boris johnson

I GIORNI DI “BORIA” SONO FINITI – DOPO AVER APERTO TUTTO IN FRETTA E FURIA, JOHNSON SI TROVA COSTRETTO A CORRERE AI RIPARI PER FRENARE L’AVANZATA DELLA VARIANTE OMICRON: TORNA LO SMART WORKING, L’OBBLIGO DI MASCHERINA AL CHIUSO E VIENE INTRODOTTO UNA SORTA DI GREEN PASS PER PARTECIPARE A EVENTI – MA DIETRO IL "PIANO B" SI NASCONDE ANCHE IL TENTATIVO MALDESTRO DI COPRIRE LO SCANDALO DEL "PARTY DI NATALE" A DOWNING STREET DELLO SCORSO ANNO QUANDO… - VIDEO

 

Mauro Evangelisti per "Il Messaggero"

 

BORIS JOHNSON ANNUNCIA NUOVE RESTRIZIONI ANTI-COVID

Il Green pass sbarca anche a Londra. Gli scienziati britannici del comitato consultivo Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies) hanno avvertito Boris Johnson: se non interveniamo, la maggiore contagiosità della variante Omicron che si sta diffondendo senza freni causerà entro la fine dell'anno 1.000 ricoveri al giorno, anche 2.000 nei primi mesi del 2022. Il sistema sanitario soccomberà. Il primo ministro del Regno Unito non ha potuto fare altro che tirare fuori dai cassetti il famoso piano B di cui da settimane parlavano i media e convocare una conferenza stampa per annunciare le nuove restrizioni.

 

boris johnson

La strategia del liberi tutti, con un Paese che ormai non usava le mascherine neppure sulla metropolitana, è finita, si è infranta di fronte alla rapida diffusione di una nuova variante che ha fermato sul nascere la diminuzione dei nuovi casi giornalieri, facendo risalire drasticamente la curva vicino a quota 50.000. Non solo: oggi i casi accertati di Omicron sono già 568, ma secondo gli esperti quelli reali sono già almeno 10mila. Se è vero che la capacità di contagiare della nuova variante è doppia rispetto alla Delta, la pandemia rischia di finire fuori controllo. Secondo il primo ministro britannico se non si interviene, i nuovi casi positivi raddoppieranno ogni 3 giorni.

 

falsa conferenza stampa sul party di natale

LIMITAZIONI Quali sono nel dettaglio le misure decise da Johnson? Torna da lunedì lo smart working, chi può deve lavorare da casa; cautele che in Italia appaiono normali vengono ripristinate anche nel Regno Unito: sarà obbligatoria la mascherina nei luoghi pubblici al coperto, come cinema e teatri (ma non nei ristoranti e al pub). E poi ecco l'equivalente del Green pass: qui si chiama Pass Covid e servirà per entrare nei locali notturni o per partecipare ad eventi con molte persone. S

 

allegra stratton nella falsa conferenza stampa sul party di natale

ervirà o la doppia vaccinazione o un test negativo. Ha spiegato Boris Johnson: «Ci sono forti possibilità che una dose di richiamo in aggiunta alla precedente vaccinazione sarà in grado di mantenere Omicron in equilibrio in modo che il Paese possa andare avanti». Secondo il primo ministro è necessario cancellare «le recite del presepe per bambini, ma le feste di Natale possono andare avanti con tutti la dovuta cautela».

boris johnson

 

Fare un test prima di andare a una cena con i parenti, secondo Johnson, appare una scelta di buon senso. Ancora: «So che sarà difficile per molte persone, ma riducendo i contatti sul posto di lavoro, si aiuterà a rallentare la trasmissione. Sulle mascherine ci saranno ovviamente esenzioni dove non è pratico utilizzarle, come quando si mangia, si beve, si fa esercizio o si canta».

 

BORIS JOHNSON

DOPPIA VELOCITÀ Non è escluso che in futuro le restrizioni interesseranno solo i non vaccinati. Johnson: «Non penso che possiamo andare avanti indefinitamente con limitazioni allo stile di vita delle persone solo perché un numero sostanziale di persone non è stato vaccinato. Dobbiamo avere un confronto nazionale sulla via da seguire». Ha aggiunto: «Il nostro non è un passo indietro rispetto alla politica iniziale di riaprire il Paese, ma ora è necessario intervenire».

 

Uno degli scienziati che affiancava Johnson, ha aggiunto: siamo sulla strada che porta a un virus endemico, ma c'è ancora una fase di transizione da affrontare. Il primo ministro Boris Johnson, nel dare il via al piano B in una Nazione che si era abituata a vivere senza prudenza anche di fronte a un costante aumento delle nuove infezioni, ha dovuto difendersi dal sospetto di avere fissato per ieri l'annuncio della scelta per distrarre l'attenzione dell'opinione pubblica e dei media dalle polemiche suscitate da un video, registrato un anno fa, quando la Gran Bretagna era in pieno lockdown e c'era il divieto di riunioni sociali come misura anti Covid, in cui si vedono alcuni alti funzionari che scherzano su una festa di Natale a Downing Street.

 

falsa conferenza stampa sul party di natale 1

SCANDALO Questo scandalo ieri ha portato alle dimissioni di Allegra Strutton la consulente del premier britannico che all'epoca era responsabile stampa. Ieri Angela Strutton, in lacrime, ha fatto un passo indietro. Secondo Johnson il party, di cui si parla nel video, non sarebbe avvenuto e «comunque le regole introdotte per la pandemia non erano state violate».

BORIS JOHNSONallegra stratton si dimette

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…