frigorifero 1

FRIGO NON MI FREGHI - AL RITORNO DALLE VACANZE BUTTATE UN OCCHIO A DISPENSA E FRIGORIFERO: E’ LI’ CHE POSSONO NASCONDERSI PROBLEMI - CALI DI TENSIONE E CALDO POSSONO COMPROMETTERE L’INTEGRITÀ DEI CIBI - PASTA, RISO E BISCOTTI POSSONO ESSERE STATI ATTACCATI DA PICCOLI PARASSITI - ELIMINATE TUTTE LE CONFEZIONI GIÀ APERTE, ANCHE SE NON ANCORA SCADUTE…

Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

LA FOTO DELLA FINTA TESTA MOZZATA IN UN FRIGORIFERO

Al ritorno dalle vacanze i pericoli per la salute si nascondono nel frigorifero e nella dispensa. Un semplice calo della tensione elettrica, il grande caldo e il tempo possono aver lasciato strascichi dannosi sui cibi. Per un ritorno a casa sicuro Coldiretti ha stilato un manuale di sopravvivenza con l'obiettivo di aiutare a fare le verifiche necessarie a garantire l'integrità dei cibi che si portano a tavola, a partire dal controllo delle date riportate sulle confezioni.

 

È da ricordare che c'è una notevole differenza tra le diciture da consumarsi preferibilmente entro e da consumarsi entro. La prima indica la data entro la quale il prodotto conserva la sue caratteristiche specifiche quali fragranza, friabilità, sapore, sapidità, colore e così via, se vengono rispettate le istruzioni di conservazione. Consumare un alimento oltre la data indicata non è pericoloso per la salute in quanto si tratta solo di una variazione organolettica.

come organizzare il frigorifero 4

 

LE UOVA

La data di scadenza, invece, indica il termine oltre il quale il prodotto potrebbe alterarsi e diventare pericoloso per la salute di chi lo consuma. Questa viene impiegata per alimenti altamente deperibili quali il latte, i formaggi freschi, la carne, il pesce o le uova. Una volta eliminati i prodotti scaduti, vanno controllati quelli ancora buoni ma che sono rimasti in frigorifero o in freezer per un lungo periodo.

 

Come primo passo bisogna assicurarsi che durante la nostra assenza non ci siano state interruzioni dell'energia elettrica che hanno portato a un blocco della refrigerazione. L'indizio principale è la formazione di una patina di cristalli di ghiaccio sulla superficie dei cibi. Evitare di cucinare e consumare i prodotti.

 

Passando al frigorifero, vanno eliminate tutte le confezioni già aperte, anche se non ancora scadute, di latte, succhi di frutta e conserve e anche quelle di sottoli, tonno o sgombro se il livello dell'olio non copre la superficie del prodotto. Da buttare anche le confezioni di yogurt che presentano rigonfiamenti (indicatori di una fermentazione anomala) o i salumi affettati con una colorazione anomala dovuta all'ossidazione.

come organizzare il frigorifero 2

 

I FUNGHI

La frutta e la verdura devono essere pulite eliminando i pezzi avariati poiché faranno marcire anche gli altri, mentre nei legumi già sgusciati potrebbero nascondersi insetti.

Inoltre, come riportato dalle linee guida per una sana alimentazione messa a punto dal Consiglio europeo per l'informazione sugli alimenti, ci sono cibi cotti che se conservati in frigo e successivamente riscaldati possono diventare nocivi per la salute.

 

Fra questi pollo, uova, riso e alcuni tipi di verdure come spinaci, sedano, barbabietole, lattuga ma anche funghi e patate. Una volta selezionati i prodotti ancora buoni, bisogna svuotare il frigorifero per dargli una pulita. Infatti al suo interno si trovano germi e funghi tossici per la salute che possono causare problemi intestinali ma anche infezioni cutanee. Avanzi di cibo, verdure e altri prodotti possono portare alla formazione di colonie di batteri quali l'escherichia coli, la salmonella o la listeria. Quindi, dopo un periodo di assenza è bene ripassare con un prodotto specifico miscelato con acqua calda saponata, ripiani e cassetti senza dimenticare filtro, guarnizioni e maniglie.

frigorifero

 

LE BRICIOLE

Anche il portapane va controllato perché il permanere di residui o briciole può favorire le formiche o gli scarafaggi che spesso si annidano anche nella spazzatura se non è stata eliminata prima delle vacanze. Per stroncare l'invasione degli insetti ed evitare che si ripresenti sui prodotti freschi occorre sanitizzare la dispensa. Poi passare a una pulizia di fondo, con particolare attenzione agli angoli dove si annidano uova o larve, impiegando un detersivo disinfettante o una soluzione di aceto bianco e acqua calda.

frigorifero 7

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...