coronavirus spagna

GERMANIA O SPAGNA, IL VIRUS MAGNA - I TEDESCHI PENSANO A NUOVI LOCKDOWN IN BAVIERA, NORD-RENO WESTFALIA E TURINGIA: IERI IN TOTALE CI SONO STATI 684 CASI E L’INDICE DI CONTAGIO SI MANTIENE COSTANTEMENTE SOPRA 1. MA IL VERO MALATO D’EUROPA È LA SPAGNA, DOVE LA SECONDA ONDATA È REALTÀ: 1.153 INFETTI IN UN GIORNO. È LA CIFRA PIÙ ALTA DAL PRIMO MAGGIO. E CON IL COLLASSO DEL TURISMO, A SANCHEZ NON RESTA CHE IL MES…

coronavirus – azienda agricola mamming germania 1

1 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti"

 

«Torna lo spettro dei focolai nella Germania, Paese che meglio di altri ha affrontato fin qui la pandemia. Sono 684 le segnalazioni di contagi arrivate alla mezzanotte di martedì, contro le 633 del giorno precedente. E se il livello di diffusione del contagio, misurato dal fattore R0, si mantiene costante a 1,25 (rispetto a 1,28 del giorno precedente), il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, ha messo in guardia dal pericolo di una nuova ondata dicendosi “molto preoccupato” dei recenti sviluppi. Nel mese di luglio le nuove infezioni giornaliere si erano tenute tra i 300-500 casi» [Serafini, CdS].

 

angela merkel starnutisce

Per arginare i contagi ieri il ministro della Sanità Jens Spahn ha confermato che dalla prossima settimana scatterà in tutti gli aeroporti tedeschi il test obbligatorio per chi tornerà da Paesi e località considerati a rischio.

Per la prima volta dall’inizio della pandemia, in Giappone il numero dei contagi giornalieri ha superato quota mille.

In Cina ieri si sono registrati 101 nuovi casi di Covid, di cui 89 nello Xinjiang e una sola a Pechino.

In Romania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.182 nuovi casi di infezione da Covid-19 e 30 decessi. In totale si contano 48.235 i contagi e 2.269 i morti.

ANGELA MERKEL PEDRO SANCHEZ

 

2 – IN GERMANIA LO SPETTRO DEL LOCKDOWN NUOVO PICCO IN SPAGNA: 48 CASI L'ORA

Vincenzo Savignano per “Avvenire”

 

Il Covid-19 torna a spaventare la Germania. Da giorni, il Robert Koch Institut, l' ente federale che segue l' andamento della pandemia nel Paese, sta rilevando un sensibile incremento del numero quotidiano dei contagi. Ieri sono stati segnalati in tutto il Paese 684 nuovi casi, 7 i morti. In totale, nella Repubblica federale tedesca le vittime sono 9.133, oltre 208mila i contagi. Il numero di riproduzione di base, il cosiddetto RO, ieri era a 1,25.

 

coronavirus test in aeroporto in germania

Il land più colpito resta la Baviera dove è scattato l' allarme per il distretto di Dingolfin-Landau che, con 189 casi in una sola settimana, è a rischio lockdown. Ma preoccupano anche altri distretti nel Nord Reno Westfalia e nel land orientale della Turingia, dove ci si sta avvicinando pericolosamente ai 50 contagi giornalieri per 100mila abitanti, il cosiddetto «tetto», il limite fissato dal governo federale oltre il quale scattano le misure più restrittive. L' aumento dei casi è probabilmente riconducibile anche al periodo di vacanze trascorso da molti tedeschi in località di villeggiatura dove sono scoppiati focolai del virus.

 

Jens Spahn

Per questo il ministro della Sanità, Jens Spahn, ieri ha confermato che dalla prossima settimana scatterà in tutti gli aeroporti tedeschi il test obbligatorio per chi tornerà da Paesi e località considerati a rischio. Il problema è anche capire quali lo siano.

 

coronavirus germania 2

Per esempio, fino a pochi giorni fa, la spagnola Mallorca, una delle principali mete turistiche dei tedeschi, era considerata "free". Il divampare di vari focolai non solo nell' isola ma anche il resto della Spagna ha costretto all' embargo turistico Gran Bretagna, Belgio, Norvegia e Olanda. Misura a cui, da ieri, ha a- derito anche la Germania.

CORONAVIRUS SPAGNA

 

La Spagna - dove ieri c' è stato il record di 1.153 contagi in ventiquattro ore, la cifra più alta dal primo maggio - resta la sorvegliata speciale in Europa. Ma preoccupano sempre di più paesi dell' Europa dell' est come Bulgaria e Romania, da dove giungono in tanti Paesi dell' Ue migliaia di lavoratori stagionali. In Romania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.182 nuovi casi di infezione da Covid-19 su oltre 22mila tamponi effettuati e 30 decessi. In totale 48.235 i contagi e 2.269 i morti.

persone in spiaggia a malaga

 

Il coronavirus si sta diffondendo in modo preoccupante in Israele. Il Paese era riuscito a contenere con successo la diffusione dell' epidemia in primavera, ma nelle ultime settimane è stato colpito da una seconda ondata che ha costretto il governo a riadottare alcune restrizioni, senza decretare un lockdown totale. Ieri sono stati registrati 2.062 nuovi casi, segnando un nuovo record dall' inizio della pandemia. Aumentano in modo preoccupante i casi anche in Libia.

 

coronavirus spagna

Il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook ieri ha registrato altri 190 nuovi contagi, che portano a 3.017 il totale dei casi confermati nel Paese. In 24 ore ha registrato altri 101 casi da Covid-19 anche la Cina. Si tratta del più alto rilevamento da settimane. La regione più colpita è lo Xinjiang con 89 casi, 8 nella provincia nord-orientale di Liaoning e uno a Pechino. Altri tre casi sono stati portati da fuori.

 

pedro sanchez 1

Gli Stati Uniti hanno registrato martedì 1.592 morti per il coronavirus in 24 ore e oltre 60mila contagi. Si tratta del numero di vittime più alto in un solo giorno da due mesi e mezzo. La nazione, inoltre, ha ormai superato la tragica soglia dei 150mila decessi per la pandemia. Il presidente Donald Trump ha insistito sull' efficacia dell' idrossiclorochina che però come terapia anti-Covid è stata bandita dall' Fda (Food and Drug Administration).

coronavirus spagna

 

L' Ue ieri invece ha annunciato un investimento di 63 milioni di euro per acquistare il Remsedivir, medicinale antivirale utilizzato per curare l' ebola ma che sembra essere efficace anche contro i sintomi del coronavirus.

toennies party sul landwehrkanal a berlino 7coronavirus catalognapersone con la mascherina in spiaggia a malaga DIPENDENTI ALLO STABILIMENTO TOENNIES DI Guetersloh

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...