regina elisabetta martini

GIOVANE È CHI IL GIOVANE FA - L'ETÀ MENTALE INFLUENZA QUELLA BIOLOGICA. MA OCCORRONO AUTOSTIMA, OBIETTIVI, SOGNI. VIVERE CON ENTUSIASMO, IRONIA. E AMARSI – “OGNUNO HA L'ETÀ CHE SI SENTE DI AVERE”, È UNA DELLE PILLOLE DI SAGGEZZA DELLA REGINA D'INGHILTERRA CHE IN QUESTI GIORNI HA SFODERATO IL SUO SPICCATO SENSO DELL'UMORISMO RIFIUTANDO IL PREMIO "ANZIANA DELL'ANNO" CON UN “NO, THANK YOU”...

Daniela Mastromattei per "Libero quotidiano"

la regina elisabetta il 12 ottobre

 

«Ognuno ha l'età che si sente di avere», è una delle pillole di saggezza della Regina d'Inghilterra che in questi giorni ha sfoderato il suo spiccato senso dell'umorismo rifiutando il premio "Anziana dell'anno" con un «no, thank you».

 

E spiegando in una lettera indirizzata a Oldie, la rivista inglese che intendeva assegnarle il riconoscimento, che lei sarà anche a un passo dal secolo di vita ma l'età è una questione soggettiva.

 

regina elisabetta

«Sua Maestà», ha sottolineato il segretario privato Tom Laing-Baker, «non si sente di raggiungere i criteri rilevanti per accettare il premio e spera che troviate un destinatario più meritevole». Un no «educato ma intransigente», stando a Gyles Brandreth, coordinatore del concorso, nonché scrittore e amico del principe Filippo.

 

Una mente raffinata quella di Elisabetta II, che ha sempre ribadito: «Non c'è niente di peggio per il morale come ricordare che gli anni passano sempre più velocemente, e che il vecchio scheletro comincia a perdere pezzi».

 

la regina elisabetta qualche giorno prima del ricovero

Sarà questo il segreto della sua forza e del suo essere sempre sorridente e battagliera. In realtà ci sono studi che lo confermano: la potenza della mente può fare miracoli, l'età psicologica può addirittura influenzare quella biologica. E sembra faccia bene anche barare sulla data di nascita, sarebbe più efficace di una crema antiaging o di un ritocchino dal chirurgo estetico, con un risultato molto più naturale.

 

NO AL NARCISISMO

Niente a che vedere con la sindrome di Peter Pan dove si prolunga l'eterna fanciullezza rifiutando le responsabilità dell'età adulta. E siamo lontani pure dall'ossessiva giovinezza alla Dorian Grey, vissuta tra narcisismo e ricerca del piacere.

 

La cultura della giovinezza consapevole include una leggerezza nel modo di vivere, che non ha nulla a che vedere con la superficiale, un volersi bene, un pizzico di egoismo e una manciata di obiettivi e sogni. «Il pensiero può influire positivamente sul benessere fisico. Pensare in maniera attiva, lucida, tenendo sempre la mente allenata e avendo un atteggiamento proattivo verso la vita, aiuta in modo significativo anche l'aspetto esteriore», dice a Libero la psicoterapeuta Miolì Chiung.

 

Sesso tra anziani 3

«La psicosomatica è quel campo di studio che associa la relazione tra mente e corpo. Questo non significa che il corpo non invecchi, ma è il modo in cui lo fa che cambia. Il positive aging è l'atteggiamento che si dovrebbe avere come stile di vita, per prepararsi ai cambiamenti senza perdere la voglia di fare», sostiene.

 

«Si innesca così un circolo virtuoso in cui si hanno benefici concreti sullo stato di salute. Essere positivo e avere più energie produce straordinari effetti sull'umore. Curare il proprio corpo per curare la propria mente e viceversa curare la propria mente per curare il corpo», conclude la dottoressa.

 

L'OTTIMISMO

La pensa così anche la psicologa Emma Cosma, raggiunta al telefono: «Invecchiare è un processo inevitabile, ma il sentirsi più giovani rispetto all'anagrafe spesso dipende dalla percezione che si ha di sé stessi. Non è per tutti così.

la regina elisabetta il 16 ottobre

 

Anzi, è una condizione di privilegio, uno stile di vita di chi sa vivere pienamente in modo appagante ogni giorno, di chi vede il bicchiere mezzo pieno. Di chi è sempre sorridente e gioioso, spiritoso, ironico. E sa entusiasmarsi». Come dichiarava già nel V secolo a.C. il filosofo greco Antifonte: «In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia».

 

«La psiche influisce sul corpo in modo assolutamente positivo quando è alimentata dalla curiosità, dalla creatività, da un'apertura verso i sentimenti e gli affetti, le passioni, i progetti. Ma molto dipende anche da un modo di vivere sano, dovuto a una corretta alimentazione e all'attività fisica che non dovrebbe mai mancare, così come il riposo», continua la Cosma.

 

«Questo non significa rincorrere la giovinezza a tutti i costi, talvolta in modo ossessivo, artificioso e narcisistico perché rivelerebbe un'insicurezza e un'incapacità di sapersi accettare. L'autostima è fondamentale, è un percorso intimo, che permette di affrontare il tempo che passa con equilibrio. E non si raggiunge certo rincorrendo la chirurgia estetica. L'accettazione è un passaggio importante e corretto di fronte al proprio fisico che cambia. Ogni età ha un suo significato e una sua bellezza.

ANZIANI SPORT ESTREMI 3

 

La sicurezza e consapevolezza che si raggiungono con l'esperienza regalano serenità interiore e centratura». Qualcuno la chiama saggezza, a dispetto delle turbolenze adolescenziali.

 

LO STUDIO

Regina Elisabetta vodka 3

 Il nostro corpo risponde alle aspettative della nostra mente: lo dimostra anche lo studio, condotto da Antonio Terracciano, ricercatore italiano che lavora presso il National Institutes of Health (NIH) di Baltimora, e pubblicato da Age. Una verità scientifica che Terracciano ha ricavato dopo aver analizzato il comportamento e le cartelle di oltre 8000 anziani arruolati in due grandi studi americani: se il cervello è convinto che siamo più giovani di quanto non risulti all'anagrafe, il corpo reagirà di conseguenza rallentando non solo l'invecchiamento, ma anche il declino delle capacità motorie.

Regina Elisabetta vodka 4

 

Gli anziani più "giovanili" (coloro che si sentivano più giovani della loro età) camminano con passo più spedito e col passare degli anni pur rallentando lo fanno in maniera minore dei coetanei che non si sentono giovani. Ciò dimostra che l'invecchiamento procede per loro in maniera più lenta.

 

Lo sapeva bene il banchiere David Rockefeller che aveva promesso di non lasciare questo mondo prima dei 100 anni. Infatti se ne è andato a 101 anni. L'elisir di longevità risiede nel cervello, come dichiarava il Nobel, Rita Levi Montalcini: «Il corpo faccia quello che vuole io sono la mente».

ANZIANI SPORT ESTREMI 2Regina Elisabetta vodka 2rita levi montalcini riceve il nobel vestita con un abito di roberto capuccimontalciniRegina Elisabetta vodka

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO