GOD SAVE THE QUEEN! - SONO INIZIATE A LONDRA LE CELEBRAZIONI PER IL GIUBILEO DI PLATINO DELLA REGINA ELISABETTA II - LA REGINA SI E' AFFACCIATA DAL BALCONE DI BUCKINGHAM PALACE INSIEME A TUTTA LA FAMIGLIA REALE - ASSENTE IL PRINCIPE ANDREA, POSITIVO AL COVID (QUALE SCUSA MIGLIORE?) - DEFILATI HARRY E MEGHAN, CHE PERO' SONO STATI AVVISTATI ALLA CERIMONIA - A PRENDERE LA SCENA E' STATO PERO' IL PRINCIPE LOUIS, CHE... - VIDEO E FOTO

-

Condividi questo articolo


Marco Bruna e Enrica Roddolo per il corriere.it

 

kate con i figli al trooping the colour kate con i figli al trooping the colour

Il Regno Unito è in festa. È cominciato il primo dei quattro giorni speciali del Giubileo di Platino per festeggiare i 70 anni di regno di Elisabetta II. Presenti in prima fila i Windsor, apparsi al balcone per la foto che consegnerà questo giorno alla storia. E presenti anche Harry e Meghan, lontani dai riflettori però, che hanno seguito il Trooping the colour in una palazzina adiacente a Horse Guards Parade. Nel pomeriggio, poi, l’annuncio di Buckingham palace: il principe Andrea positivo al Covid non comparirà neppure domani a St Paul.

 

i principi george, charlotte e louis al trooping the colour i principi george, charlotte e louis al trooping the colour

Stamane a dare avvio alle celebrazioni la Trooping the Colour, la grande parata militare che si tiene ogni anno per il festeggiamento pubblico del compleanno della sovrana, dopo quello privato del 21 aprile (il giorno nel quale è nata nel 1926).

 

Una giornata di sole gloriosa. Il centro di Londra chiuso al traffico e invaso letteralmente dalla gente, da un mondo in festa, euforico, curioso di prender parte alla grande festa. Solo varcando i cancelli di Green park che porta a Buckingham Palace e mischiandosi alla folla di centinaia di migliaia di persone di ogni dove ed estrazione sociale, dalle Ladies con cappello o fascinator, ai bambini con la bandierina, si capisce la forza della monarchia.

 

la principessa anna al trooping the colour la principessa anna al trooping the colour

E lei Elisabetta stamane ha voluto a sua volta ringraziare il suo popolo, quelle folle che oggi sono in festa per lei. «Grazie a tutti quanti si sono prodigati per riunire le varie comunità, le famiglie, gli amici, per festeggiare il mio Giubileo di Platino», ha scritto la regina. «Continuo ad essere ispirata dal buon cuore, dall’affetto che mi mostrate e spero che questi prossimi giorni diano l’opportunità di riflettere su tutto quanto è stato raggiunto in 70 anni». Lei che aveva promesso, parlando in piena pandemia: «We will meet again», torneremo a ritrovarci e festeggiare. Così è stato oggi per il primo giorno di questo storico Giubileo.

 

la regina lascia il castello di windsor con lady susan hussey per buckingham palace 2 (1) la regina lascia il castello di windsor con lady susan hussey per buckingham palace 2 (1)

La regina, il primo affaccio al balcone

 

Lo stendardo reale è stato innalzato, la regina si è affacciata. Vestita con un abito azzurro con una rifinitura color crema, era in piedi accanto al cugino, Duca di Kent, mentre guardava l’enorme folla di persone che si sono presentate per celebrarla. In serata uno spettacolo di luci vedrà illuminarsi 3.000 fari in tutto il Paese e nel Commonwealth.

 

La famiglia reale britannica si è poi riunita al completo sul balcone di Buckingham Palace per assistere all’esibizione della squadriglia acrobatica della Royal Air Force. Alla destra della regina, il principe Carlo con la moglie Camilla. Alla sua sinistra, il principe William con la moglie e i figli. Non sono presenti, come previsto, i membri dei Windsor che sono stati sollevati dai loro incarichi ufficiali nella famiglia reale, ovvero il principe Andrea e i Sussex, Harry e Meghan. Questi ultimi sono stati però avvistati alla cerimonia.

