papilloma virus

GIRA E RIGIRA CI SALVA SEMPRE UN FARMACO - UNO STUDIO INGLESE DIMOSTRA CHE IL VACCINO CONTRO L'HPV HA SALVATO MIGLIAIA DI DONNE DAL CANCRO AL COLLO DELL'UTERO - LE DIAGNOSI DI TUMORE CERVICALE TRA LE VENTENNI IMMUNIZZATE SONO L'87% IN MENO RISPETTO A QUELLE DELLA POPOLAZIONE NON PROTETTA - PETER SASIENI, AUTORE DELLA RICERCA: CON VACCINO E SCREENING "DIVENTERA' UNA MALATTIA RARA"

Dagotraduzione dal Guardian

 

vaccino hpv

Secondo un recente studio, Il programma di vaccinazione del servizio sanitario inglese per prevenire il cancro del collo dell'utero ha finora impedito a migliaia di donne di sviluppare la malattia e di sperimentare cambiamenti precancerosi nelle cellule.

 

È la prima prova che il programma lanciato in Inghilterra 13 anni fa sta salvando vite umane. Lo studio, finanziato da Cancer Research UK, ha scoperto che i tassi di cancro cervicale nelle donne a cui è stato offerto il vaccino tra i 12 e i 13 anni (ora ventenni) erano dell'87% inferiore rispetto alla popolazione non vaccinata.

 

I ricercatori hanno affermato che i casi in questa fascia di età, che sono rari, sono scesi da circa 50 all'anno a soli cinque.

 

HPV papilloma

Nelle donne tra i 14 e 16 anni a cui è stata offerta la vaccinazione, ci sono state riduzioni dei tassi di cancro cervicale del 62% e del 34% nelle donne di età compresa tra 16 e 18 anni quando è stata introdotta la vaccinazione.

 

Gli esperti hanno esaminato i dati del programma di immunizzazione del papillomavirus umano (HPV) utilizzando il vaccino Cervarix, somministrato alle ragazze del servizio sanitario nazionale dal 2008 al settembre 2012.

 

Per il programma viene ora utilizzato un vaccino diverso, Gardasil, somministrato a ragazze e ragazzi di 12 e 13 anni.

 

tumore utero

Il nuovo studio – pubblicato su Lancet giovedì – è stato in grado di utilizzare i dati per stimare che, fino a giugno 2019, ci sono stati circa 450 casi in meno di cancro cervicale (fino a 374 casi nel 2016-2018) e 17.200 casi in meno di carcinoma cervicale (precancerosi) del previsto nei soggetti vaccinati contro l'HPV in Inghilterra.

 

Lo studio ha riscontrato un calo del 97% delle alterazioni precancerose delle cellule nelle donne vaccinate di età compresa tra 12 e 13 anni, del 75% nelle donne vaccinate di età compresa tra 14 e 16 anni e del 39% nelle donne vaccinate di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

 

tumore utero 8

Senza la vaccinazione, gli esperti ritengono che il bilancio dei cambiamenti precancerosi avrebbe potuto colpire quasi 36.000 donne.

 

I ricercatori hanno affermato che i risultati forniscono la prima prova diretta e mondiale della prevenzione del cancro cervicale utilizzando un vaccino per due tipi di HPV, che è il virus che lo causa.

 

Cancer Research UK ha affermato che i risultati sono migliori del previsto e che il cancro cervicale potrebbe diventare una malattia rara grazie ai vaccini combinati con lo screening.

 

tumore utero 7

Il professor Peter Sasieni, autore principale dello studio, del King's College di Londra, ha dichiarato: «È stato incredibile vedere l'impatto della vaccinazione HPV e ora possiamo dimostrare che ha impedito a centinaia di donne di sviluppare il cancro in Inghilterra».

 

«Sappiamo da molti anni che la vaccinazione HPV è molto efficace nel prevenire particolari ceppi del virus, ma vedere l'impatto del vaccino nella vita reale è stato davvero gratificante. Supponendo che la maggior parte delle persone continui a ricevere il vaccino HPV e si sottoponga allo screening, il cancro del collo dell'utero diventerà una malattia rara».

 

tumore utero 6

La dottoressa Vanessa Saliba, epidemiologa consulente per UKHSA, che ha anche preso parte allo studio, ha dichiarato: «Incoraggiamo tutti coloro che hanno diritto al vaccino HPV a prenderlo quando viene offerto a scuola. Tutti gli aventi diritto possono recuperare il ritardo fino al loro 25° compleanno. Insieme allo screening cervicale, questo aiuterà a proteggere più donne dai casi prevenibili di cancro cervicale».

 

tumore utero 5

L'amministratore delegato di Cancer Research UK Michelle Mitchell ha dichiarato: «Risultati come questo mostrano il potere della scienza. È un momento storico vedere il primo studio che dimostra che il vaccino HPV ha e continuerà a proteggere migliaia di donne dallo sviluppo del cancro cervicale».

 

Attualmente nel Regno Unito vengono diagnosticati ogni anno circa 3.200 casi di cancro del collo dell'utero. Lo studio ha esaminato in dettaglio i dati del registro dei tumori tra gennaio 2006 e giugno 2019 per sette gruppi di donne di età compresa tra 20 e 64 anni alla fine del 2019.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?