gary gygax dave arneson lucca sotterranei san paolino dungeons & and dragons

I GIOCHI, LA NUOVA RELIGIONE - IN OCCASIONE DEI 50 ANNI DI "DUNGEONS & DRAGONS", IL COMUNE DI LUCCA INTITOLERÀ IL SOTTERRANEO DI SAN PAOLINO AI FONDATORI DEL POPOLARE GIOCO DI RUOLO, GARY GYGAX E DAVE ARNESON - MARINO NIOLA: "COSÌ IL PRIMO VESCOVO DI LUCCA LASCIA IL POSTO AI NUOVI DEI DEL NEOPAGANESIMO LUDICO. È LA VITTORIA DELLA 'NERD SIDE OF LIFE'" - MA LA CITTÀ DEVE MOLTO A "D&D" E AI NERD CHE OGNI ANNO PARTECIPANO AL "LUCCA COMICS": QUASI 200MILA BIGLIETTI SONO STATI VENDUTI PER L'EDIZIONE 2024…

1. DUNGEONS & DRAGONS SCONFIGGE SAN PAOLINO

https://www.repubblica.it/cultura/2024/10/24/news/dungeons__dragons_lucca_comics_san_paolino_perde-423575712/

Estratto dell'articolo di Marino Niola per “la Repubblica”

 

sotterraneo di san paolino di lucca 1

Lucca Comics esoda San Paolino e lo sostituisce con Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso di sempre. Che quest’anno festeggia i cinquant’anni. […] Per riservare a D&D una traccia permanente nella storia e nella memoria locale, l’amministrazione comunale ha deciso addirittura di riscrivere la mitologia identitaria della città. Intitolando il sotterraneo del baluardo San Paolino a Gygax e Arneson.

 

Così il primo vescovo di Lucca […] lascia il posto ai nuovi dei del neopaganesimo ludico. Elfi, nani, draghi e orchi, e altri esseri usciti da un Medioevo fantastico che di storico ha ben poco. Il solenne passaggio di consegne avrà luogo mercoledì 30 ottobre alla presenza delle autorità cittadine. Ospite d’onore sarà Luke Gygax erede di Gary, scomparso il 4 marzo 2008. […]

 

gary gygax

Di fatto l’intitolazione certifica la vittoria, o almeno l’avanzata, della Nerd Side of the Life. Cioè del lato nerdico della vita. […] È la rivincita di una tipologia umana a lungo sottostimata e mal compresa. Basta pensare che alcuni noti dizionari attribuiscono ancora al vocabolo il significato di imbranato, secchione, nullità. Mentre quelli più politicamente scorretti si spingono fino a idiota e cretino. Come se personaggi del tipo di Bill Gates, Elon Musk e prima di loro quel protonerd di Woody Allen, potessero rientrare in qualcuna di queste categorie poco ambite. Evidentemente ci siamo fatti ingannare dall’apparente inestetismo, da quegli occhialoni da opossum, dall’ineleganza in realtà superstudiata di questi dandy del disadattamento elevato ad arte.

dave arneson.

 

E coltivato nella solitudine di stanzette in cui le consolle e le tastiere sono state il vero interfaccia con un mondo che li capiva molto meno di quanto loro capissero il mondo. Al punto da anticiparlo in solitario, a forza di startup. […] In questo senso, più che a degli sciocchi, i nerd fanno pensare al fool shakespeariano, il matto- saggio capace di vedere cose che nessuno vede, perché riesce a stare nel proprio mondo ma anche chiamarsene fuori. Guardandolo con una forma di miopia che si rivela come una seconda visione. Con tutte le forzature che questo comporta.

 

Come quella di confondere fino al cortocircuito tempi ed epoche, tipologie e cronologie. Fino a inventare questo medioevo fusion in cui convivono vichinghi cornuti, elfi ballerini, coboldi asociali, bardi coraggiosi e perfidi maghi che tentano di arrestare il tempo. Che è proprio l’effetto di questa dimensione che blocca gli ingranaggi del prima e del poi, lasciandoli in un time out sospeso tra gioco e realtà, tra un ieri ed un oggi senza confini temporali. […]

 

In realtà questo fantasy medievale in cui il nostro immaginario gioca con i suoi sogni e i suoi fantasmi, è una sorta di virus della storia, sempre in incubazione e pronto a manifestarsi in ogni epoca. Perché più che un tempo è un non tempo. Un passaggio tra un presente remoto e un futuro anteriore in cui santi ed elfi si scambiano di ruolo. Facendoci sentire fuori luogo e fuori tempo. Che San Paolino ci aiuti.

 

2. LUCCA COMICS & GAMES 2024

Estratto dell'articolo di Elena Betti per www.fanpage.it

 

lucca comics

Edizione con grandi novità per i Lucca Comics & Games 2024 in programma dal 30 ottobre al 3 novembre. I biglietti e gli abbonamenti sono già in vendita su Tickeone e per accedere agli stand sarà necessario ritirare un braccialetto. Al momento il numero degli ingrassi venduti si aggira intorno ai 193mila per i cinque giorni dell’evento. Atteso un programma ricco di eventi ed ospiti di spicco dal mondo dei fumetti a quello dei videogiochi. Il 2024 è un anno di grandi ricorrenze dal centenario della morte di Giacomo Puccini, compositore lucchese, ai 50 anni dalla nascita di Dungeons & Dragons.

lucca comics 2

 

[…] Rispetto agli anni passati la vendita dei biglietti sembra procedere un po’ a rilento. Pare che al momento siano stati venduti 193mila biglietti, mentre in questo periodo lo scorso anno era già stata ampiamente superata la soglia dei 200mila. In particolare, degli 80mila biglietti in vendita per ogni giorno, pare che siano stati venduti tra i 20mila e i 55mila biglietti. I giorni più affollati sembrano essere venerdì 1 novembre e sabato 2.

 

lucca comics 10

I biglietti sono quindi ancora acquistabili su Tickeone e nei punti vendita durante la fiera e vanno di 25 euro del biglietto di mercoledì 30 ottobre a salire con 28 euro per il 31 ottobre, 32 euro per 1 e 2 novembre e 30 euro per domenica 3. Disponibili anche gli abbonamenti che partono da 39 euro per l’ingresso agli stand mercoledì e giovedì fino ai 93,60 euro per tutti e cinque i giorni dell’evento. Gli abbonamenti dai 3 ai 5 giorni includono anche il servizio salta code.

dave arnesongary gygax folla al lucca comicssotterraneo di san paolino di lucca 2san paolino di lucca gary gygax

 

lucca comics 3

Ultimi Dagoreport

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…