 

L’inizio della cerimonia

carlo e william al trooping the colour carlo e william al trooping the colour

 

La festa del Giubileo è iniziata con un cielo blu come quello del suo primo Giubileo nel 1977: oggi la regina vestiva di azzurro intessuto di fili di platino. Nel 1977 scelse un abito rosa. Fresco e leggero per un Giubileo che aveva la difficile sfida di traguardare la monarchia nella modernità anche dura e problematica degli Anni 70.

 

Il suono dell’inno nazionale — God Save the Queen, Dio Salvi la Regina — ha annunciato l’arrivo dei vertici della famiglia reale «in servizio attivo»: in prima fila l’erede al trono Carlo con suo figlio William, secondo in linea di successione, entrambi in sella in alta uniforme insieme con la principessa Anna, secondogenita di Elisabetta, e con appuntate al petto le medaglie d’oro del Giubileo.

 

la sfilata trooping the colour a londra la sfilata trooping the colour a londra

Seguono Camilla e Catherine e i tre figli dei duchi di Cambridge, George, Charlotte e Louis. Alla parata di Trooping the Colour partecipano quest’anno 1.450 militari e 200 cavalli.

 

L’interruzione dei manifestanti

Manifestanti appartenenti al gruppo Animal Rebellion hanno tentato di interrompere l’inizio della parata militare lungo il Mall di Londra (l’ampio viale che unisce Buckingham Palace e l’Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square). I manifestanti, tra cui un uomo con indosso una corona, hanno scavalcato le barriere e si sono gettati a terra al passaggio dei soldati britannici.

 

I messaggi delle istituzioni

 

kate middleton con camilla al trooping the colour kate middleton con camilla al trooping the colour

Anche il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha fatto gli auguri a Elisabetta II:«I 70 anni di servizio senza precedenti di Sua Maestà al Regno Unito sono un’ispirazione per gli americani, che hanno una profonda ammirazione per la regina e le sono grati per i suoi decenni di amicizia con gli Stati Uniti», si legge in una nota ufficiale.

 

Papa Francesco ha inviato alla regina «cordiali saluti e auguri, assieme alla rinnovata assicurazione delle mie preghiere, affinché Dio Onnipotente conceda a Lei, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della Nazione benedizioni di unità, prosperità e pace».

 

kate con i figli al trooping the colour 2 kate con i figli al trooping the colour 2

Il primo ministro britannico Boris Johnson si è congratulato con Elisabetta per il suo «notevole» Giubileo di platino. «L’intero paese, il Commonwealth e il mondo ti ringraziano per il tuo incrollabile impegno e servizio», ha aggiunto Johnson, concludendo un post su Twitter con «Dio salvi la Regina!».

 

«Jill e io auguriamo a Vostra Maestà una gioiosa celebrazione del Giubileo di Platino. A nome degli Stati Uniti, congratulazioni alla Regina Elisabetta II per i 70 anni di servizio senza precedenti al Regno Unito e al Commonwealth e grazie per la vostra amicizia con il popolo americano». Lo ha scritto il presidente americano Joe Biden su Twitter, rilanciando un messaggio di auguri registrato insieme alla first lady.

 

kate middleton al trooping the colour kate middleton al trooping the colour

72 sedie vuote per le vittime della Grenfell Tower

(Andrea Priante) Una tavolata lungo una strada a due passi dalla Grenfell Tower di Londra, proprio nei giorni in cui la capitale inglese attira su di sé gli occhi del mondo per le celebrazioni organizzate in occasione del giubileo della regina Elisabetta. Intorno a quella tavola perfettamente apparecchiata, 72 sedie vuote, come le vittime dell’incendio che la notte del 14 giugno del 2017 devastò il grattacielo di 24 piani. .

 

Erica Orsini per "il Giornale"

 

la sfilata trooping the colour a londra 2 la sfilata trooping the colour a londra 2

Lei è dappertutto ormai. Nei piccoli giardini delle casette a schiera e nei lussuosi allestimenti floreali dei negozi di Chelsea. Compare insieme ai suoi buffi e mordaci cagnetti Corgy sui copricapi all'uncinetto che adornano le rosse cassette della Royal Mail e sull'orologio della marca più popolare al mondo.

