angela merkel zelensky

LA GERMANIA TREMA – IL MALORE DI ANGELA MERKEL È STATO SBOLOGNATO DALLA CANCELLIERA COME DISIDRATAZIONE PER IL TROPPO CALDO, MA È DAVVERO COSÌ? – LE IMMAGINI DELLA DONNA PIÙ POTENTE D’EUROPA CHE TREMA SENZA RIUSCIRE A CONTENERSI, MENTRE IL CAPO DI STATO UCRAINO RIMANE IMMOBILE COME UNA STATUA (VIDEO) - UN MEDICO SPIEGA LE CAUSE DEL TREMORE

 

PAURA E TREMORE A BERLINO – ANGELA MERKEL SI SENTE MALE DURANTE L’ACCOGLIENZA A BERLINO DEL CAPO DI STATO UCRAINO VOLODYMYR ZELENSKY: LA CANCELLIERA TEDESCA HA INIZIATO A TREMARE DURANTE L’ESECUZIONE DEGLI INNI NAZIONALI, RIUSCENDO A MALAPENA A MANTENERE L’EQUILIBRIO

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/paura-tremore-berlino-ndash-angela-merkel-si-sente-male-durante-206284.htm

 

Merkel trema in pubblico l'allarme per la sua salute

Simona Verrazzo per “il Messaggero”

 

Se non ci fossero le immagini, se non ci fosse quel video che è rimbalzato sugli schermi, i monitor e i display di tutto il mondo, in fondo non sarebbe successo nulla. Le cronache riferiscono di un «lieve malore» che ha colpito Angela Merkel mentre era in piedi sotto al sole con temperature molto alte almeno per la Germania (in questi giorni il termometro sale sopra i 30 gradi), malore da cui la cancelliera tedesca si sarebbe comunque ripresa in pochissimo tempo, tanto da scherzarci su con i giornalisti.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 3

Ma il fatto è che questo presunto malore è consistito in un impressionante, incontenibile tremore che ha scosso per qualche interminabile minuto l'intero corpo della Merkel, facendo nascere inevitabili ipotesi e sospetti sulle sue reali condizioni di salute.

 

LA VISITA

La leader del governo tedesco aveva appena accolto il nuovo presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si è fermato in Germania in uno dei suoi primissimi viaggi da quando è stato sorprendentemente eletto a capo del Paese ex sovietico dopo un passato da attore comico. La cancelliera ha guidato l'ospite nel cortile del palazzo del governo di Berlino, invitandolo a salire su un piccolo podio per ascoltare, in piedi, sull'attenti, l'esecuzione degli inni nazionali da parte della banda militare.

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 1

 

Ed è stato mentre la musica suonava che frau Angela ha cominciato a sussultare come se le sue braccia, le spalle, le gambe, la testa fossero attraversate da una misteriosa corrente elettrica. Cerca di tenere le mani ferme congiungendole sul ventre, prova a mantenere la posizione dell'attenti ma non ci riesce. Si morde le labbra, agita le braccia in su e in giù. I movimenti incontrollati erano resi ancora più evidenti dall'immobilità assoluta di Zelensky, la cui figura accanto a quella della collega si stagliava ferma come un lampione, mentre le note del'inno ucraino e di quello tedesco si diffondevano nel cortile.

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 4

 

Non è chiaro se il presidente ucraino si sia reso conto di quello che stava accadendo a fianco a lui, o se non si sia accorto di niente. Poi, finalmente, la musica si è conclusa, e la Merkel ha potuto scendere dalla pedana per avviarsi verso i militari schierati, e verso l'interno del palazzo dove deve svolgersi l'incontro. E appena i due si mettono a camminare, quasi per miracolo il tremore sparisce: la cancelliera riprende il suo passo solido e ondeggiante, senza esitazioni, come se nulla fosse accaduto.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 5

Cosa era davvero accaduto, invece? La 65enne Merkel proverà a spiegarlo dopo, durante la conferenza stampa che ha seguito l'incontro con Zelensky, e altre fonti ufficiali confermano la stessa spiegazione. Il tremore sarebbe una conseguenza del caldo e della disidratazione: «Ho bevuto tre bicchieri d'acqua e, come può vedere, ora sto molto bene» ha detto la cancelliera rispondendo a un giornalista, mentre si mostrava in ottima forma, sorridente e pronta a scherzare.

 

Qualcuno ricorda che ci sono stati altri episodi simili, a quanto pare la Merkel ha il vizio di non bere l'acqua e quando il clima si fa più torrido il suo fisico reagisce con queste forme di tremori. Difficile dire se questa spiegazione basterà a tranquillizzare i cittadini tedeschi e il suo partito, la Cdu, che peraltro ha già da tempo scelto la persona destinata a succederle con la prossima legislatura, un'altra donna, Annegret Kramp-Karrenbauer.

 

L' ESPERTO: CORPO FUORI CONTROLLO MOLTO SPESSO È COLPA DEL CALDO

Da ''la Repubblica''

 

Che cosa è successo alla cancelliera Angela Merkel?

