videogioco videogiochi gamer xbox

I GIOCHI SONO UNA COSA SERIA - NEL 2023 L'INDUSTRIA DEI VIDEOGAME HA INCASSATO 196 MILIARDI DI DOLLARI, PIÙ DI CINEMA, MUSICA E STREAMING VIDEO MESSI INSIEME, E LA CRESCITA NON SI FERMA: NEL 2028 POTREBBE SUPERARE I 257 MILIARDI - MERITO DELLA CLIENTELA PIÙ "FEDELE" RISPETTO A QUELLA DEGLI ALTRI MEDIA, MA ANCHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE, COME IL "CLOUD COMPUTING" E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RENDERANNO I VIDEOGIOCHI DISPONIBILI A UN PUBBLICO SEMPRE PIÙ AMPIO….

 

https://www.repubblica.it/economia/2024/09/30/news/i_videogame_battono_streaming_e_box_office_i_giovani_sono_un_assicurazione_sul_futuro_dell_industria-423522688/#:~:text=I%20giovani%20sono%20un'assicurazione%20sul%20futuro%20dell'industria,-di%20Raffaele%20Ricciardi&text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.

 

Estratto dell'articolo di Articolo di Raffaele Ricciardi per “Affari e finanza - la Repubblica”

 

videogame

[…] L’industria dei videogiochi è la vera punta di diamante del mondo dell’entertainment. Con solide prospettive, puntellate da un fattore ineludibile: la demografia. Secondo una ricerca di Bain & Company, il 2023 dei videogiochi si è chiuso con 196 miliardi di dollari di ricavi: valgono più di streaming video (114 miliardi), musica (38) e box-office (34) insieme. Da qui al 2028 l’industria crescerà del 6% medio annuo a 257 miliardi. I giovani sono una assicurazione per il futuro: l’80% del target nella fascia 2-18 anni è coinvolto dal gaming, cui dedica il 30% del tempo dello svago.

 

«Nei prossimi cinque anni questi “heavy user” diventeranno adulti con una capacità di spesa amplificata. E talmente ingaggiati dal gioco che difficilmente cesseranno di dedicarvi tempo e denaro», ragionano i partner Mauro Colopi e Antonio Travaglini, responsabili rispettivamente del settore telecomunicazioni, media & tecnologia italiano e di quello del gaming a livello globale.

 

ragazzi videogiochi

[…] Il gioco è diventato un luogo d’appuntamento, lo shopping mall 2.0 dove trascorrere il tempo, sperimentare nuove forme di consumo, “creare” il proprio mondo virtuale. Per questi ragazzi e ragazze, Roblox o Fortnite sono un po’ come Facebook e WhatsApp per gli adulti. Come i contenuti user-generated hanno conquistato il mondo video, lo stesso è accaduto nel gaming: quasi l’80% dei giocatori ha interagito con contenuti generati dagli altri utenti. […]

 

«Nel gaming si è realizzato quel metaverso che era sulla bocca di tutti qualche mese fa, e ora sembra caduto nell’oblio», commentano gli esperti. «Senza dimenticare l’elemento tecnologico: il cloud abilita il gioco su più piattaforme. Rende possibili esperienze di altissima qualità anche su piccoli device. E lo sviluppo dell’Ai consente anche a chi non ha competenze di accedere a strumenti di creazione dei contenuti che rendono questo settore ancor più attraente».

 

LA CONSOLE IN DECLINO

videogiochi

Una volta c’erano i partiti di questa o quella console. Oggi […] il 70% dei giocatori usa diversi dispositivi. […] Nota il report Bain che, nonostante le vendite di console siano in crescita in valori assoluti, la loro penetrazione è stagnante da circa un decennio.

 

Se l’industria sta diventando agnostica dal punto di vista del device, per gli sviluppatori di titoli cambia il paradigma dell’esclusiva che per anni li ha legati ad alcuni marchi: è il caso di Final Fantasy (Square Enix) che ha annunciato l’addio alla strategia di sviluppo dedicato alla PlayStation per una “multipiattaforma”. «Oggi a guidare è il titolo: i giocatori sono romantici, la vita media che trascorri su un titolo che ti ingaggia è molto lunga. La capacità di lavorare sulla fedeltà del gamer è un punto fondamentale per l’industria», dicono Colopi e Travaglini.

 

videogiochi

[…] c’è da capire quale ruolo vorranno giocare le piattaforme di entertainment ‘tradizionali’ e i social media che rischiano sempre di vedersi erose ‘quote di attenzione’ del loro pubblico di riferimento dal gaming. Film e giochi si tirano l’un l’altro. Non è forse una novità […]Ma l’effetto-traino è sempre più forte e anche in direzione opposta, citofonare ai Netflix Game Studios per credere.

 

In una evoluzione così forte non mancano le zone oscure. Ad agosto è uscito un report di Newzoo che metteva alcuni interrogativi sul tavolo: dall’alternativa tra puntare su esperienze di gioco più compatte o più complesse ma destinate a un target più ridotto; al destino dei giochi free-to-play; all’impatto dell’Ia generativa sullo sviluppo.

 

ragazzi videogiochi 1

 Nonostante tutto, l’analista Michiel Buijsman ha indicato per il 2025 un anno importante, se non altro per alcuni eventi-chiave come la nuova Switch di Nintendo e l’arrivo del nuovo Grand Theft Auto, blockbuster del settore. «Il gaming spende un quarto dei ricavi in marketing, è un ambito in cui le strategie si possono affinare – aggiungono in conclusione Colopi e Travaglini – Così come la capacità di selezionare e trattenere i talenti. Dopo la corsa del Covid c’è stata una normalizzazione, ma le teste hanno continuato a crescere più dei ricavi».

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….