 

La grande festa di quattro giorni per celebrare i 70 di Regno di Elisabetta II inizia oggi, ma il popolo del Regno Unito è in fibrillazione da giorni e Sua Maestà rimane la protagonista di un evento unico. Non solo per la quantità di manifestazioni che attraverseranno il Paese, ma per quell'insolita capacità che i britannici possiedono di riuscire a gettarsi alle spalle difficoltà e incomprensioni e ritrovarsi uniti nel nome della Sovrana. I

 

camilla e kate middleton camilla e kate middleton

l clou delle manifestazioni sarà nella capitale dove oggi avrà luogo la grande parata militare «Trooping the Colour», che quest'anno metterà in campo oltre 200 cavalli, centinaia di musicisti delle Forze Armate e un migliaio tra soldati e ufficiali. L'inizio è previsto alle 11 del mattino, ma la gente ha iniziato ad accamparsi anche giorni prima nei pressi di Buckingham Palace. La Regina dovrebbe affacciarsi al balcone del Palazzo dopo la parata ma la sua presenza verrà confermata solo qualche ora prima dell'evento.

 

Martedì, dopo una breve pausa trascorsa a Balmoral, il suo jet ha fatto un atterraggio travagliato a Buckingham giusto in tempo per gli ultimi preparativi. I tabloid sono un tripudio di programmi dei prossimi giorni. Il Giubileo e la sua protagonista hanno qualcosa da offrire per ogni tasca e tutti i gusti.

 

giubileo di platino 1 giubileo di platino 1

Volete rimanere a casa? La Bbc seguirà ogni minuto della parata di oggi da diverse angolazioni. E una Regina molto giovane e sorridente è anche la protagonista dello splendido documentario della tv pubblica dal titolo «The Unseen Queen», con spezzoni inediti dei video privati della Famiglia Reale.

 

Una speciale incursione nella vita delle teste coronate britanniche viene invece offerta dalla mostra fotografica «Life Through a Royal Lens», allestita a Kensington Palace. Un capitolo a parte poi spetta ai souvenir, la cui vendita sarà parte non trascurabile dell'indotto economico di queste celebrazioni.

 

principe george, principe louis e charlotte principe george, principe louis e charlotte

Come resistere alla tentazione di portarsi a casa Sua Maestà in formato mignon, in completino di plastica a tinte pastello, con la manina che ripete ossessivamente il suo celebre saluto ai Sudditi? Oppure un piattino, una borsetta o una tela cerata da picnic con la sua effigie?

 

I più fortunati potranno persino regalarsi la speciale edizione della Barbie, creata a sua immagine. Sempre che riescano a trovarla dato che sul sito della Mattel, che la vendeva a 75 dollari, circa 69 euro, è andata esaurita in un batter d'occhio.

 

 

 

kate middleton con i figli kate middleton con i figli mappa degli eventi a londra mappa degli eventi a londra harry alla sfilata harry alla sfilata la famiglia reale al balcone la famiglia reale al balcone la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palace la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palace la regin e il principe carlo la regin e il principe carlo la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3 la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3 le frecce rosse le frecce rosse il principe william con kate e i figli il principe william con kate e i figli la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2 la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2 la regin e il principe carlo 2 la regin e il principe carlo 2 le frecce rosse sopra londra le frecce rosse sopra londra il principe william con kate e i figli 2 il principe william con kate e i figli 2 la famiglia reale al balcone 3 la famiglia reale al balcone 3 la famiglia reale al balcone 2 la famiglia reale al balcone 2 meghan markle alla sfilata meghan markle alla sfilata regina elisabetta 44 regina elisabetta 44 inglesi a buckingham palace 4 inglesi a buckingham palace 4 inglesi a buckingham palace 2 inglesi a buckingham palace 2 le frecce rosse sopra londra 2 le frecce rosse sopra londra 2 inglesi a buckingham palace inglesi a buckingham palace inglesi a buckingham palace 5 inglesi a buckingham palace 5 artillery company spara dai cannoni artillery company spara dai cannoni REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINO REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINO inglesi a buckingham palace 3 inglesi a buckingham palace 3 frecce rosse sopra buckingham palace frecce rosse sopra buckingham palace il principe louis il principe louis REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINO REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINO regina elisabetta 11 regina elisabetta 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…