frigorifero 1

FRIGO NON MI FREGHI - AL RITORNO DALLE VACANZE BUTTATE UN OCCHIO A DISPENSA E FRIGORIFERO: E’ LI’ CHE POSSONO NASCONDERSI PROBLEMI - CALI DI TENSIONE E CALDO POSSONO COMPROMETTERE L’INTEGRITÀ DEI CIBI - PASTA, RISO E BISCOTTI POSSONO ESSERE STATI ATTACCATI DA PICCOLI PARASSITI - ELIMINATE TUTTE LE CONFEZIONI GIÀ APERTE, ANCHE SE NON ANCORA SCADUTE…

Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

LA FOTO DELLA FINTA TESTA MOZZATA IN UN FRIGORIFERO

Al ritorno dalle vacanze i pericoli per la salute si nascondono nel frigorifero e nella dispensa. Un semplice calo della tensione elettrica, il grande caldo e il tempo possono aver lasciato strascichi dannosi sui cibi. Per un ritorno a casa sicuro Coldiretti ha stilato un manuale di sopravvivenza con l'obiettivo di aiutare a fare le verifiche necessarie a garantire l'integrità dei cibi che si portano a tavola, a partire dal controllo delle date riportate sulle confezioni.

 

È da ricordare che c'è una notevole differenza tra le diciture da consumarsi preferibilmente entro e da consumarsi entro. La prima indica la data entro la quale il prodotto conserva la sue caratteristiche specifiche quali fragranza, friabilità, sapore, sapidità, colore e così via, se vengono rispettate le istruzioni di conservazione. Consumare un alimento oltre la data indicata non è pericoloso per la salute in quanto si tratta solo di una variazione organolettica.

come organizzare il frigorifero 4

 

LE UOVA

La data di scadenza, invece, indica il termine oltre il quale il prodotto potrebbe alterarsi e diventare pericoloso per la salute di chi lo consuma. Questa viene impiegata per alimenti altamente deperibili quali il latte, i formaggi freschi, la carne, il pesce o le uova. Una volta eliminati i prodotti scaduti, vanno controllati quelli ancora buoni ma che sono rimasti in frigorifero o in freezer per un lungo periodo.

 

Come primo passo bisogna assicurarsi che durante la nostra assenza non ci siano state interruzioni dell'energia elettrica che hanno portato a un blocco della refrigerazione. L'indizio principale è la formazione di una patina di cristalli di ghiaccio sulla superficie dei cibi. Evitare di cucinare e consumare i prodotti.

 

Passando al frigorifero, vanno eliminate tutte le confezioni già aperte, anche se non ancora scadute, di latte, succhi di frutta e conserve e anche quelle di sottoli, tonno o sgombro se il livello dell'olio non copre la superficie del prodotto. Da buttare anche le confezioni di yogurt che presentano rigonfiamenti (indicatori di una fermentazione anomala) o i salumi affettati con una colorazione anomala dovuta all'ossidazione.

come organizzare il frigorifero 2

 

I FUNGHI

La frutta e la verdura devono essere pulite eliminando i pezzi avariati poiché faranno marcire anche gli altri, mentre nei legumi già sgusciati potrebbero nascondersi insetti.

Inoltre, come riportato dalle linee guida per una sana alimentazione messa a punto dal Consiglio europeo per l'informazione sugli alimenti, ci sono cibi cotti che se conservati in frigo e successivamente riscaldati possono diventare nocivi per la salute.

 

Fra questi pollo, uova, riso e alcuni tipi di verdure come spinaci, sedano, barbabietole, lattuga ma anche funghi e patate. Una volta selezionati i prodotti ancora buoni, bisogna svuotare il frigorifero per dargli una pulita. Infatti al suo interno si trovano germi e funghi tossici per la salute che possono causare problemi intestinali ma anche infezioni cutanee. Avanzi di cibo, verdure e altri prodotti possono portare alla formazione di colonie di batteri quali l'escherichia coli, la salmonella o la listeria. Quindi, dopo un periodo di assenza è bene ripassare con un prodotto specifico miscelato con acqua calda saponata, ripiani e cassetti senza dimenticare filtro, guarnizioni e maniglie.

frigorifero

 

LE BRICIOLE

Anche il portapane va controllato perché il permanere di residui o briciole può favorire le formiche o gli scarafaggi che spesso si annidano anche nella spazzatura se non è stata eliminata prima delle vacanze. Per stroncare l'invasione degli insetti ed evitare che si ripresenti sui prodotti freschi occorre sanitizzare la dispensa. Poi passare a una pulizia di fondo, con particolare attenzione agli angoli dove si annidano uova o larve, impiegando un detersivo disinfettante o una soluzione di aceto bianco e acqua calda.

frigorifero 7

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO