papilloma virus

GIRA E RIGIRA CI SALVA SEMPRE UN FARMACO - UNO STUDIO INGLESE DIMOSTRA CHE IL VACCINO CONTRO L'HPV HA SALVATO MIGLIAIA DI DONNE DAL CANCRO AL COLLO DELL'UTERO - LE DIAGNOSI DI TUMORE CERVICALE TRA LE VENTENNI IMMUNIZZATE SONO L'87% IN MENO RISPETTO A QUELLE DELLA POPOLAZIONE NON PROTETTA - PETER SASIENI, AUTORE DELLA RICERCA: CON VACCINO E SCREENING "DIVENTERA' UNA MALATTIA RARA"

Dagotraduzione dal Guardian

 

vaccino hpv

Secondo un recente studio, Il programma di vaccinazione del servizio sanitario inglese per prevenire il cancro del collo dell'utero ha finora impedito a migliaia di donne di sviluppare la malattia e di sperimentare cambiamenti precancerosi nelle cellule.

 

È la prima prova che il programma lanciato in Inghilterra 13 anni fa sta salvando vite umane. Lo studio, finanziato da Cancer Research UK, ha scoperto che i tassi di cancro cervicale nelle donne a cui è stato offerto il vaccino tra i 12 e i 13 anni (ora ventenni) erano dell'87% inferiore rispetto alla popolazione non vaccinata.

 

I ricercatori hanno affermato che i casi in questa fascia di età, che sono rari, sono scesi da circa 50 all'anno a soli cinque.

 

HPV papilloma

Nelle donne tra i 14 e 16 anni a cui è stata offerta la vaccinazione, ci sono state riduzioni dei tassi di cancro cervicale del 62% e del 34% nelle donne di età compresa tra 16 e 18 anni quando è stata introdotta la vaccinazione.

 

Gli esperti hanno esaminato i dati del programma di immunizzazione del papillomavirus umano (HPV) utilizzando il vaccino Cervarix, somministrato alle ragazze del servizio sanitario nazionale dal 2008 al settembre 2012.

 

Per il programma viene ora utilizzato un vaccino diverso, Gardasil, somministrato a ragazze e ragazzi di 12 e 13 anni.

 

tumore utero

Il nuovo studio – pubblicato su Lancet giovedì – è stato in grado di utilizzare i dati per stimare che, fino a giugno 2019, ci sono stati circa 450 casi in meno di cancro cervicale (fino a 374 casi nel 2016-2018) e 17.200 casi in meno di carcinoma cervicale (precancerosi) del previsto nei soggetti vaccinati contro l'HPV in Inghilterra.

 

Lo studio ha riscontrato un calo del 97% delle alterazioni precancerose delle cellule nelle donne vaccinate di età compresa tra 12 e 13 anni, del 75% nelle donne vaccinate di età compresa tra 14 e 16 anni e del 39% nelle donne vaccinate di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

 

tumore utero 8

Senza la vaccinazione, gli esperti ritengono che il bilancio dei cambiamenti precancerosi avrebbe potuto colpire quasi 36.000 donne.

 

I ricercatori hanno affermato che i risultati forniscono la prima prova diretta e mondiale della prevenzione del cancro cervicale utilizzando un vaccino per due tipi di HPV, che è il virus che lo causa.

 

Cancer Research UK ha affermato che i risultati sono migliori del previsto e che il cancro cervicale potrebbe diventare una malattia rara grazie ai vaccini combinati con lo screening.

 

tumore utero 7

Il professor Peter Sasieni, autore principale dello studio, del King's College di Londra, ha dichiarato: «È stato incredibile vedere l'impatto della vaccinazione HPV e ora possiamo dimostrare che ha impedito a centinaia di donne di sviluppare il cancro in Inghilterra».

 

«Sappiamo da molti anni che la vaccinazione HPV è molto efficace nel prevenire particolari ceppi del virus, ma vedere l'impatto del vaccino nella vita reale è stato davvero gratificante. Supponendo che la maggior parte delle persone continui a ricevere il vaccino HPV e si sottoponga allo screening, il cancro del collo dell'utero diventerà una malattia rara».

 

tumore utero 6

La dottoressa Vanessa Saliba, epidemiologa consulente per UKHSA, che ha anche preso parte allo studio, ha dichiarato: «Incoraggiamo tutti coloro che hanno diritto al vaccino HPV a prenderlo quando viene offerto a scuola. Tutti gli aventi diritto possono recuperare il ritardo fino al loro 25° compleanno. Insieme allo screening cervicale, questo aiuterà a proteggere più donne dai casi prevenibili di cancro cervicale».

 

tumore utero 5

L'amministratore delegato di Cancer Research UK Michelle Mitchell ha dichiarato: «Risultati come questo mostrano il potere della scienza. È un momento storico vedere il primo studio che dimostra che il vaccino HPV ha e continuerà a proteggere migliaia di donne dallo sviluppo del cancro cervicale».

 

Attualmente nel Regno Unito vengono diagnosticati ogni anno circa 3.200 casi di cancro del collo dell'utero. Lo studio ha esaminato in dettaglio i dati del registro dei tumori tra gennaio 2006 e giugno 2019 per sette gruppi di donne di età compresa tra 20 e 64 anni alla fine del 2019.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…