IL FUTURO È GIA' QUI - NELLE SCUOLE MATERNE DELLA COREA DEL SUD HANNO INIZIATO A SPERIMENTARE L'USO DI ROBOT DALLE DIMENSIONI RIDOTTE PER PREPARARE LA PROSSIMA GENERAZIONE ALLA TECNOLOGIA - L'AUTOMA SI CHIAMA "ALPHA MINI", E' ALTO 24,5 CM E PUO' BALLARE, CANTARE, RECITARE STORIE E PERSINO INSEGNARE MOSSE DI KUNG FU - LA SUA CARATTERISTICA DI MAGGIOR SUCCESSO, PERO', E' LA CAPACITA' DI SCOREGGIARE A COMANDO...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Guardian

 

Alpha Mini 2 Alpha Mini 2

Seoul ha iniziato a sperimentare robot di dimensioni ridotte come sussidi didattici negli asili nido: un progetto pilota che secondo il governo della città aiuterà a preparare la prossima generazione per un futuro hi-tech.

 

L'"Alpha Mini" è alto solo 24,5 centimetri e può ballare, cantare, recitare storie e persino insegnare mosse di kung fu mentre i bambini imitano le sue flessioni e gli equilibri a una gamba. «I robot aiutano con la creatività dei bambini», ha detto l'insegnante Byun Seo-yeon ad Agence France-Presse durante una visita al luminoso e affollato asilo nido Maru a Seoul.

 

Alpha Mini 3 Alpha Mini 3

Gli occhi del robot ammiccano e le sue pupille diventano a forma di cuore durante la conversazione. Con una fotocamera sul casco, scatta foto che vengono immediatamente inviate a un tablet per la visualizzazione.

 

«In futuro, sapere come gestire l'intelligenza artificiale e gli strumenti correlati sarà molto importante», ha detto ad Agence France-Presse Han Dong-seog, della divisione per l'infanzia del governo di Seoul.

 

Alpha Mini 4 Alpha Mini 4

I robot sono in fase di sperimentazione in 300 asili nido e centri di assistenza all'infanzia di Seoul, e il governo raccomanda il programma per i bambini dai tre ai cinque anni. «Crediamo che avere questa esperienza nelle scuole materne avrà un effetto duraturo per tutta la loro giovinezza e da adulti», ha detto Han.

 

L'Alpha Mini è stato adottato come parte di un programma giornaliero per la classe di studenti dai quattro ai cinque anni della Maru, e la parte culminante del gioco è la sua capacità di "scoreggiare" a comando.

 

Alpha Mini Alpha Mini

«Quando gli dico di cantare, canta bene. Gli dico di ballare e balliamo insieme», ha detto Lee Ga-yoon, di cinque anni.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

È STATO DAVVERO UN “BLACK FRIDAY” – IERI LE BORSE EUROPEE HANNO BRUCIATO 390 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE PER LA PAURA CHE LA VARIANTE “OMICRON” DEL COVID PORTI A NUOVE CHIUSURE CHE DISTRUGGEREBBERO L’ECONOMIA – IGNAZIO VISCO: “IL NUOVO INCREMENTO DI CONTAGI SPOSTA IN AVANTI LA PROSPETTIVA POST-PANDEMIA”. CHE FARANNO I BANCHIERI CENTRALI, CHE STAVANO PENSANDO DI RIALZARE I TASSI PER SCONGIURARE L’INFLAZIONE? LA RISPOSTA ARRIVA DAL PETROLIO, CHE IERI È CROLLATO DEL 10%...

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute