angela merkel zelensky

LA GERMANIA TREMA – IL MALORE DI ANGELA MERKEL È STATO SBOLOGNATO DALLA CANCELLIERA COME DISIDRATAZIONE PER IL TROPPO CALDO, MA È DAVVERO COSÌ? – LE IMMAGINI DELLA DONNA PIÙ POTENTE D’EUROPA CHE TREMA SENZA RIUSCIRE A CONTENERSI, MENTRE IL CAPO DI STATO UCRAINO RIMANE IMMOBILE COME UNA STATUA (VIDEO) - UN MEDICO SPIEGA LE CAUSE DEL TREMORE

 

PAURA E TREMORE A BERLINO – ANGELA MERKEL SI SENTE MALE DURANTE L’ACCOGLIENZA A BERLINO DEL CAPO DI STATO UCRAINO VOLODYMYR ZELENSKY: LA CANCELLIERA TEDESCA HA INIZIATO A TREMARE DURANTE L’ESECUZIONE DEGLI INNI NAZIONALI, RIUSCENDO A MALAPENA A MANTENERE L’EQUILIBRIO

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/paura-tremore-berlino-ndash-angela-merkel-si-sente-male-durante-206284.htm

 

Merkel trema in pubblico l'allarme per la sua salute

Simona Verrazzo per “il Messaggero”

 

Se non ci fossero le immagini, se non ci fosse quel video che è rimbalzato sugli schermi, i monitor e i display di tutto il mondo, in fondo non sarebbe successo nulla. Le cronache riferiscono di un «lieve malore» che ha colpito Angela Merkel mentre era in piedi sotto al sole con temperature molto alte almeno per la Germania (in questi giorni il termometro sale sopra i 30 gradi), malore da cui la cancelliera tedesca si sarebbe comunque ripresa in pochissimo tempo, tanto da scherzarci su con i giornalisti.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 3

Ma il fatto è che questo presunto malore è consistito in un impressionante, incontenibile tremore che ha scosso per qualche interminabile minuto l'intero corpo della Merkel, facendo nascere inevitabili ipotesi e sospetti sulle sue reali condizioni di salute.

 

LA VISITA

La leader del governo tedesco aveva appena accolto il nuovo presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si è fermato in Germania in uno dei suoi primissimi viaggi da quando è stato sorprendentemente eletto a capo del Paese ex sovietico dopo un passato da attore comico. La cancelliera ha guidato l'ospite nel cortile del palazzo del governo di Berlino, invitandolo a salire su un piccolo podio per ascoltare, in piedi, sull'attenti, l'esecuzione degli inni nazionali da parte della banda militare.

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 1

 

Ed è stato mentre la musica suonava che frau Angela ha cominciato a sussultare come se le sue braccia, le spalle, le gambe, la testa fossero attraversate da una misteriosa corrente elettrica. Cerca di tenere le mani ferme congiungendole sul ventre, prova a mantenere la posizione dell'attenti ma non ci riesce. Si morde le labbra, agita le braccia in su e in giù. I movimenti incontrollati erano resi ancora più evidenti dall'immobilità assoluta di Zelensky, la cui figura accanto a quella della collega si stagliava ferma come un lampione, mentre le note del'inno ucraino e di quello tedesco si diffondevano nel cortile.

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 4

 

Non è chiaro se il presidente ucraino si sia reso conto di quello che stava accadendo a fianco a lui, o se non si sia accorto di niente. Poi, finalmente, la musica si è conclusa, e la Merkel ha potuto scendere dalla pedana per avviarsi verso i militari schierati, e verso l'interno del palazzo dove deve svolgersi l'incontro. E appena i due si mettono a camminare, quasi per miracolo il tremore sparisce: la cancelliera riprende il suo passo solido e ondeggiante, senza esitazioni, come se nulla fosse accaduto.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 5

Cosa era davvero accaduto, invece? La 65enne Merkel proverà a spiegarlo dopo, durante la conferenza stampa che ha seguito l'incontro con Zelensky, e altre fonti ufficiali confermano la stessa spiegazione. Il tremore sarebbe una conseguenza del caldo e della disidratazione: «Ho bevuto tre bicchieri d'acqua e, come può vedere, ora sto molto bene» ha detto la cancelliera rispondendo a un giornalista, mentre si mostrava in ottima forma, sorridente e pronta a scherzare.

 

Qualcuno ricorda che ci sono stati altri episodi simili, a quanto pare la Merkel ha il vizio di non bere l'acqua e quando il clima si fa più torrido il suo fisico reagisce con queste forme di tremori. Difficile dire se questa spiegazione basterà a tranquillizzare i cittadini tedeschi e il suo partito, la Cdu, che peraltro ha già da tempo scelto la persona destinata a succederle con la prossima legislatura, un'altra donna, Annegret Kramp-Karrenbauer.

 

L' ESPERTO: CORPO FUORI CONTROLLO MOLTO SPESSO È COLPA DEL CALDO

Da ''la Repubblica''

 

Che cosa è successo alla cancelliera Angela Merkel?

Lo abbiamo chiesto al dottor Vincenzo Di Lazzaro, direttore del reparto di Neurologia del Polo Universitario Campus Bio-Medico di Roma. «Il breve episodio di tremore che ha presentato Merkel, e che lei stessa ha riferito come un malore transitorio e senza conseguenze, rappresenta una forma particolare di tremore definito ortostatico perché compare quando si mantiene la stazione eretta».

 

Come reagisce il nostro corpo?

«I movimenti involontari partono dagli arti inferiori e si irradiano lungo i muscoli del tronco rendendo difficile il mantenimento prolungato della postura».

 

Quali sono le cause?

«Diverse cause possono facilitarne la comparsa, tra cui la disidratazione con alterazione dell' equilibrio idro-salino, come può accadere ad esempio nei mesi estivi. Spesso, però, non viene individuata una causa precisa».

 

Come comportarsi?

«Nel caso di Merkel il recupero è stato completo e immediato. Se la manifestazione non rimane isolata potrebbe essere utile un approfondimento medico».

 

 

 

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlinoangela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 6malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 3volodymyr zelensky angela merkelvolodymyr zelensky angela merkel 1malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 4malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 1angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino

Ultimi Dagoreport

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...