Lo abbiamo chiesto al dottor Vincenzo Di Lazzaro, direttore del reparto di Neurologia del Polo Universitario Campus Bio-Medico di Roma. «Il breve episodio di tremore che ha presentato Merkel, e che lei stessa ha riferito come un malore transitorio e senza conseguenze, rappresenta una forma particolare di tremore definito ortostatico perché compare quando si mantiene la stazione eretta».

 

Come reagisce il nostro corpo?

«I movimenti involontari partono dagli arti inferiori e si irradiano lungo i muscoli del tronco rendendo difficile il mantenimento prolungato della postura».

 

Quali sono le cause?

«Diverse cause possono facilitarne la comparsa, tra cui la disidratazione con alterazione dell' equilibrio idro-salino, come può accadere ad esempio nei mesi estivi. Spesso, però, non viene individuata una causa precisa».

 

Come comportarsi?

«Nel caso di Merkel il recupero è stato completo e immediato. Se la manifestazione non rimane isolata potrebbe essere utile un approfondimento medico».

 

 

 

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlinoangela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 6malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 3volodymyr zelensky angela merkelvolodymyr zelensky angela merkel 1malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 4malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 1angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino

Ultimi Dagoreport

urne voto schede elezioni giorgia meloni antonio tajani matteo salvini elly schlein donald trump benjamin netanyahu pedro sanchez

DAGOREPORT – LA CONFUSIONE POLITICA ITALIANA HA RAGGIUNTO LA QUINTA DIMENSIONE, OLTRE LO SPAZIO-TEMPO: QUANDO SI VOTA? - MOLTI SONO CONVINTI CHE LA DATA DA CERCHIARE SIA GIUGNO 2027 (SALVINI E TAJANI PERMETTENDO) - MA CI SONO TROPPE VARIABILI, IN ITALIA E ALL’ESTERO, CHE POSSONO INFLUENZARE IL CALENDARIO ELETTORALE – LE TRE DATE CHIAVE PER IL FUTURO DELL'UNDERDOG DI COLLE OPPIO SONO: LE ELEZIONI IN ISRAELE DEL 27 OTTOBRE, QUELLE DI MEDIO MANDATO NEGLI STATI UNITI DEL 3 NOVEMBRE E LE POLITICHE IN SPAGNA DEL 29 NOVEMBRE - I DESTINI DI NETANYAHU, TRUMP E SANCHEZ SONO IN QUALCHE MODO LEGATI A QUELLO DELLL'ARMATA BRANCA-MELONI. I PRIMI DUE PERCHÉ GRANDI ALLEATI, AL NETTO DI QUALCHE “VAFFA”, IL TERZO PERCHÉ GRANDE NEMICO E PRINCIPALE RAPPRESENTANTE DEL PARTITO SOCIALISTA EUROPEO IN UE - NEL CASO DI UNA SCONFITTA DI TRUMP, SIA ALLA CAMERA SIA AL SENATO, BISOGNA CAPIRE CHE POTRA' SUCCEDERE: IL RISCHIO CHE GLI PARTI L'EMBOLO È ALTISSIMO...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - PERCHÉ ELLY NON HA INFORMATO NESSUNO DEL PD DELLA PROPOSTA DI CONTE DI DARE AL CENTROSINISTRA UN "PAPA STRANIERO"? - PERCHÉ LASCIARE CHE L'AZZECCAGARBUGLI A 5 STELLE DIVULGASSE L’IPOTESI DEL “TERZO UOMO”, METTENDOGLIELO IN QUEL POSTO? - DIVORATA DA UN'AMBIZIONE AI CONFINI DELLA REALTÀ - POGGIARE IL SEDERINO SULLA PRIMA POLTRONA DI PALAZZO CHIGI - OGGI, LA DUCETTA DEL NAZARENO VEDE I GAZEBO COME UNA CAMERA A GAS, CONSAPEVOLE CHE LE VARIE ANIME DEL CORPACCIONE DEM, FINITO NELL'ULTIMO SONDAGGIO IPSOS DI PAGNONCELLI SOTTO IL 20%, NON ASPETTANO ALTRO DI ENTRARE NEI GAZEBO PER UCCELLARLA E RIMANDARLA A FARE L'ASSESSORE IN EMILIA ROMAGNA - PER EVITARE DI FINIRE SOTTO LA MANNAIA DELLE PRIMARIE, ELLY HA PENSATO BENE DI ATTACCARSI ALL'ULTIMO SALVAGENTE: LA CORTE COSTITUZIONALE - SE ENTRO FEBBRAIO 2027, LA CONSULTA BOCCERÀ, TRA L'ALTRO, L’OBBLIGO DI INDICARE NEL PROGRAMMA IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE, A QUEL PUNTO VERREBBE MENO L’ESIGENZA DELLE PRIMARIE. E SCHLEIN POTREBBE COSÌ ANDARE AL VOTO INVOCANDO PALAZZO CHIGI PER IL PARTITO CHE PRENDE PIÙ VOTI, CIOÈ IL SUO… - VIDEO

