tessa ganserer e nyke slawik

IN GERMANIA I TRANS ENTRANO IN PARLAMENTO (IN ITALIA ENTRANO IN ALCUNI PARLAMENTARI...) - TESSA GANSERER E NYKE SLAWIK, DEI VERDI, ELETTE AL BUNDESTAG - "E' UNA VITTORIA STORICA PER I VERDI MA ANCHE PER IL MOVIMENTO DI EMANCIPAZIONE TRANS E PER L'INTERA COMUNITA' QUEER" - TRA I PROGETTI DI LEGGE IN CANTIERE, UNA PROCEDURA PIU' SEMPLICE PER RATIFICARE UN CAMBIO DI GENERE SUI DOCUMENTI DI IDENTITA' 

Dagotraduzione dalla Reuters

 

Tessa Ganserer

Due politici tedeschi dei Verdi hanno fatto la storia diventando le prime due donne transgender a vincere seggi parlamentari alle elezioni nazionali di domenica.

 

Tessa Ganserer e Nyke Slawik si sono schierate per il partito dei Verdi, che è arrivato terzo alle elezioni e che dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di una nuova coalizione a tre.

 

«È una vittoria storica per i Verdi, ma anche per il movimento transemancipatore e per l'intera comunità queer», ha detto a Reuters Ganserer, 44 anni, aggiungendo che i risultati sono stati un simbolo di una società aperta e tollerante.

 

Tessa Ganserer 2

In cima alla lista delle priorità per Ganserer, eletta al parlamento regionale bavarese nel 2013, c'è una procedura più semplice per ratificare un cambio di genere sui documenti di identità. Ganserer, che ha due figli, vuole anche cambiamenti legislativi per consentire alle madri lesbiche di adottare bambini.

 

Nyke Slawik

Slawik, 27 anni, ha detto che i risultati sono stati incredibili. Si è assicurata un seggio in parlamento attraverso la lista dei candidati dei Verdi nello stato occidentale del Nord Reno-Westfalia. «Follia! Non riesco ancora a crederci, ma con questo storico risultato elettorale sarò sicuramente un membro del prossimo Bundestag», ha scritto su Instagram.

 

Nyke Slawik 2

Slawik ha chiesto un piano d'azione nazionale contro l'omofobia e la transfobia, una legge sull'autodeterminazione e miglioramenti alla legge federale contro la discriminazione. L'omosessualità è stata depenalizzata in Germania nel 1969 e il matrimonio tra persone dello stesso sesso legalizzato nel 2017. Ma i crimini d'odio contro le persone LGBT+ sono aumentati del 36% lo scorso anno, secondo i dati della polizia che evidenziano una crescente tendenza all'omofobia in alcune parti della società tedesca.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO