papilloma virus

GIRA E RIGIRA CI SALVA SEMPRE UN FARMACO - UNO STUDIO INGLESE DIMOSTRA CHE IL VACCINO CONTRO L'HPV HA SALVATO MIGLIAIA DI DONNE DAL CANCRO AL COLLO DELL'UTERO - LE DIAGNOSI DI TUMORE CERVICALE TRA LE VENTENNI IMMUNIZZATE SONO L'87% IN MENO RISPETTO A QUELLE DELLA POPOLAZIONE NON PROTETTA - PETER SASIENI, AUTORE DELLA RICERCA: CON VACCINO E SCREENING "DIVENTERA' UNA MALATTIA RARA"

Dagotraduzione dal Guardian

 

vaccino hpv

Secondo un recente studio, Il programma di vaccinazione del servizio sanitario inglese per prevenire il cancro del collo dell'utero ha finora impedito a migliaia di donne di sviluppare la malattia e di sperimentare cambiamenti precancerosi nelle cellule.

 

È la prima prova che il programma lanciato in Inghilterra 13 anni fa sta salvando vite umane. Lo studio, finanziato da Cancer Research UK, ha scoperto che i tassi di cancro cervicale nelle donne a cui è stato offerto il vaccino tra i 12 e i 13 anni (ora ventenni) erano dell'87% inferiore rispetto alla popolazione non vaccinata.

 

I ricercatori hanno affermato che i casi in questa fascia di età, che sono rari, sono scesi da circa 50 all'anno a soli cinque.

 

HPV papilloma

Nelle donne tra i 14 e 16 anni a cui è stata offerta la vaccinazione, ci sono state riduzioni dei tassi di cancro cervicale del 62% e del 34% nelle donne di età compresa tra 16 e 18 anni quando è stata introdotta la vaccinazione.

 

Gli esperti hanno esaminato i dati del programma di immunizzazione del papillomavirus umano (HPV) utilizzando il vaccino Cervarix, somministrato alle ragazze del servizio sanitario nazionale dal 2008 al settembre 2012.

 

Per il programma viene ora utilizzato un vaccino diverso, Gardasil, somministrato a ragazze e ragazzi di 12 e 13 anni.

 

tumore utero

Il nuovo studio – pubblicato su Lancet giovedì – è stato in grado di utilizzare i dati per stimare che, fino a giugno 2019, ci sono stati circa 450 casi in meno di cancro cervicale (fino a 374 casi nel 2016-2018) e 17.200 casi in meno di carcinoma cervicale (precancerosi) del previsto nei soggetti vaccinati contro l'HPV in Inghilterra.

 

Lo studio ha riscontrato un calo del 97% delle alterazioni precancerose delle cellule nelle donne vaccinate di età compresa tra 12 e 13 anni, del 75% nelle donne vaccinate di età compresa tra 14 e 16 anni e del 39% nelle donne vaccinate di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

 

tumore utero 8

Senza la vaccinazione, gli esperti ritengono che il bilancio dei cambiamenti precancerosi avrebbe potuto colpire quasi 36.000 donne.

 

I ricercatori hanno affermato che i risultati forniscono la prima prova diretta e mondiale della prevenzione del cancro cervicale utilizzando un vaccino per due tipi di HPV, che è il virus che lo causa.

 

Cancer Research UK ha affermato che i risultati sono migliori del previsto e che il cancro cervicale potrebbe diventare una malattia rara grazie ai vaccini combinati con lo screening.

 

tumore utero 7

Il professor Peter Sasieni, autore principale dello studio, del King's College di Londra, ha dichiarato: «È stato incredibile vedere l'impatto della vaccinazione HPV e ora possiamo dimostrare che ha impedito a centinaia di donne di sviluppare il cancro in Inghilterra».

 

«Sappiamo da molti anni che la vaccinazione HPV è molto efficace nel prevenire particolari ceppi del virus, ma vedere l'impatto del vaccino nella vita reale è stato davvero gratificante. Supponendo che la maggior parte delle persone continui a ricevere il vaccino HPV e si sottoponga allo screening, il cancro del collo dell'utero diventerà una malattia rara».

 

tumore utero 6

La dottoressa Vanessa Saliba, epidemiologa consulente per UKHSA, che ha anche preso parte allo studio, ha dichiarato: «Incoraggiamo tutti coloro che hanno diritto al vaccino HPV a prenderlo quando viene offerto a scuola. Tutti gli aventi diritto possono recuperare il ritardo fino al loro 25° compleanno. Insieme allo screening cervicale, questo aiuterà a proteggere più donne dai casi prevenibili di cancro cervicale».

 

tumore utero 5

L'amministratore delegato di Cancer Research UK Michelle Mitchell ha dichiarato: «Risultati come questo mostrano il potere della scienza. È un momento storico vedere il primo studio che dimostra che il vaccino HPV ha e continuerà a proteggere migliaia di donne dallo sviluppo del cancro cervicale».

 

Attualmente nel Regno Unito vengono diagnosticati ogni anno circa 3.200 casi di cancro del collo dell'utero. Lo studio ha esaminato in dettaglio i dati del registro dei tumori tra gennaio 2006 e giugno 2019 per sette gruppi di donne di età compresa tra 20 e 64 anni alla fine del 2019.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...