendersi il suo tempo.

crioconservazione ovuli 1

 

La storia di Jean Guerrero sta diventando sempre più comune oltreoceano. Un'altra giornalista, Donna Farizan, 32 anni, ha documentato ogni fase del processo di crioconservazione finanziato dal suo datore di lavoro nel programma “Today” della NBC a settembre: le iniezioni di ormoni, gli appuntamenti con il medico, la sensazione di essere sempre gonfia, il giorno del prelievo degli ovuli. Il mio obiettivo più grande”, dice direttamente, ” è quello di durare di più nel mio lavoro. Più giorni ho davanti a me, più mi realizzo.

 

bambini piu sani dagli embrioni congelati 

Anche la star dei reality Kourtney Kardashian ha congelato sette ovuli all'età di 39 anni. Altre giovani donne meno conosciute hanno fatto il grande passo e alcune di loro hanno raccontato le loro storie su TikTok. […]

 

Democratizzare il lusso

Questo desiderio di controllare i tempi della procreazione viene sempre più spesso accolto dai datori di lavoro, che si offrono di finanziare almeno in parte la costosa procedura. Il sito web di Carrot Fertility, un'azienda specializzata nel sostegno alle famiglie, cita le statistiche della Society for Assisted Reproductive Technology, secondo cui il congelamento degli ovuli è aumentato del 60% dal 2015 al 2020. Con la benedizione del business.

 

crioconservazione ovuli

Il gruppo di consulenza Mercer ci assicura che nel 2021 il 15% delle aziende con più di 500 dipendenti si occuperà almeno in parte della procedura. Due anni dopo, nel 2023, lo farà il 19% dei datori di lavoro. E più l'azienda è grande, più è coinvolta: il 27% delle aziende con più di 5.000 dipendenti offre il congelamento degli ovociti e il 33% dei gruppi con più di 20.000 dipendenti.

 

“social egg freezing” 

Sono diverse le tipologie di donne colpite. Secondo Brittany Bono, senior partner di Mercer, ci sono quelle con problemi di salute. Soffrono di endometriosi o hanno appena ricevuto una diagnosi di cancro, che comporterà sedute di chemioterapia, mettendo a rischio le loro future gravidanze. Ci sono poi le coppie che stanno valutando la fecondazione in vitro, le donne trentenni che stanno raggiungendo un'età meno fertile e quelle che vogliono creare una famiglia più tardi. Per il resto del pubblico, le aziende americane offrono talvolta altre misure per conciliare maternità e carriera, come un'assistenza all'infanzia a prezzi accessibili o la possibilità di portare il bambino in ufficio.

 

crioconservazione ovuli

Il congelamento degli ovociti è disponibile dagli anni Ottanta. Ma per molto tempo è stato considerato un lusso, riservato ai grandi della Silicon Valley, in California. Nel tentativo di attirare le donne in un settore prevalentemente maschile, alle donne coraggiose sono stati promessi periodi di fertilità più lunghi per dare loro il tempo di respirare. Le Googler sanno che le sosteniamo pienamente in ogni fase della costruzione della loro famiglia, dal preconcepimento al ritorno al lavoro", afferma Alexandra Maddison, responsabile dei benefit per i dipendenti di Google. Anche Apple, Facebook, Microsoft e LinkedIn coprono la crioconservazione degli ovociti e spesso anche quella dello sperma.

“social egg freezing” 

 

Anche altri settori si stanno interessando, tra cui gli studi legali e l'industria sanitaria. Il consulente finanziario Vanguard, il banchiere Goldman Sachs, gli ipermercati Walmart, il gigante dello streaming Netflix... Tutti spuntano la casella della fertilità. E questo privilegio non è riservato solo alle giovani manager che vogliono realizzare il loro potenziale professionale, ma anche alle dipendenti.

 

Una procedura costosa

Nei caffè Starbucks, i “programmi di fertilità” sono aperti a tutte le donne che lavorano almeno venti ore alla settimana. Il gruppo si impegna a spendere un massimo di 25.000 dollari (circa 23.000 euro) per finanziare la procedura, più 10.000 dollari di farmaci. […]

congela gli ovuli libera la carriera

 

“La procedura di crioconservazione in sé costa circa 20.000-30.000 dollari”, spiega Tami Kellam, infermiera consulente della società di consulenza Segal. E quando il primo prelievo si rivela insufficiente, bisogna finanziare un nuovo ciclo. Bisogna poi pensare alla conservazione degli ovuli al freddo, che aggiunge tra i 500 e i 1.000 dollari all'anno al conto.

 

“Alla fine, la procedura per ogni candidato è costosa, ammette lasignora Kellam, ma non così costosa per il datore di lavoro, aggiunge, perché “solo un piccolo numero di donne” ne beneficia. Non è abbastanza per far esplodere la busta dei benefici. E nel frattempo l'azienda sta migliorando l'immagine del proprio marchio. Brooke Dunmore, vicepresidente della rivista Forbes, lo usa per reclutare candidate donne: “Ci permette di distinguerci nel mercato del lavoro”, dice.

 

fertility treatment social egg freezing 

Katarina Berg, responsabile delle risorse umane del servizio di streaming musicale Spotify, sottolinea l'equilibrio tra lavoro e vita privata. In Spotify, il congelamento degli ovuli fa parte di un pacchetto più ampio di benefit (congedo retribuito alla nascita di un figlio, settimana del benessere, lavoro flessibile, ecc.) Queste misure, spiega l'autrice, sono“inclusive”. Ogni tipo di dipendente potrà “costruire la propria famiglia e la propria carriera”.

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…