harry william reali inglesi

LA FRATTURA TRA WILLIAM E HARRY STA DIVENTANDO UNA FAGLIA: DOPO LE RIVELAZIONI DEL DUCA DI SUSSEX, IL FUTURO EREDE AL TRONO SI DICE “PREOCCUPATO PER LA SUA FRAGILITÀ” – HARRY FA GUERRA ALLA STAMPA, A OGNI FLASH DI UNA MACCHINA FOTOGRAFICA RITORNA CON LA MENTE A MAMMA DIANA, CONFERMANDO DI NON AVER SUPERATO IL TRAUMA – MA È ABBASTANZA OVVIO CHE LA PIETRA D’INCIAMPO SI CHIAMA MEGHAN: PARE CHE A FARE INCAZZARE HARRY SIA STATO UN…(VIDEO)

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della sera”

 

meghan, harry e william

Fratelli contro. Nella casa reale: una frattura di non poco contro. Con William che si dice «preoccupato» per la «situazione di fragilità» di Harry. Dopo che quest' ultimo ha ammesso che i due sono ormai «su strade diverse».

 

Che conducono verso un futuro sempre più accidentato per i Windsor.

La miccia l' ha innescata il documentario andato in onda domenica sera sulla tv britannica: un' ora di interviste con Harry e Meghan girate durante il loro recente viaggio in Africa.

william e harry 1

 

Dove il duca di Sussex parla per la prima volta apertamente delle divisioni con il fratello, il duca di Cambridge ed erede al trono. «Non ci vediamo più così spesso come prima», rivela Harry, aggiungendo che «le cose succedono», perché «tra fratelli ci sono giorni buoni e giorni cattivi».

meghan william harry e meghan

 

Un candore che ha sorpreso molti. E che ha fatto sobbalzare il Palazzo. Anche perché Harry ha ammesso di soffrire ancora di problemi mentali e di non aver mai superato il trauma della morte della madre Diana. «Pensavo di esserne venuto fuori - ha raccontato -, ma poi improvvisamente è riemerso tutto e mi sono reso conto che è qualcosa che devo gestire».

 

Il principe, oggi 35enne, già due anni fa aveva rivelato di ricorrere alle cure di psicologi dopo essere stato sull' orlo di «un collasso totale». Non è chiaro se sia ancora seguito dai medici, ma fonti della casa reale hanno fatto sapere che ha «il giusto team di sostegno attorno a lui».

 

meghan e harry 2

Le voci di una spaccatura tra William e Harry si rincorrevano da mesi, alimentate anche dai pettegolezzi su presunte tensioni fra Meghan e Kate. Ed erano state rafforzate dalla decisione dei duchi di Sussex di andare a vivere a Windsor, lontano da Kensington Palace (dove si trovano i duchi di Cambridge) oltre che dalla separazione dei loro uffici e delle loro attività di beneficenza. Anche sul piano della «propaganda» - se così la si può chiamare - Harry e Meghan avevano aperto una loro seguitissima pagina Instagram, separata da quella ufficiale, che era subito stata vista in concorrenza con quella di William e Kate.

harry e william

 

Ma in realtà le tensioni tra i due fratelli hanno una storia più lunga: e risalgono all' inizio della storia d' amore del più giovane con l' attrice americana. Perché pare che William avesse messo in guardia Harry da un matrimonio affrettato: e il secondo non l' aveva presa affatto bene.

 

Sì, Meghan: è lei la pietra d' inciampo. Ed è anche la vera protagonista del documentario televisivo: nel quale racconta della sua sofferenza per come è stata tratta dalla stampa popolare britannica. E rivela che i suoi amici l' avevano avvertita: «I tabloid distruggeranno la tua vita». Ma lei non ci aveva badato: «Non ho mai pensato che sarebbe stato facile, ma credevo che sarebbe stato corretto». E invece «la gente dice cose che non sono vere, ma sono autorizzati a continuare a dirle».

diana, william e harry

 

Perché è questo il vero bersaglio di Harry e Meghan: la stampa. E anche questo documentario va messo in quel contesto: che ha visto i duchi di Sussex fare causa a quasi tutti i tabloid britannici, a conclusione di un tour africano che era stato giudicato un successo. E che invece è stato in qualche modo rovinato dalla decisione di portare i giornali in tribunale. Dunque quelle interviste appaiono come una sorta di giustificazione: ci perseguitano, ci rovinano la vita, non potevamo fare altro.

 

intervista a meghan e harry di sussex

Harry è stato ancora più esplicito: e ha detto che ogni scatto di una macchina fotografica, ogni flash, gli riportano alla mente il destino di sua madre. Ma è proprio qui che si annida il problema: lui e Meghan vorrebbero essere lasciati in pace, condurre una vita normale, senza il continuo scrutinio dei media. Ma loro non sono persone normali: sono membri della famiglia reale britannica e come tali godono di immensi privilegi ai quali corrispondono altrettanti doveri.

 

Primo fra tutti, essere sotto l' occhio dei sudditi.

meghan e harry 1

E quindi certe loro stravaganze, come il segreto che ha avvolto la nascita del figlio Archie e il successivo battesimo, per non parlare dei viaggi su jet privati a spese dei loro amici (quali Elton John), si addicono forse alle celebrities hollywoodiane, ma non certo ai Windsor. Sono loro quelli che dovrebbero tracciare il confine, non la stampa (che è sempre facile accusare).

archie meghan e harry di sussexharry e meghan ai wellchild awards 2019 9harry e meghan ai wellchild awards 2019 2harry e meghan markle 9harry e meghan markle 8harry e meghan markle 6harry, meghan, archie 6harry, meghan, archie 3diana, carlo, william e harry 1kate, william, harry, meghan e carlodiana e william e harry 3william e harrykate, william, meghan e harrywilliam, kate e harryharry, meghan, kate e williamlady diana foto con i figli william e harry foto di demarchelierlady diana foto con i figli william e harry foto di demarchelierlaura lopes e harry e williamharry e william al funerale di dianawilliam harry e diana 1988kate william e harrywilliam e harryWILLIAM HARRYant e dec con harry e williamintervista a meghan e harry di sussex

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...