FRIGO NON MI FREGHI - AL RITORNO DALLE VACANZE BUTTATE UN OCCHIO A DISPENSA E FRIGORIFERO: E’ LI’ CHE POSSONO NASCONDERSI PROBLEMI - CALI DI TENSIONE E CALDO POSSONO COMPROMETTERE L’INTEGRITÀ DEI CIBI - PASTA, RISO E BISCOTTI POSSONO ESSERE STATI ATTACCATI DA PICCOLI PARASSITI - ELIMINATE TUTTE LE CONFEZIONI GIÀ APERTE, ANCHE SE NON ANCORA SCADUTE…

-

Condividi questo articolo


Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

LA FOTO DELLA FINTA TESTA MOZZATA IN UN FRIGORIFERO LA FOTO DELLA FINTA TESTA MOZZATA IN UN FRIGORIFERO

Al ritorno dalle vacanze i pericoli per la salute si nascondono nel frigorifero e nella dispensa. Un semplice calo della tensione elettrica, il grande caldo e il tempo possono aver lasciato strascichi dannosi sui cibi. Per un ritorno a casa sicuro Coldiretti ha stilato un manuale di sopravvivenza con l'obiettivo di aiutare a fare le verifiche necessarie a garantire l'integrità dei cibi che si portano a tavola, a partire dal controllo delle date riportate sulle confezioni.

 

È da ricordare che c'è una notevole differenza tra le diciture da consumarsi preferibilmente entro e da consumarsi entro. La prima indica la data entro la quale il prodotto conserva la sue caratteristiche specifiche quali fragranza, friabilità, sapore, sapidità, colore e così via, se vengono rispettate le istruzioni di conservazione. Consumare un alimento oltre la data indicata non è pericoloso per la salute in quanto si tratta solo di una variazione organolettica.

come organizzare il frigorifero 4 come organizzare il frigorifero 4

 

LE UOVA

La data di scadenza, invece, indica il termine oltre il quale il prodotto potrebbe alterarsi e diventare pericoloso per la salute di chi lo consuma. Questa viene impiegata per alimenti altamente deperibili quali il latte, i formaggi freschi, la carne, il pesce o le uova. Una volta eliminati i prodotti scaduti, vanno controllati quelli ancora buoni ma che sono rimasti in frigorifero o in freezer per un lungo periodo.

 

Come primo passo bisogna assicurarsi che durante la nostra assenza non ci siano state interruzioni dell'energia elettrica che hanno portato a un blocco della refrigerazione. L'indizio principale è la formazione di una patina di cristalli di ghiaccio sulla superficie dei cibi. Evitare di cucinare e consumare i prodotti.

 

Passando al frigorifero, vanno eliminate tutte le confezioni già aperte, anche se non ancora scadute, di latte, succhi di frutta e conserve e anche quelle di sottoli, tonno o sgombro se il livello dell'olio non copre la superficie del prodotto. Da buttare anche le confezioni di yogurt che presentano rigonfiamenti (indicatori di una fermentazione anomala) o i salumi affettati con una colorazione anomala dovuta all'ossidazione.

come organizzare il frigorifero 2 come organizzare il frigorifero 2

 

I FUNGHI

La frutta e la verdura devono essere pulite eliminando i pezzi avariati poiché faranno marcire anche gli altri, mentre nei legumi già sgusciati potrebbero nascondersi insetti.

Inoltre, come riportato dalle linee guida per una sana alimentazione messa a punto dal Consiglio europeo per l'informazione sugli alimenti, ci sono cibi cotti che se conservati in frigo e successivamente riscaldati possono diventare nocivi per la salute.

 

Fra questi pollo, uova, riso e alcuni tipi di verdure come spinaci, sedano, barbabietole, lattuga ma anche funghi e patate. Una volta selezionati i prodotti ancora buoni, bisogna svuotare il frigorifero per dargli una pulita. Infatti al suo interno si trovano germi e funghi tossici per la salute che possono causare problemi intestinali ma anche infezioni cutanee. Avanzi di cibo, verdure e altri prodotti possono portare alla formazione di colonie di batteri quali l'escherichia coli, la salmonella o la listeria. Quindi, dopo un periodo di assenza è bene ripassare con un prodotto specifico miscelato con acqua calda saponata, ripiani e cassetti senza dimenticare filtro, guarnizioni e maniglie.

frigorifero frigorifero

 

LE BRICIOLE

Anche il portapane va controllato perché il permanere di residui o briciole può favorire le formiche o gli scarafaggi che spesso si annidano anche nella spazzatura se non è stata eliminata prima delle vacanze. Per stroncare l'invasione degli insetti ed evitare che si ripresenti sui prodotti freschi occorre sanitizzare la dispensa. Poi passare a una pulizia di fondo, con particolare attenzione agli angoli dove si annidano uova o larve, impiegando un detersivo disinfettante o una soluzione di aceto bianco e acqua calda.

frigorifero 7 frigorifero 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...