donald trump giorgia meloni by edoardo baraldi

FLASH! – TRUMP? PUSSA VIA! - COME MAI IL "DERAGLIATO MENTALE'' DELLA CASA BIANCA HA IMPROVVISAMENTE RITROVATO L’AMORE CON "GIGIORGIA" (“I RAPPORTI SONO MOLTO BUONI. MI PIACE, MI È SEMPRE PIACIUTA”)? - LA TEMPISTICA NON È CASUALE: TRUMP, CHE HA UN BISOGNO DISPERATO DEI VOTI DEI 17-18 MILIONI DI ITALO-AMERICANI AL VOTO DI MIDTERM, POTREBBE APPROFITTARE DELLA CENA DELLA “NIAF” A WASHINGTON DEL 17 OTTOBRE PER UNA NUOVA "DICHIARAZIONE D'AMORE" - EVENTO CHE LA DUCETTA TEME PIU' DELLA KRYPTONITE: NEI SONDAGGI, IL 75% DEGLI ITALIANI  ATTACCHEREBBE IL TRUMPONE AL MURO - DIFATTI, E' FINITO NEL CESTINO ANCHE IL BLITZ AMERICANO DELLA PREMIER PER PRESENTARE IL SUO LIBRO (“I AM GIORGIA”, PREFATO DA JD VANCE)...

renato schifani giorgia meloni

UN BEL CANNOLO PER IL CENTRODESTRA – RENATO SCHIFANI HA MINACCIATO DI DIMETTERSI SUBITO DA PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA, PER FAR SALTARE IL GIOCHINO IMMAGINATO DA PALAZZO CHIGI: ELEZIONI REGIONALI SULL'ISOLA INSIEME ALLE POLITICHE E ALLE AMMINISTRATIVE, ALL’ELECTION DAY DI MAGGIO. CON LA PROBABILE VITTORIA IN SICILIA, SI BILANCEREBBE IL “TRAINO” A SINISTRA DELLE GRANDI CITTA’ AL VOTO (MILANO, ROMA, NAPOLI, BOLOGNA, TORINO) - QUANDO HA SAPUTO CHE LA SUA SCALATA AL CSM SI E’ FERMATA, SCHIFANI E’ ANDATO SU TUTTE LE FURIE E ORA TOCCA PLACARLO CON UNA NUOVA PROMESSA, ALTRIMENTI RENATINO SI RICANDIDA E ROMPE LE UOVA NEL PANIERE A TAJANI E A TUTTO IL CENTRODESTRA - LA GIUNTA È STATA CONVOCATA PER DOMANI: ADDIO IN VISTA?

flavio bolsonaro criminalita brasile

FLASH – DALLE ALPI ALLE ANDE, PER GLI ELETTORI DI TUTTO IL MONDO LA PRIORITÀ È LA SICUREZZA! IL SUCCESSO DI BOLSONARO JR AL PRIMO TURNO DELLE PRESIDENZIALI IN BRASILE È LEGATA SOPRATTUTTO ALLE SUE PROMESSE DI ORDINE E REPRESSIONE DELLA CRIMINALITÀ - IL SUDAMERICA È IL BUCO NERO DEL MONDO: IL 30-33% DEGLI OMICIDI MONDIALI SI CONCENTRA IN AMERICA LATINA (E IL BRASILE, CHE OSPITA QUASI LA METÀ DELLA POPOLAZIONE TOTALE DEL CONTINENTE, HA IL “RECORD” DEL 40% DEI MORTI AMMAZZATI DEL SUD AMERICA)

lavitola rossi corsini ranucci

COME ANDRÀ A FINIRE LA VERTENZA GIUDIZIARIA PER IL REINTEGRO DI RANUCCI? A CONDURRE LA PRIMA PUNTATA DI REPORT, L’8 NOVEMBRE, CI SARANNO CLAUDIA DI PASQUALE E DANIELE PIERVINCENZI O “SUPERMAN” SIGFRIDO, COME LO DEFINISCE LA POMPEIANA BOCCIA? I PIÙ SCOMMETTONO SUL REINTEGRO: IL PROVVEDIMENTO RIPORTEREBBE COSÌ RANUCCI SULLA TOLDA DI COMANDO DI REPORT. LA REDAZIONE? SI DIMETTEREBBE IN BLOCCO HA TUONATO QUALCUNO, MA SEMBRA FOSSE UNA BOUTADE. IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI CORSINI PRIMA HA DETTO DI CONSIDERARE QUESTA EVENTUALITÀ UNA IATTURA, POI IERI HA AMMORBIDITO I TONI (“IN CASO CI ADEGUEREMO”). DEL RESTO, LUI STESSO, ALCUNI ANNI FA HA VISSUTO UNA ANALOGA VICENDA: SOSTITUITO NEL RUOLO DI DIRETTORE AL GIORNALE RADIO, RIFIUTO' LE PROPOSTE ALTERNATIVE DELL'AZIENDA, FECE CAUSA MA LA RAI VINSE (E CORSINI PAGO' SALATISSIME SPESE LEGALI…)